International Radiological Exchange Webinar on COVID-19

webinar international radiological communication on COVID-19

25 Maggio 2020

La pandemia di Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) rappresenta una sfida senza precedenti nella storia contemporanea della sanità mondiale; la Diagnostica per Immagini è fondamentale nell’inquadramento diagnostico e nel follow-up dei pazienti con polmonite da COVID-19.

 

L’Italia è il primo paese ed una delle aree più duramente colpite dal COVID-19. La Società Italiana di Radiologia Medica e interventistica (SIRM) ha intrapreso sin dal principio una serie di iniziative a supporto dei Medici Radiologi impegnati nella gestione dell’emergenza, tra cui la diffusione di protocolli e linee guida nazionali e internazionali, nonché l’implementazione di un database di immagini per consultazione di casi clinici COVID-19 (https://www.sirm.org/).

 

Il webinar che si è tenuto lo scorso 30 aprile e ora disponibile sul canale YouTube Univpm è una delle iniziative di scambio internazionale promosse dalla SIRM. In collaborazione con la Chinese Society of Radiology, il webinar presenta una discussione delle esperienze italiana e cinese nella gestione radiologica dell’emergenza COVID-19. Dopo l’introduzione da parte del Presidente della Chinese Society of Radiology (Prof. Zhengyu Jin) e del Prof. Andrea Giovagnoni (Membro del Consiglio Direttivo SIRM e delegato per le relazioni internazionali), esperti cinesi (Prof. Huadan Xue e Prof. Fan Yang) ed italiani (Prof. Andrea Giovagnoni e Prof. Nicola Sverzellati) discuteranno degli aspetti teorici e pratici della gestione radiologica dei pazienti con COVID-19.

 

La locandina del webinar.(2872 KB)

Guarda il video.