L’Università Politecnica delle Marche ha adottato un sistema per la contribuzione studentesca costituito da una parte fissa (tassa regionale e bollo) e da una parte variabile (contributo onnicomprensivo) determinata in base all’ISEE e al corso di studio.
Il pagamento delle tasse è suddiviso in tre rate:
La 2a rata va versata entro il 14 dicembre 2023.
La 3a rata va versata entro il 31 maggio 2024.
Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite PagoPA (in area riservata).
I pagamenti effettuati oltre tali termini comportano l’attribuzione della mora di € 25,00 (se il pagamento viene fatto entro 60 giorni dalla scadenza) oppure € 50,00 (se il pagamento viene fatto successivamente al 60° giorno).
Consulta il simulatore delle tasse per calcolare il tuo contributo
http://www.univpm.it/simulatore-tasse
In tutti i casi hai tempo fino al 6 novembre 2023 per dare il tuo consenso (o l’eventuale revoca dello stesso) all’interno della tua Area riservata di Esse3 Web - Home Dati Anagrafici - Consensi.
Se non rilasci il consenso ad accedere alla banca dati INPS per l'acquisizione dell’ISEE, il tuo contributo corrisponderà all'importo massimo previsto per il tuo corso di studio.
Ricorda che anche se hai già reso il consenso devi comunque richiedere l’ISEE 2023 entro il 6 novembre 2023!
L’ISEE per la determinazione del contributo onnicomprensivo è solo quello per il diritto allo studio universitario, privo di omissioni e/o difformità.
Puoi rivolgerti ai CAF o all’INPS (tramite il modello precompilato) per il calcolo dell’ISEE, per il quale occorrono almeno 15 giorni, pertanto attivati da subito! Per ulteriori informazioni sull’ISEE consulta il sito dell'INPS.
Dalla determinazione del contributo da pagare, hai 15 giorni di tempo per eventuali segnalazioni, da inoltrare tramite Help Desk online.
Verifica nella sezione successiva se puoi beneficiare di qualche riduzione da richiedere all’interno di Esse3 Web - Segreteria - Domanda di Riduzioni/Esoneri entro il 6 novembre 2023.
Ricordati di richiedere i benefici relativi ai punti 7 e 8 all’interno di Esse3 Web - Segreteria - Domanda di Riduzione/Esoneri entro il 6 novembre 2023.
Hai un'invalidità pari o superiore al 66% o il riconoscimento della Legge 104/1992.
La documentazione attestante l'invalidità va resa alla Segreteria Studenti di riferimento.
In tali casi, entro il 6 novembre 2023 devi inserire un’autodichiarazione o certificato in formato .pdf o .pdf/A nella sezione Esse3 Web – Carriera – Allegati carriera – Tipologia di allegato “Riduzioni/Esoneri”, che attesti l’appartenenza al Corpo specificandone la sede.
In tal caso, entro il 6 novembre 2023 devi inserire un’autodichiarazione in formato .pdf o .pdf/A nella sezione Esse3 Web – Carriera – Allegati carriera – Tipologia di allegato “Riduzioni/Esoneri”, che attesti l’appartenenza al PTA UNIVPM.
Ricordati di richiedere i benefici relativi ai punti 3, 4, 5, 6, 7 e 8 all’interno di Esse3 Web - Segreteria - Domanda di Riduzione/Esoneri entro il 6 novembre 2023.
presti servizio civile nazionale volontario di durata annuale nell’a.a. 2023-2024;
sei in stato di gravidanza nell’a.a. 2023-2024;
hai un’infermità grave e prolungata documentata;
hai un’invalidità tra il 45 e il 66%;
hai un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione) e la situazione di disagio dura da almeno 6 mesi antecedenti il 6 novembre 2023, con un ISEE inferiore o pari ad € 30.000,00;
sei stato colpito da una calamità naturale e hai un ISEE inferiore o pari ad € 30.000,00;
Ricordati di richiedere questi benefici in Esse3 Web - Segreteria - Domanda di Riduzioni/Esoneri entro il 6 novembre 2023, solo così ti sarà attribuito il contributo minimo.
Richiedi ad un CAF l’ISEE parificato per il calcolo del contributo.
Dopo averlo richiesto e dopo aver compilato la Domanda di Riduzioni/Esoneri in Esse3 Web - Segreteria, devi allegare il tuo ISEE parificato nella sezione di Esse3 Web Carriera - Allegati Carriera - Tipologia di Allegato: Riduzioni/Esoneri, entro il 6 novembre 2023.
Se non intendi richiedere l’ISEE parificato e hai cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione Europea, ti sarà assegnato l'importo massimo per il tuo corso di studio.
Se termini tutti gli esami entro il 28 febbraio 2024 e ti laurei nella prima sessione dell'a.a. 2023-2024 ti verrà attribuita d’ufficio la contribuzione minima relativa al tuo corso di laurea. Successivamente al conseguimento del titolo e dopo i dovuti controlli con la Segreteria competente, ti sarà dunque rimborsata la differenza tra quanto pagato di 2a e 3a rata delle tasse e l’importo di contribuzione minima.
I rimborsi disposti dall'Università sono erogati esclusivamente tramite accredito su conto corrente (o carta prepagata dotata di IBAN) a te intestato o cointestato e indicato in Esse3web - Home Dati Anagrafici - Anagrafica - Modifica dati rimborso (Art. 16 del Regolamento per la contribuzione studentesca a.a. 2023-2024).
La tassa regionale deve essere corrisposta una sola volta nello stesso anno accademico e all’interno della stessa Regione Marche (presso una qualsiasi Università o AFAM o altro Istituto superiore) come previsto dall’art. 14 del programma regionale per il diritto allo studio. Se quindi:
In entrambi i casi, se non hai già ricevuto il rimborso della tassa regionale da parte dell'altro Ateneo, contatta la Segreteria studenti del tuo corso di laurea per sapere come procedere.
Area Didattica e Servizi agli Studenti
Ufficio Studenti e Diritto allo Studio
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.: +39 071 220 2456-2457-2314-2318
Email: dirittoallostudio@univpm.it
Hai necessità di parlare con un operatore? Puoi accedere sia allo sportello fisico sia a quello virtuale tramite il seguente link: https://www.univpm.it/prenotazione-servizi