Erasmus+

Docenti italiani

Mobilità docenti 2014/2020 nell'ambito del programma Erasmus+

 

Erasmus consente ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica presso un Istituto di istruzione superiore titolare di EUC di uno dei  Paesi partecipanti  al Programma che abbia stipulato un accordo bilaterale con l‘Istituto di appartenenza. Inoltre con Erasmus gli Istituti possono ospitare, per attività di docenza, esperti provenienti da imprese estere.

Le categorie di docenza ammesse alla mobilità STA sono:
- i ricercatori;
- i professori associati;
- i professori ordinari.

Lo scopo dell'attività è quello di trasferire competenze, di contribuire all'arricchimento dei piani di studio, di offrire agli studenti e ai docenti  in mobilità occasioni di confronto con metodi didattici diversi.

Una volta concordato il programma delle lezioni, le ore di docenza, minimo 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve), tenute dal personale in mobilità saranno integrate in quelle previste dall’istituto ospitante. Il periodo minimo di docenza è di due giorni.

I docenti interessati devono presentare la candidatura presso l’Ufficio Erasmus entro la scadenza prefissata negli specifici avvisi di candidatura.
Il personale di impresa sarà invece contattato su invito da parte dell'Istituto d'istruzione superiore ospitante.
Per il personale disabile è previsto un contributo Erasmus aggiuntivo.

La mobilità del personale docente in uscita sarà co-finanziata con fondi Erasmus dall'Istituto d'istruzione superiore di appartenenza.

 

Ammissibilità del periodo

Si ricorda che le attività ammissibili al contributo possono essere svolte nel periodo compreso tra il 1° giugno al 30 settembre di ogni anno, pertanto tutte le spese inerenti la mobilità devono essere sostenute entro tale periodo.

Contributo

Il docente percepirà un contributo comunitario (vedi All. 1 CONTRIBUTO) destinato a coprire le spese di viaggio e di soggiorno nel paese ospitante.

 

 

 

LLP Lifelong Learning Programme / Erasmus

Professors

 

Other Community programmes

 
 
 
Contacts:

International mobility
via Oberdan, 12 (entrance via Palestro) - 60121 Ancona

Opening times

  • from 11.00 till 13.00 Monday and Thursday
  • from 15.00 till 16.30 Wednesday
    (closed on Tuesday and Friday)

Tel + 39 071 2202315-2202450
Fax + 39 071 2202359
E-mail: international.mobility@univpm.it