Corsi di Dottorato di Ricerca

 
Corsi di Dottorato di Ricerca
 
 

Il dottorato di ricerca costituisce il terzo livello della formazione universitaria e fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati.

 

Il titolo di Dottore di ricerca si consegue al termine del corso, della durata di 3 anni, con il superamento di un esame finale che consiste nella discussione della Tesi di Dottorato.

 

A decorrere dal XXX ciclo (A.A. 2014/15), i Corsi di dottorato sono attivati previo accreditamento presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR.

 
 

Bando di concorso A.A. 2018/19

L’Università Politecnica delle Marche offre la possibilità di iscriversi a corsi di Dottorato di Ricerca afferenti alle aree scientifiche di Economia, Ingegneria, Agraria, Scienze e Medicina e Chirurgia


Per iscriversi ad uno dei corsi di Dottorato è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento o idoneo titolo conseguito presso Università straniere. L’ammissione sarà in ogni caso subordinata al superamento di un esame di ammissione.

 

Consulta il bando di concorso per avere maggiori informazioni.

 

Scegli il tuo corso

Per una scelta consapevole controlla i corsi di dottorato offerti dall'Università Politecnica delle Marche.

 

Didattica comune

L'Ateneo propone un'intensa attività didattica programmata rivolta a tutti i dottorandi iscritti. Consulta qui l'elenco dei Corsi Comuni di Ateneo.

 
Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca

Via Oberdan, 8 - 60122  Ancona

Tel: +39 071 2202217 - 2202356 - 2202443

Fax: +39  071 2202308
email: dottorato@sm.univpm.it