Work Programme 2018-2020

Il triennio 2018-2020 è l’ultimo periodo di programmazione per H2020, prima che questo lasci definitivamente il posto al nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione, Horizon Europe , previsto per il settennio 2021-2027. Per queste ultimi bandi di Horizon, complessivamente sono stati stanziati un totale circa di 30 miliardi di euro, il 40% del budget complessivo di tutto Horizon.

 

I nuovi bandi 2018-2020 sono strutturati in 4 focus aree e priorità transversali:

 

 

L’obiettivo che H2020 si prefigge nel suo ultimo triennio è quello sintetizzato nel concetto delle tre “opennesses”: OPEN INNOVATION, OPEN SCIENCE, e OPEN TO THE WORLD.

3 opennesses
 

 

 

Open Innovation

Horizon ha definito una chiara virata verso l’innovazione, incoraggiando una cultura europea dell’imprenditorialità. H2020 si pone l'obiettivo di far circolare liberamente la conoscenza per trasformarla in prodotti e servizi al fine di creare nuovi mercati. L'Europa deve ancora migliorare nel trasformare la ricerca in innovazione, e portarla sul mercato. Infatti, capita spesso che le nuove tecnologie che sono state sviluppate in Europa sono commercializzate altrove.

 

Open Science

Horizon incoraggia una più ampia condivisione e diffusione della conoscenza scientifica utilizzando la tecnologia digitale. In particolare i bandi Horizon fanno specifico riferimento all’uso/sperimentazione di condivisione di conoscenze e dati, e di diffusione di buone pratiche attraverso networks, piattaforme e hubs. Ad esempio, Horizon contribuirà allo sviluppo della “European Open Science Cloud”, strumento per gestire e riutilizzare dati attraverso i confini disciplinari e geografici. Inoltre, è incoraggiato un cambiamento della pratica attuale, dove la pubblicazione scientifica dei risultati avviene solo alla fine del processo di ricerca, verso la condivisione e l'utilizzo di tutte le conoscenze disponibili già nelle fasi preliminari di ricerca.

 

Open to the world

Horizon rinforza iniziative dedicate alla cooperazione internazionale, necessaria all'Europa per garantire la leadership scientifica, assicurare la competitività industriale e supportare le politiche internazionali, comprese quelle sullo sviluppo. Grazie alla cooperazione internazionale è possibile sfruttare a livello globale il talento, le reti di innovazione e le catene del valore, ovunque essi si trovino.

 
 
CONTATTI:

Divisione Ricerca e Innovazione

Via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

email: ricerca@univpm.it

tel.: +39 071 220 - 2246 - 2355 - 2419 

fax: +39 071 220 2319

Horizon 2020
 

MAGGIORI INFORMAZIONI: