Conseguimento titolo

 

Il titolo di dottore di ricerca - “Ph.D.” - è conferito dal Rettore e si consegue a seguito della positiva valutazione della tesi che contribuisca all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di ricerca prescelta. 
La tesi di dottorato è redatta in lingua italiana o inglese o, previa autorizzazione del Collegio dei docenti, in altra lingua ed è valutata da almeno due docenti, di elevata qualificazione, detti valutatori, scelti tra i professori e i ricercatori universitari di università, anche straniere, non partecipanti al dottorato, individuati dal Collegio dei docenti.

All'ultimo anno di corso il Collegio dei Docenti valuta l’attività di ricerca svolta dai dottorandi nello stesso anno e, con riferimento all’intero corso di dottorato, propone di ammettere o non ammettere all’esame finale i candidati, dandone comunicazione all’Amministrazione e ai dottorandi.

I dottorandi proposti per l’ammissione all’esame finale: 
a. presentano o inviano al Rettore apposita domanda in carta legale, nonché una relazione sulle attività svolte nel triennio e sulle eventuali pubblicazioni;
b. trasmettono all’Amministrazione la tesi di dottorato per il successivo invio ai valutatori.

I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto da inviare al Collegio dei docenti e al dottorando e ne propongono l’ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni. Trascorso tale periodo la tesi è in ogni caso ammessa alla discussione pubblica corredata di un nuovo parere scritto dei valutatori.

I dottorandi presentano o inviano al Rettore:

  • a. il giudizio dei valutatori;
  • b. in caso di ammissione alla discussione pubblica, la tesi di dottorato unitamente a una sintesi in lingua italiana e inglese.


In caso di rinvio da parte dei valutatori la tesi sarà presentata o inviata al Rettore entro i successivi sei mesi.

Le scadenze relative agli adempimenti di cui sopra sono indicate alla pagina Procedure esame finale 

 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca

Via Oberdan, 8 - 60122  Ancona

Responsabile

Dott. Luca Micelli tel: +39 071 2202217

Carriere dottorandi 

tel: +39 0712202356 +39 0712202388 

Borse di studio e rapporti enti finanziatori 

tel: +39 0712202443 +39 0712202324

 

email: dottorato@sm.univpm.it