Borse di studio per attivita’ di ricerca

 
 

Cos'è una borsa di studio e a cosa serve

L’Università conferisce borse di studio per attività di ricerca,ai sensi del combinato disposto dell’art. 4 co. 3 della Legge 3.07.1998, n. 210 e dell’art. 18, comma 5, lett. f) della Legge 30.12.2010, n. 240, sulla base di specifiche convenzioni stipulate con soggetti pubblici e privati, senza oneri finanziari per l’Università ad eccezione dei costi diretti relativi allo svolgimento dell’attività di ricerca e degli eventuali costi assicurativi, della durata non inferiore a un anno e non superiore a due anni.

Le borse di studio, dell’importo minimo annuo di € 15.000,00 e massimo, per l’anno 2014, di € 19.367,00, sono destinate a cittadini italiani o stranieri, di età non superiore agli anni 40 alla data di scadenza del bando di concorso, che siano in possesso del diploma di laurea specialistica/magistrale o di diploma di laurea del vecchio ordinamento conseguito in Italia o all’estero. Il possesso del titolo di dottore di ricerca o la frequenza del corso di dottorato o il possesso del titolo di specializzazione di area medica costituiscono titolo preferenziale.

Esse possono essere prorogate una sola volta, fino a raggiungere la durata massima di due anni, previa richiesta del Consiglio della struttura interessata.

Entro trenta giorni dalla scadenza della borsa l’assegnatario dovrà inviare al Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche una relazione sulla ricerca compiuta, vistata dal Responsabile scientifico, per l’eventuale inoltro al soggetto finanziatore.


Modalità per l'attivazione

La proposta di istituzione di borse di studio è deliberata dal Consiglio della struttura interessata dell’Ateneo ed approvata dagli organi accademici e dovrà indicare, tra l’altro, il riferimento alla convenzione già stipulata con il soggetto esterno o l’approvazione e la contestuale richiesta di sottoscrizione della convenzione stessa proposta dal soggetto esterno tramite una lettera di intenti.

Le convenzioni dovranno contenere il programma di ricerca che si intende realizzare e potranno fornire criteri e modalità per la formulazione del bando di concorso.


Risultati attesi

Il servizio è finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca. Per lo svolgimento dell’attività di ricerca cui la borsa è finalizzata, il beneficiario ha l'obbligo di frequentare la struttura dell’Ateneo, sotto la supervisione ed il coordinamento di un docente responsabile scientifico, indicato nel bando di concorso. Le borse di studio sono conferite mediante stipula di appositi contratti di diritto privato che comprendono l’accettazione, da parte del borsista, delle disposizioni sui diritti di proprietà intellettuale e sugli impegni di riservatezza, previste dai regolamenti vigenti presso l’Università stessa.



Opportunità per l'impresa

Con il finanziamento della borsa di studio l’ente o l’impresa esterna ha l’opportunità di rafforzare i legami con l’Ateneo. Inoltre ha la possibilità di partecipare, con un suo rappresentante, alla commissione giudicatrice del concorso per l’assegnazione della borsa.



A chi rivolgersi
Servizio Ricerca e Dottorato di Ricerca - Ripartizione Dottorato di ricerca
Via Oberdan 8 - 60122 Ancona
Tel. 071/2202217
Fax 071/2202205
e-mail: dottorato@univpm.it