Università e Impresa

 
Donazioni, Contributi e Comodati
 

Cosa sono le donazioni, i contributi, i comodati e a cosa servono
Assegnazione di contributi liberali per sostenere le attività istituzionali dell'università; donazioni di modico valore per l'attività di ricerca o per altre attività istituzionali; comodati di apparecchiature ed altri beni mobili.

Modalità per l'attivazione
In relazione ad ambiti di proprio interesse (es. sostegno ricerca scientifica, istituzione premi laurea, borse di studio etc.), l'impresa propone alla struttura didattico-scientifica o un'erogazione liberale (contributo), o una donazione di modico valore (finanziamento borse, assegni etc.) o ancora il conferimento di beni mobili (attrezzature, libri etc.) in uso gratuito (comodato), determinando, a seconda dei casi, l'ammontare o il valore delle attrezzature donate o concesse in comodato.

Risultati attesi
Attraverso questo servizio l'Università acquisisce autonome forme di finanziamento per sostenere la ricerca scientifica, la didattica e le attività formative in genere.

Opportunità per l'impresa
L'attivazione di donazioni, contributi o comodati a supporto dell'attività di ricerca dell'Università consente all'impresa di ottenere agevolazioni fiscali. In particolare: le erogazioni liberali in denaro di qualsiasi natura nei confronti delle Università, effettuate anche da persone fisiche, sono deducibili dal reddito complessivo, secondo quanto previsto dall'art.10 del D.P.R. 22.12.1986, n. 917. Inoltre, i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo contributivo o liberalità, dalle società e dagli altri soggetti passivi IRES, sono deducibili dal reddito complessivo, secondo quanto previsto dall'art. 1 della L. 23.12.2005, n. 266. Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione della pagina "Agevolazioni a favore delle imprese" presente nel sito universitario, all'interno della sezione "Università e Impresa" o "Ricerca". Oltre alle agevolazioni fiscali stabilite dalla normativa vigente, le donazioni, i contributi e i comodati rappresentano un utile strumento di collegamento tra l'istituzione e il territorio finalizzato a creare innovazione.

A chi rivolgersi
Servizio Affari Generali - Ripartizione Affari Istituzionali
Via Oberdan n. 12 - 60121 Ancona
Tel. 071/2202317
Fax 071/2202230
e-mail: affari.generali@univpm.it