Università e Impresa

 
Erogazioni liberali per la ricerca
 

Cos'è un'erogazione liberale e a cosa serve
Il servizio si attua mediante la manifestazione d'intenzione da parte di un'impresa (comunicazione scritta) di voler effettuare un'erogazione liberale al fine di sostenere un progetto di ricerca concordato o, meglio ancora, di finanziare/cofinanziare un assegno di ricerca. Mediante contatti con lo staff dell'ufficio, al fine di ottenere informazioni di dettaglio e di approfondimento in materia, si possono ottenere informazioni inerenti le modalità procedurali di attivazione e le agevolazioni fiscali. Il servizio è utile al fine di attrarre risorse per creare una più stretta sinergia tra sistema industriale e sistema di ricerca e soprattutto per la formazione delle risorse umane.

Modalità per l'attivazione
L'accesso on-line (sul sito web di Ateneo www.univpm.it) al servizio fornisce un bagaglio di conoscenze iniziali che consentono all'impresa di stabilire, sulla base dei propri interessi, i primi contatti con i referenti dei rispettivi laboratori e/o attività scientifiche. Quindi l'impresa, grazie alle predette informazioni, può individuare, in un ambito più prettamente amministrativo, la forma di collaborazione università-impresa più opportune tenendo conto di tutti i reciproci vantaggi.

Risultati attesi

  • Visibilità del "sistema ricerca" dell'Ateneo (anche attraverso costanti aggiornamenti dei dati e delle informazioni).
  • Collaborazione diffusa sul territorio
  • Dialogo tra addetti alla ricerca e addetti alla produzione con conseguente transizione del sapere dalle Università alle imprese.
  • Maggior possibilità di consentire ai giovani ricercatori una formazione post-dottorato anche pratica
  • Accesso a tutti i livelli di fonti di finanziamento. 


Opportunità per l'impresa
Perché l'impresa dovrebbe partecipare/contribuire al servizio 

  • Formazione di risorse umane nelle imprese (assegni di ricerca)
  • Interscambio di competenze e conoscenze 
  • Combinazione di risorse (umane, strumentali e finanziarie) con conseguente moltiplicazione di efficacia ed efficienza delle iniziative comuni
  • Agevolazioni fiscali per imprese che investono in attività di ricerca. Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione della pagina "Agevolazioni a favore delle imprese" presente nel sito universitario, all'interno della sezione "Università e Impresa" o "Ricerca".


A chi rivolgersi
Servizio Ricerca - Ripartizione Ricerca
Piazza Roma n. 22 - 60121 Ancona 
Tel. 071/2202246
Fax 071/2202205)
e-mail: ricerca@univpm.it

 
 

Industrial Liaison OfficeServizio

Innovazione e Trasferimento Tecnologico
Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2411
Fax  (+39) 071 220 2319

e-mail: ilo@univpm.it