Corsi di laurea magistrale

Agraria

Nell'A.A. 2023/24 sono attivi i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004) per l'ammissione ai quali è prevista la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione:

•  Scienze Agrarie e del Territorio (LM- 69)
  •  Scienze Forestali, dei Suoli e del Paesaggio (LM-73)
  •  Food and beverage innovation and management (LM-70) (corso erogato integralmente in lingua inglese)

I manifesti sono consultabili nel sito Internet (in corso di aggiornamento) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.

Le modalità di verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione iniziale ed i termini, nel rispetto di quanto definito nel Regolamento Didattico dei corsi di studio, sono contenuti nelle specifiche norme per l'accesso. Le norme contengono inoltre tutte le informazioni relative a termini e modalità di immatricolazione.

NORME DI ACCESSO LAUREE MAGISTRALI A.A. 2023/24.

Immatricolazioni

Dal 17 luglio al 6 novembre 2023.

Dopo il 6 novembre 2023 con contributo di ritardata iscrizione (come definito dal Regolamento contribuzione studentesca).

Istruzioni per la compilazione della domanda di immatricolazione

Immatricolazione a seguito precedente carriera

Le studentesse e gli studenti con precedente carriera universitaria a seguito di trasferimento, rinuncia, decadenza o laurea e in possesso dei requisiti curriculari e di adeguatezza della personale preparazione indicati nel bando  di ammissione alle lauree magistrali devono immatricolarsi attraverso l’apposita procedura on-line, seguendo le indicazioni previste per le immatricolazioni.

Per la convalida degli esami e l'eventuale richiesta di ammissione ad anno successivo occorre compilare il modulo di Riconoscimento carriera.

Il modulo di riconoscimento carriera deve essere caricato su Esse3web nella sezione Allegati generici di carriera e contestualmente inviato all'indirizzo segreteria.agraria-scienze@univpm.it con oggetto "Riconoscimento esami a seguito precedente carriera" allegando copia dei programmi degli esami e copia di un documento di identità.

La domanda di riconoscimento carriera verrà inoltrata all'approvazione dell'Organo competente nella prima data utile.

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di compilazione del riconoscimento di carriera prendere contatti con la Segreteria Studenti.

Iscrizione agli anni successivi al primo

Dal 1° agosto al  6 novembre 2023

Dopo il  6 novembre 2023 con contributo di ritardata iscrizione (come definito dal Regolamento contribuzione studentesca).

L'iscrizione si effettua con il pagamento della prima rata delle tasse, dalla propria area riservata,  tramite il sistema PagoPA.  L'importo della prima rata è di Euro 156,00.

Le studentesse e gli studenti extracomunitari devono consegnare alla Segreteria Studenti copia del permesso di soggiorno rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica.

E' possibile optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche negli anni successivi al primo. E' applicata una riduzione del 50% sul contributo onnicomprensivo rispetto all'iscrizione a tempo pieno. Coloro che intendono passare dal regime full-time a quello part-time devono presentare apposita istanza in Segreteria studenti entro il 6.11.2023.

Tasse e benefici

I Rata: scadenza 6 novembre 2023. L'importo della prima rata è di Euro 156,00.

II rata: in corso di aggiornamento

III rata:  in corso di aggiornamento

I versamenti effettuati dopo la scadenza saranno assoggettati alla mora (come definita dal Regolamento contribuzione studentesca).

Il pagamento deve essere effettuato, dall'area riservata, tramite il sistema PagoPA.

Dopo alcuni giorni dal versamento della tassa, effettuato tramite il sistema PagoPA, è possibile verificare l'avvenuta registrazione del pagamento entrando nella propria area riservata.

Qualora il pagamento non risulti acquisito dal sistema informatizzato dell'Università, si raccomanda di fornire tempestivamente copia della ricevuta comprovante lo stesso alla Segreteria Studenti.

Si evidenzia che il sistema determina automaticamente l’applicazione del contributo di ritardata iscrizione/indennità di mora, qualora riscontri una data di esecuzione del versamento successiva al termine ordinario di scadenza: occorre pertanto accertarsi, soprattutto in caso di utilizzo di servizi di pagamento tramite internet banking o bancomat o banca telefonica, se i tempi di esecuzione di una disposizione di versamento sono tali da garantire comunque il rispetto della scadenza prevista.

L’Università Politecnica delle Marche e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario prevedono la concessione di esoneri/riduzione delle tasse e contributi e l’erogazione di borse di studio. Modalità e termini sono consultabili sui rispettivi siti istituzionali:

Tasse e benefici Uni vpm

Erdis Marche

Attivazione e-mail istituzionale

E' intenzione dell'Ateneo di utilizzare la casella di posta elettronica fornita alle studentesse ed agli studenti come mezzo di comunicazione. Si consiglia quindi di verificare periodicamente la posta in arrivo. Per maggiori informazioni sul servizio clicca qui. Il portale di Ateneo, alla sezione servizi agli studenti  rimane comunque  il principale strumento di comunicazione dove si potranno sempre reperire informazioni relative a scadenze e obblighi amministrativi.

Contatti per chiarimenti relativi alla laurea magistrale

Ufficio Segreteria studenti area culturale di Agraria e Scienze

E-mail: segreteria.agraria-scienze@univpm.it