Assegni di Ricerca

 
 

Cos'è un assegno di ricerca e a cosa serve
 

L’assegno di ricerca consiste in una collaborazione ad attività di ricerca avente carattere continuativo ma temporalmente definita ed in rapporto di coordinamento rispetto alla complessiva attività dei responsabili della ricerca. Si tratta di un’attività in stretto legame con la realizzazione di un programma di ricerca o di una fase di esso. La ricerca viene svolta in condizioni di autonomia con i soli limiti del programma predisposto dal responsabile.

L’assegno è destinato a laureati del vecchio ordinamento o con laurea specialistica/magistrale, in possesso di idoneo curriculum scientifico professionale o a chi abbia conseguito ildottorato di ricercao il diploma di specializzazione.

Ha durata non superiore a tre anni e può essere rinnovato entro un limite massimo di quattro anni escluso il periodo in cui l’assegno è stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca. La durata minima prevista è di un anno.

 

Modalità per l'attivazione

Individuata una tematica per la quale si ha un particolare interesse all’approfondimento della ricerca, o accolta la proposta di  un docente a partecipare a un determinato programma di ricerca, l’impresa o ente esterno manifesta la disponibilità a mettere a disposizione risorse per la copertura totale o parziale del costo dell’assegno, mediante un’erogazione liberale o mediante stipula di apposita convenzione con l’Ateneo in cui vengono formalizzate le reciproche obbligazioni.

In entrambi i casi la proposta viene valutata dal Consiglio della struttura o dal Consiglio di Amministrazione se superiore a 30.000 euro. In caso di convenzione, gli organi collegiali danno quindi mandato al Direttore del centro di gestione o al Rettore di stipulare l’atto.

 

Risultati attesi

L’assegno di ricerca è uno degli strumenti con cui l’Ateneo promuove la formazione alla ricerca dei giovani e crea e diffonde l’innovazione e lo studio in settori di particolare interesse per il territorio.

La partecipazione ai progetti di ricerca di giovani laureati, di cui buona parte già in possesso del dottorato di ricerca, concorre ad accrescere l’agilità e la produttività delle attività di ricerca espletate nelle strutture universitarie.

L’erogazione di risorse da parte di enti esterni finalizzata al conferimento degli assegni favorisce la realizzazione di studi e ricerche su temi d’interesse reciproco che rafforzano il legame dell’Ateneo con il tessuto produttivo locale, con conseguente impulso allo sviluppo economico e sociale del territorio cui le Università sono chiamate a concorrere.


Opportunità per l'impresa

La partecipazione di un’impresa o ente esterno al finanziamento di un assegno di ricerca promuove l’esecuzione di ricerche che, pur sottendendo contenuti e livelli scientifici irrinunciabili per l’Ateneo, rispondono a esigenze specifiche e concrete del soggetto, consentendogli, attraverso la messa a disposizione da parte delle strutture universitarie di servizi e competenze, di incrementare la propria competitività e di accrescere la qualità dei processi produttivi, dei servizi resi o dei prodotti realizzati.

La collaborazione che si svolge con l’Università tramite l’erogazione di risorse per la realizzazione di programmi di ricerca, fornisce all’impresa o ente esterno conoscenze e competenze aggiornate e avanzate indispensabili ai fini dell’innovazione delle attività espletate, fattore essenziale per la propria sopravvivenza nel contesto produttivo.

Ulteriori benefici che derivano alle imprese dagli investimenti finalizzati alla ricerca sono le agevolazioni fiscali sotto forma sia di detrazioni di imposta sia di deduzioni dal reddito imponibile. Il costo complessivo dell’assegno di ricerca parte da un importo minimo di € 22.946,02 annuali.

Per maggiori informazioni sulla loro natura ed entità si rimanda alla consultazione della pagina "Agevolazioni a favore delle imprese"

 

A chi rivolgersi
Servizio Personale Docente - Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni
Piazza Roma n. 22 - 60121 Ancona
Tel. 071/2202297
Fax 071/2202354
e-mail: personale.docente@univpm.it