FameLab Italia 2020: racconta la Scienza in 3 minuti

Pre-selezione e selezione finale tramite invio di video presentazioni

 
Logo di FameLab
 

 

FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica, per giovani ricercatori e studenti universitari.

 

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.

 

Ad Ancona si terranno la pre-selezione e la selezione finale tramite invio di un video della persentazione. Gli iscritti saranno contattati dagli organizzatori per le modalità. La scadenza di invio dei video è fissata al 25 marzo ore 12:00.

 

Caratteristiche del video:

1. FORMATO orizzontale, possibilmente a risoluzione 1920x1080, nella massima qualità disponibile. I video possono essere registrati con smartphone o webcam ma dove possibile è preferibile utilizzare una videocamera.

2. INQUADRATURA: secondo le necessità della presentazione, può andare da un mezzo busto (tipo V-logging) a una figura intera. La ripresa deve essere ferma, senza movimenti ed è dunque preferibile utilizzare un cavalletto o un qualsiasi altro dispositivo volto a tenere fermo il supporto di registrazione.

3. LUOGO: Il video va realizzato in un luogo chiuso con uno sfondo omogeneo.

4. ILLUMINAZIONE: la luce deve essere adeguata ed omogenea, evitando cambi di luce quali accensione di lampade durante la registrazione. 

5. AUDIO: fare attenzione alla qualità del sonoro, evitando rumori ambientali e preferendo, se possibile, l'utilizzo di un microfono.

6. NO EDITING. Il video non deve presentare alcun taglio di montaggio ma mostrare i 3 minuti del talk con continuità.

7. FILE: il file (per le città dove sono già avvenute le pre-selezioni) o i 2 file (dove sono richieste due presentazioni) vanno nominati come segue: NomeCognome_Selezione_NomeCittà.mp4 (o altra estensionevideo)   

Per ulteriori chiarimenti su queste indicazioni video contattate: trevisan@psiquadro.it

 

Cos'è Famelab?

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

 

FameLab 2020 coinvolge 15 città nelle quali verranno selezionati 22 finalisti che parteciperanno alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Trieste e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito.

 
 
Per informazioni: