Sportello d'ascolto per studenti

Sap: sportello psicologico per studenti universitari

logo sportello d'ascolto

L’ Università Politecnica delle Marche, ha attivato uno sportello di ascolto e sostegno psicologico gratuito per tutti gli studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche.
Lo sportello psicologico è un servizio di consulenza e sostegno volto a promuovere la tutela e il benessere dei giovani iscritti alle varie Facoltà, uno spazio riservato, di accoglienza, di ascolto privo di giudizio, dove grazie all’aiuto di un esperto è possibile usufruire di un supporto utile per affrontare situazioni di disagio.
Il SAP opera congiuntamente al servizio Accoglienza studenti diversamente abili, che al suo interno include il servizio dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.).

Come accedere al servizio

Per prenotarsi basta inviare una mail all’indirizzo sap.ascoltostudenti@sm.univpm.it indicando nome, cognome ed un recapito telefonico.

Le psicologhe referenti provvederanno, appena possibile, a ricontattare l’interessato concordando un appuntamento.

Si effettueranno colloqui di approfondimento e sostegno psicologico secondo un approccio Cognitivo Post- Razionalista.

Orari e sedi

Lo sportello Psicologico, il servizio di accoglienza agli studenti diversamente abili e il servizio dedicato ai disturbi Specifici dell’Apprendimento effettuano attività di front office nei seguenti orari:

• Polo Torrette : presso i locali del Centro Adolescenti all’interno degli Ospedali Riuniti di Torrette (primo piano ambulatorio 112)
    Orario di apertura al pubblico Lunedì e Mercoledì dalle 10 alle 12 - Tel 071 5964399

• Polo Monte Dago : l’info Point Disabili sito a quota 155 (piano bar)
    Orario di apertura al pubblico Martedì e Giovedì dalle 10 alle 12 - Tel 071 2204269

Lo spazio del front office è dedicato agli studenti che vogliono maggiori informazioni sui servizi di supporto psicologico, alla disabilità e ai D.S.A attivati presso l’Ateneo.
Nei suddetti orari è possibile anche contattare telefonicamente le referenti. I percorsi di sostegno psicologico si effettuano su appuntamento concordati con le psicologhe tenendo conto anche delle esigenze degli studenti.

Obiettivi del servizio

Gli obiettivi dello sportello sono:

• offrire agli studenti uno spazio di ascolto, consulenza e di riflessione su eventuali problematiche emotive o connesse al loro percorso di studi
  • fornire agli studenti informazioni adeguate, aiutandoli ad affrontare le loro scelte complesse del primo periodo dell’età adulta
  • prevenire e supportare eventuali crisi legate al percorso di studio intrapreso cercando di ridurre al minimo l’interruzione e limitandone la sofferenza che ne deriva
  • Individuare le maggiori problematiche degli studenti afferenti allo sportello attraverso la somministrazione di questionari creati e selezionati ad hoc
  • fornire informazioni su come accedere ai servizi presenti sul territorio.

Prof. Bernardo Nardi (Responsabile)
Dott.ssa Sara Pedinelli & Dott.ssa Martina D’Errico (Psicologhe)

Materiale informativo