Ripartire con la didattica in presenza

studenti

L'Università Politecnica delle Marche garantirà a settembre l'erogazione delle lezioni sia in presenza che a distanza

Nel rispetto delle indicazioni che arriveranno dalla autorità sanitarie, l’Università Politecnica delle Marche sta lavorando per la ripresa delle attività didattiche per il primo semestre dell’a.a. 2020/21 anche in presenza.

Ad oggi l’attività didattica, gli esami di profitto, le lauree e le sedute per il conferimento del titolo per i corsi post lauream dell’Ateneo continuano ad essere svolte esclusivamente in modalità a distanza fino al 31 agosto 2020. Dall’11 maggio sono però riprese le attività presso ai laboratori didattici e di ricerca, per i dottorandi, i tirocinanti (anche in ambito sanitario) e i tesisti. Sempre dall’11 maggio, le biblioteche del CAD hanno riavviato il servizio di prestito dei libri, che avviene solo su prenotazione.

L’Ateneo sta lavorando per l’inizio del prossimo anno accademico per garantire corsi in presenza e a distanza in modo che le studentesse e gli studenti abbiano la possibilità di seguire le lezioni in sicurezza e nel rispetto delle norme previste dalle autorità competenti e al contempo salvaguardare il valore della formazione universitaria inclusiva e per tutti.

Inoltre, per il prossimo Anno Accademico 2020-2021 è stata ampliata l’offerta formativa: sono stati rafforzati i corsi delle professioni sanitarie e per la Facoltà di Medicina e Chirurgia sono previsti 215 posti, con un forte incremento rispetto allo scorso anno. Ad Ancona partiranno le lauree magistrali su temi molto attuali, dalla sostenibilità alla salute. Ci sono il corso in Tecniche diagnostiche, quello sul Data science e infine il corso sul Management della sostenibilità. Mentre a Pesaro sarà attivato il corso in Sistemi industriali e dell'informazione, una nuova triennale con una forte caratteristica professionalizzante.

Quattro sono i corsi offerti integralmente in lingua inglese, sette offerti in doppia lingua e due con accordi di doppio titolo che permettono di spendere la propria laurea non solo in Italia.