Corto Dorico 2019

Concorso nazionale per cortometraggi

 
particolare locandina
 
 

Corto Dorico film festival in una settimana un’intera città, Ancona, dal Comune all’Università, si unirà per mettere in scena un grande rito con cui celebrare il cinema d’autore e di impegno civile, con il sostegno del Mibac Ministero dei Beni Artistici e Culturali, della Regione Marche e di altre decine di partner, pubblici e privati.

A condurre il rito, organizzato dall’impresa creativa Nie Wiem, sarà uno dei più grandi cineasti italiani, Daniele Cipri, di nuovo alla direzione artistica con lo sceneggiatore e produttore Luca Caprara.

 

L'edizione 2019 inaugura una nuova fase di Corto Dorico.

Da 300 si è passati a 500 cortometraggi in concorso con la nascita della sezione internazionale Short on Rights.
Le opere che proietteremo e premieremo sono piccoli gioielli provenienti da tutto il pianeta, fotografie di questo mondo, in movimento verso un altro possibile.

Crescono le giurie giovani che giudicheranno corti e lungometraggi, si sviluppano le sezioni collaterali e off che trasformeranno gli spazi della Mole Vanvitelliana in un CineVillaggio sempre più vivo e attivo. Tutto ciò è reso possibile da una comunità di oltre cento volontari e professionisti, con il sostegno di decine di partner che si sono uniti alla nostra associazione Nie Wiem e al Comune di Ancona per corroborare il cinema d'autore, la cooperazione e l'impegno civile.

 

 

 
dove
Mole Vanvitelliana, Cinema Azzurro, Stamura, Casa delle Culture
 
 
 
 
quando
30 novembre - 8 dicembre 2019
 
 
 
 
sito web
 
 
 
 
ulteriori informazioni