Immatricolazione Corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie


A.A. 2023/24

 

Requisiti di ammissione

 

Per immatricolarti ad un corso di Laurea triennale delle Professioni sanitarie, previo superamento della prova d’ammissione, devi essere in possesso di: 

  • un diploma di scuola secondaria superiore 

oppure 

  • altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Come immatricolarti

 
  • Se sei una studentessa o uno studente che si immatricola per la prima volta all’Università Politecnica delle Marche vai al punto A
  • Se sei una studentessa o uno studente già iscritto ad uno corso dell’all’Università Politecnica delle Marche vai al punto B
 
 
A. Studentesse e Studenti che si immatricolano per la prima volta all'Università  Politecnica delle Marche

 

A decorrere dal 2 ottobre 2023 e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal bando di concorso ad ogni scorrimento (CALENDARIO IMMATRICOLAZIONI(244 KB)

 

1. ACCEDI al portale Esse3web dell’Ateneo  tramite le credenziali rilasciate in fase di registrazione al concorso;

 

2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione cliccando la voce “Segreteria” > “Immatricolazione” in fondo alla pagina trovi le istruzioni per la compilazione;

 

3. CARICA (upload) nella procedura on-line una recente foto-tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb). La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro;

 

4. Se hai una condizione di disabilità/invalidità o di DSA compila la sezione dedicata e allega copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente  per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto, oppure la certificazione di DSA non superiore ai 3 anni dalla data di rilascio (se rilasciata prima dei 18 anni di età);

 

5. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione;

 

6. PAGA la 1^ rata di tasse di 156 euro mediante PagoPA entro la data di scadenza riportata sul bollettino stesso;

 

7. ALLEGA nella procedura di immatricolazione (Gestione Allegati), entro la scadenza fissata dal bando di concorso ad ogni scorrimento, i seguenti documenti obbligatori, scansionati separatamente in file formato.pdf:

       

    a) Domanda di immatricolazione firmata unita alla copia, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità (in un unico file Pdf)

    b) Copia delcodice fiscale, fronte e retro;

    c) Copia delpermesso di soggiorno/Visto di ingresso o relativa ricevuta della richiesta per i candidati non UE residenti in Italia.

 

 

 Ulteriore documentazione va allegata se sei: 

 

    d) STUDENTESSA O STUDENTE CON PRECEDENTE CARRIERA UNIVERSITARIA   - da trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea:   compilare ed allegare     l’autocertificazione relativa a trasferimento, laurea, rinuncia o decadenza da altro Corso di studio attraverso il seguente modulo Autodichiarazione(56 KB)

   

    e) STUDENTESSA O STUDENTE INTERNAZIONALE O CON TITOLO DI STUDIO ESTERO:

  • titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma; il titolo finale deve essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), oppure da attestazioni di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;
  • Se il titolo è stato conseguito con meno di 12 anni di scolarità, va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di Università;
  • per i paesi per i quali è previsto un esame di accesso all’università, è obbligatorio un certificato tradotto che ne attesti il superamento;
  • passaporto o altro documento di riconoscimento.

 

  📣 ATTENZIONE: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori, senza il caricamento dei file richiesti non sarà perfezionata l’immatricolazione e non sarà inviata la matricola.  

 

 

8. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, le studentesse e gli studenti regolarmente immatricolati dovranno presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente pubblicati sulla pagina della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per:

  • Ritirare il badge universitario;
  • Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
 
 
B. Studentesse e Studenti già  iscritti a corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche

 

A decorrere dal 2 ottobre 2023, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal bando di concorso ad ogni scorrimento (CALENDARIO IMMATRICOLAZIONI(244 KB)) ,  se sei un candidato vincitore già iscritto ad un corso di studio di questa Università, devi:

 

  • Presentare domanda di immatricolazione come descritto al punto A, se sei interessato alla contemporanea iscrizione avendo i requisiti previsti dalla Legge n. 33 del 12 aprile 2022;

                                                    OPPURE

  • Presentare rinuncia ed effettuare l’immatricolazione come descritto al punto A;

                                                    OPPURE

  •  Effettuare domanda di passaggio secondo le seguenti fasi OBBLIGATORIE:

 

1. PROVVEDI, se non già effettuato, al pagamento della 1^ rata delle tasse di € 156,00 tramite il PAGO PA presente in Esse3web;

 

2. ACCEDI al portale Esse3-web dell’Ateneo e COMPILA la procedura di PASSAGGIO ON-LINE cliccando la voce "Carriera"; 

 

3. STAMPA la domanda di passaggio, FIRMALA e ALLEGALA in esse3web insieme al documento di identità, tra gli allegati generici di carriera.

 

INVIA una mail all’Ufficio di Segreteria studenti del corso di studi di provenienza con oggetto "Passaggio di corso" con allegati la domanda di  passaggio e la scansione di un documento di identità.

 

4. PROVVEDI al versamento dell’importo relativo alla marca da bollo presente in Esse3web tramite Pago PA;

  

5. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, le studentesse e gli studenti regolarmente immatricolati dovranno successivamente presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente pubblicati sulla pagina della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per:

 

  • Ritirare il badge universitario;
  • Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia;
  • Restituire eventuale tesserino di riconoscimento e libretto di tirocinio del corso di studi di provenienza (solo per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia). 
 
 

Assegnazione della matricola

 

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti solo dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolaritàRiceverai, entro qualche giorno, una e-mail - all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata. 

 

Area riservata - Esse3web

 

Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.

Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili: 

  • aggiornare i tuoi dati e i recapiti
  • compilare la domanda di autocertificazione per il calcolo delle tasse
  • pagare le tasse universitarie
  • compilare il piano di studio
  • prenotarti agli esami
  • stampare le autodichiarazioni relative alla tua carriera e molto altro ancora...

E-mail di ateneo

 

Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola. 

Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.

Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.  

 

Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!

  

Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria, e di controllare la pagina della Facoltà di Medicina e Chirurgia www.medicina.univpm.it per tutte le informazioni relative al tuo corso di studi, alle attività didattiche e agli avvisi riguardanti le attività della Facoltà. 

 

Benvenuto in Univpm!

 
Contatti

Ufficio Segreteria Studenti Area Culturale di Medicina e Chirurgia

Via Tronto, 10/A

60126 Torrette di Ancona 

 

 

Tel: +39 071- 2206205 - 6206 

E-mail concorsi: concorsimed@univpm.it