Scienze della Vita e dell'Ambiente

Anno Accademico 2020-2021

 

Obiettivo


 

 

Lo scopo è la formazione di ricercatori altamente qualificati, dotati di strumenti culturali e tecnici adeguati ad uno studio interdisciplinare dei sistemi biologici a differente grado di complessità. In particolare:
- Biologia ed Ecologia Marina forma professionisti nella ricerca marina di base e applicata, puntando allo sviluppo di capacità di ricerca e competenze nella gestione ambientale e all’acquisizione di conoscenze teoriche, abilità tecniche e rigore metodologico. Gli studenti saranno preparati alla pianificazione e esecuzione della ricerca, alla raccolta e analisi dei dati con un approccio interdisciplinare e all'interpretazione dei risultati ottenuti.
- Scienze Biomolecolari forma esperti per i settori strategici della ricerca pubblica e privata in biologia molecolare e cellulare e nelle biotecnologie, puntando allo sviluppo di capacità di ricerca basate su approcci interdisciplinari e l'impiego di strumentazione avanzata. La conoscenza dei fenomeni biologici e delle più moderne tecniche permette di affrontare anche aspetti gestionali in campo analitico e industriale (biotecnologico, biomedico).
- Protezione Civile e Ambientale sviluppa modelli di interazione uomo-ambiente sicuri e sostenibili e forma una nuova generazione di esperti nel campo della protezione civile e salvaguardia ambientale con capacità gestionali per operare in ambito locale ed internazionale, per la risoluzione delle crisi e per la programmazione strategica del territorio e delle sue risorse.

 

Chi può partecipare


 

L'ammissione ai Corsi di Dottorato è determinata dal superamento di un concorso pubblico.

Possono partecipare al concorso i candidati che sono in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento ovvero di titolo idoneo conseguito presso Università straniere, nonché coloro che conseguiranno il diploma di laurea entro il 31 ottobre dell'anno di pubblicazione del bando.

 
 
Informazioni sul Corso
 
 
Regolamento
 
 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca

Via Oberdan, 8 - 60122  Ancona

Tel: +39 071 2202217 - 2202356 - 2202388 - 2202443

Fax: +39  071 2202308
email: dottorato@sm.univpm.it