Passaggi di corso, cambio di curriculum e trasferimenti

A.A. 2023/2024

Se vuoi cambiare corso di studio all'interno dell'Univpm, leggi il paragrafo "Passaggi di corso".

Se vuoi cambiare il curriculum del tuo corso di laurea o laurea magistrale, leggi il paragrafo "Cambio di curriculum".

Se sei attualmente iscritta/iscritto presso un altro ateneo, ma vuoi trasferirti presso Univpm, leggi il paragrafo "Trasferimenti in ingresso".

Se devi compilare il modulo di ‘Riconoscimento di carriera’ leggi il paragrafo dedicato. 

Se invece desideri trasferirti presso un altro ateneo, leggi il paragrafo "Trasferimenti in uscita". 

 

In caso di bisogno di supporto contattare la segreteria studenti

 
+ - Passaggi di corso

IMPORTANTE: Prima di effettuare il passaggio di corso, controllare che tutti gli esami finora sostenuti risultino registrati nel libretto on-line e che non vi siano prenotazioni pendenti a futuri esami. Eventuali prenotazioni ad esami devono essere cancellate.

Dal momento in cui si invia la richiesta bisognerà attendere che il passaggio di corso sia registrato su esse3 prima di potersi prenotare a un nuovo esame e poterlo sostenere.


I passaggi tra i corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche potranno essere accettati previo adempimento di quanto richiesto per l'ammissione a ciascun corso.

 

Presentazione domande: dal 1° agosto al 6 novembre 2023
Per le domande che pervengano in ritardo:

dopo il 6 novembre e fino al 22 dicembre 2023 sarà applicata l'indennità di mora ordinaria di € 50,00.

dopo il 22 dicembre 2023 eventuali domande di passaggio potranno essere accolte con il pagamento del contributo di mora straordinaria di € 100,00.

 

 

Cosa fare per presentare la domanda:

  • Iscriversi al nuovo anno accademico sull'attuale corso pagando la 1^ rata (€ 156,00) tramite PagoPA
  • Compilare la domanda di passaggio dalla propria area riservata Esse3web, seguendo il percorso MENU' - CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO, selezionando le proprie scelte e cliccando su "Avanti" o "Conferma" fino a quando non compare "Stampa domanda di passaggio"
  • Stampare la domanda di passaggio, firmarla e allegarla in  esse3web insieme al documento di identità, tra gli allegati generici di carriera
  • Pagare tramite PagoPA l'importo di € 16,00 (imposta di bollo assolta in modo virtuale) che si genera su Esse3 al termine della corretta compilazione della domanda di passaggio. Il passaggio di corso verrà preso in carico dopo l'avvenuto pagamento.
  • inviare una mail a segreteria.agraria-scienze@univpm.it con oggetto ‘Passaggio di corso’ e allegati:
    • la domanda di passaggio precedentemente stampata e firmata
    • scansione di un documento d'identità
    • Se si tratta di un passaggio verso corsi di studio dell’area di Agraria o di Scienze e se vi sono esami da convalidare, inviare il modulo di "Riconoscimento di carriera" scaricabile dalla pagina  " Modulistica  (vedi paragrafo sottostante per le indicazioni sulla compilazione)
    • i programmi degli esami sostenuti dei quali si chiede il riconoscimento nel caso in cui il corso di provenienza appartenga ad un’area diversa da quella del corso di destinazione

esempio 1:  nel caso di passaggio dal corso di laurea in ‘Economia e commercio’ al corso di laurea in ‘Scienze Biologiche’, si devono allegare i programmi perché il corso di provenienza appartiene all’area di Economia mentre quello di destinazione appartiene all’area di Scienze

esempio 2: nel caso di passaggio dal corso di laurea in ‘Scienze Biologiche’ al corso di laurea in ‘Scienze Ambientale e Protezione Civile’, non si devono allegare i programmi perché sia il corso di provenienza che quello di destinazione appartengono all’area di Scienze

 
+ - Cambio di curriculum

 

IMPORTANTE: Prima di effettuare il cambio di curriculum, controllare che tutti gli esami finora sostenuti risultino registrati nel libretto on-line e che non vi siano prenotazioni pendenti a futuri esami. Eventuali prenotazioni ad esami devono essere cancellate.

Dal momento in cui si invia la richiesta di cambio curriculum, bisognerà attendere che il cambio sia registrato su esse3 prima di potersi prenotare a un nuovo esame e poterlo sostenere.

 

Presentazione domande: dal 1° agosto al 6 novembre 2023
Per le domande che pervengano in ritardo:

dopo il 6 novembre e fino al 22 dicembre 2023 sarà applicata l'indennità di mora ordinaria di € 50,00.

dopo il 22 dicembre 2023 eventuali domande di passaggio potranno essere accolte con il pagamento del contributo di mora straordinaria di € 100,00.

 

 

 

Cosa fare per presentare la domanda:

  • Iscriversi al nuovo anno accademico sull'attuale corso pagando la 1^ rata (€ 156,00) tramite PagoPA.
  • Compilare e firmare il modulo ‘cambio di curriculum’ scaricabile dalla pagina della modulistica
  • inviare una mail a segreteria.agraria-scienze@univpm.it con oggetto ‘Cambio di curriculum’ e allegati:
    • Scansione del modulo ‘cambio di curriculum’ firmato (in formato .pdf, evitare le foto)
    • scansione di un documento d'identità
    • Se vi sono esami da convalidare, inviare il modulo di "Riconoscimento di carriera" scaricabile dalla pagina " Modulistica  
  • Pagare tramite PagoPA l'importo di € 16,00 (imposta di bollo assolta in modo virtuale) che viene caricato su Esse3 dalla Segreteria Studenti al ricevimento della richiesta di Cambio Curriculum. 
+ - Trasferimenti in ingresso

Per “trasferimento in ingresso” si intende il trasferimento della carriera universitaria da un ateneo italiano all’Università Politecnica delle Marche. Sono accettati trasferimenti soltanto per i corsi di studio attivati ai sensi del DM 270/2004, previo adempimento di quanto richiesto per l'ammissione a ciascun corso.

La studentessa/lo studente può ritornare all'Università di provenienza nell'anno accademico dell'avvenuto trasferimento solamente nei casi in cui non abbia compiuto alcun atto di carriera, fatta eccezione per il pagamento della prima rata delle tasse e contributi.

Non è possibile effettuare due trasferimenti nello stesso anno accademico.

 

ACCOGLIMENTO TRASFERIMENTI IN INGRESSO: 1 agosto - 6 novembre 2023.

Dopo il 6 novembre e fino al 22 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00.

Dopo il 22 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00.

Limitatamente ai trasferimenti dal 6 novembre e fino al 22 dicembre 2023, il contributo di mora non sarà dovuto:

- da coloro che abbiano rinnovato l'iscrizione presso l'Ateneo di provenienza;

- da coloro che avendo presentato prima del 6 novembre 2023 domanda di iscrizione sotto la condizione che pervenga il foglio di congedo e si perfezioni il trasferimento, abbiano già pagato la prima rata delle tasse e contributi presso l'Univpm.

 

Cosa fare:

  • richiedere il trasferimento in uscita ALL’UNIVERSITÀ DI PROVENIENZA nel rispetto delle procedure e dei termini stabiliti dall’ateneo di origine. L’università di provenienza invia d’ufficio al nostro ateneo il foglio di congedo, contenente indicazioni sulla carriera universitaria. Il foglio di congedo deve arrivare entro le date indicate al punto precedente.
  • effettuare entro il 6 novembre 2023 l’immatricolazione ALL’UNIVPM attraverso l’apposita procedura on-line, seguendo le indicazioni previste per le immatricolazioni. La procedura di immatricolazione deve essere completata con il pagamento della 1^ rata (€ 156,00) entro il 6 novembre 2023, importo da pagare esclusivamente tramite il sistema PagoPA.
  • Caricare tra gli allegati richiesti per l’immatricolazione anche il modulo di ‘Riconoscimento di carriera’ (vedi paragrafo sottostante) nel quale è indicato che si proviene da trasferimento.
  • inviare una mail a segreteria.agraria-scienze@univpm.it con oggetto ‘Trasferimento in ingresso’ e allegati
  • Scansione di un documento di identità
  • il modulo di "Riconoscimento di carriera" scaricabile dalla pagina "Modulistica(vedi paragrafo sottostante per le indicazioni sulla compilazione).
  • programmi degli esami sostenuti dei quali si chiede il riconoscimento

 

 

+ - Riconoscimento di carriera

Riconoscimento di carriera

La domanda di ‘Riconoscimento di carriera’ va presentata nei casi in cui si vuole far valutare una carriera universitaria precedente per ottenere le convalide di alcuni esami presenti nella propria carriera universitaria attuale.

Passi che occorre seguire per presentare la richiesta di ‘Riconoscimento di carriera’:

  • Scaricare Il modulo ‘Riconoscimento di carriera’ dalla pagina della modulistica
  • Valutare a quale anno di corso si può essere ammessi:

se si stima di poter ottenere il riconoscimento di numerosi esami, la studentessa/lo studente può indicare nella prima pagina del modulo la richiesta di ammissione ad anni di corso successivi al primo. Nel caso di lauree triennali, per poter essere ammessi ad anni di corso successivi al primo bisogna essere in regola con il superamento degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi). Per avere indicazioni  a quale anno di corso si può essere ammessi, inviare una mail a segreteria.agraria-scienze@univpm.it con allegata una dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla carriera precedente della quale si vuole chiedere il riconoscimento.

  • scaricare il manifesto degli studi del corso di destinazione che descrive l’elenco degli esami da sostenere e che è disponibile qui facendo attenzione all’anno accademico di riferimento del manifesto.

  Ad esempio: se nell’a.a. 2023-24 si chiede l’ammissione al secondo anno di un determinato corso di studi, ci si unirà a coloro che si sono immatricolati a quel corso di studi nell’a.a. 2022-23 quindi bisognerà prendere come riferimento il manifesto relativo all’a.a. 2022-23

  • Compilare la prima pagina del modulo con propri dati
  • Compilare la seconda pagina del modulo relativa alla convalida degli esamiPer fare questo è necessario confrontare la carriera universitaria svolta precedentemente con il manifesto degli studi del corso cui ci si iscrive e indicare le corrispondenze tra gli esami sostenuti nella carriera precedente con quelli presenti nella carriera di destinazione. Le corrispondenze possono essere semplici cioè un esame della carriera precedente corrisponde ad un esame della carriera di destinazione, oppure composte cioè due o più esami della carriera precedente corrispondono ad un esame della carriera di destinazione o viceversa (un esame della carriera precedente può convalidare due o più esami della carriera di destinazione).

 Per valutare meglio la corrispondenza degli esami, può essere utile la ‘guida degli insegnamenti’ disponibile qui che descrive i programmi dei corsi.

La studentessa/lo studente può richiedere che un esame sostenuto nella carriera di partenza, che non trova corrispondenza nella carriera di destinazione ma che può essere ritenuto pertinente al percorso di studi del corso di destinazione, venga riconosciuto come ‘Crediti a scelta’.

In caso di bisogno di supporto per la compilazione del modulo, contattare la segreteria studenti 

  • Compilare la terza pagina del modulo relativa al riconoscimento delle frequenzeChiedere il riconoscimento della frequenza è utile nel caso di passaggio di corso, cambio curriculum o trasferimento in ingresso nei casi in cui lo studente abbia già frequentato una determinata materia nella carriera precedente. Ottenendo il riconoscimento della frequenza la studentessa/lo studente potrà sostenere l’esame nel primo appello utile senza dover attendere la conclusione del ciclo di lezioni relative a quella materia.
  • Firmare il modulo e scansionarlo
  • Inviare a  segreteria.agraria-scienze@univpm.it  il modulo e i programmi degli esami dei quali si chiede il riconoscimento. I programmi non sono necessari se la carriera precedente è stata svolta all’interno dell’università Politecnica delle Marche e all’interno della stessa area disciplinare.

 

L’iter del ‘riconoscimento di carriera’  segue queste fasi:

  • La studentessa/lo studente presenta la richiesta di riconoscimento di carriera alla segreteria studenti
  • La segreteria studenti, verificata la correttezza della richiesta e la completezza della documentazione, invia la richiesta al Consiglio di Dipartimento che viene convocato indicativamente una volta al mese. 
  • Il Consiglio di Dipartimento composto dai docenti del corso valuta la richiesta e delibera quali convalide sono approvate, e la restituisce alla segreteria studenti
  • La segreteria studenti inserisce i riconoscimenti ottenuti nel libretto elettronico ed invia una mail allo studentessa/allo studente per informare dell’avvenuto riconoscimento.

 

 

+ - Trasferimento in uscita

 

 

Trasferimenti in uscita

La studentessa/lo studente può ottenere il trasferimento ad altra Università presentando apposita domanda.

Nel caso in cui il corso di studio di destinazione è a numero programmato, alla domanda va obbligatoriamente allegato il nulla-osta dell'Università accettante.

A partire dalla data di presentazione della domanda di trasferimento allo studente non è più consentito compiere alcun atto di carriera.

Qualora la studentessa/lo studente ritorni presso questa Università senza aver compiuto nell'altra sede atti di carriera universitaria è reintegrato nella carriera precedente

La studentessa/lo studente non può ritornare presso questa università nello stesso anno accademico in cui ha effettuato il trasferimento, salvo giustificati gravi motivi, vagliati dal Magnifico Rettore.

 

 

Per i trasferimenti ad altra sede è richiesto un "contributo spese di trasferimento" pari a 150,00 €, oltre al pagamento di 16,00 € per l’imposta di bollo assolta in modo virtuale.

 

 

Tale contributo sarà generato dalla Segreteria Studenti, dopo la ricezione della domanda. Il contributo deve essere pagato, nell'area riservata, tramite il sistema PagoPa.

Il "contributo spese di trasferimento" non è dovuto qualora la studentessa/lo studente abbia già versato la seconda rata dei contributi studenteschi.

  

A seguito dell'avvenuto incasso del contributo spese di trasferimento ed effettuati i dovuti controlli, l'Ufficio Segreteria studenti area culturale di Agraria e Scienze provvederà all'invio del foglio di congedo contenente i dati della carriera dello studente all'Università di destinazione e per conoscenza allo studente stesso.

 

 

Presentazione domande: dal 1° agosto al 6 novembre 2023

  • Dopo il 6 novembre e fino al 22 dicembre 2023 con pagamento di mora ordinaria di € 50,00
  • Dopo il 22 dicembre 2023 con pagamento contributo mora straordinaria di € 100,00.

 

COSA FARE:

 

- compilare la domanda di "Trasferimento in uscita" --> scaricabile da " Modulistica "

- chiedere il nulla osta rilasciato dalla Biblioteca: link Biblioteca

-  chiedere il nulla osta all'ERDIS con l'apertura di un ticket on-line. Per le modalità operative consulta il sito dell'ERDIS

- chiedere il nulla osta dell'Università ricevente (se il corso di studio di destinazione è a numero chiuso)

- inviare una mail a segreteria.agraria-scienze@univpm.it con oggetto ‘Trasferimento in uscita’ e allegati:

      -domanda di trasferimento in uscita compilata

      -scansione documento di identità

      -scansione del libretto universitario

      -scansione del nulla osta dell'università ricevente (se il corso di studio di destinazione è a numero chiuso).

 

I nulla osta devono essere sempre richiesti, anche nel caso in cui non siano stati ricevuti servizi/benefici. 

 
Per le domande di trasferimento ad altre sedi universitarie che pervengano in ritardo:

  1. nel caso in cui la studentessa/lo studente non abbia rinnovato l'iscrizione all'anno accademico corrente, saranno applicati il "contributo spese" previsto per il trasferimento (€ 150,00) e l'indennità di mora prevista.
  2. nel caso in cui la studentessa/lo studente  abbia già rinnovato l'iscrizione all'anno accademico corrente sarà comunque tenuto al pagamento del "contributo spese" previsto per il trasferimento e sarà applicata l'indennità di mora prevista;
  3. nel caso in cui la studentessa/lo studente non abbia rinnovato l'iscrizione negli anni accademici precedenti, saranno applicati la tassa di ricognizione per gli anni accademici per i quali non è stata rinnovata l'iscrizione, il "contributo spese" previsto per il trasferimento e l'indennità di mora prevista.