Professione Revisore legale

Ai sensi del D.M n. 63 del 19 gennaio 2016, concernente il Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale”, è possibile sostenere le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della Revisione Legale, all’interno delle sessioni degli esami di Stato di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. 

 

Possono partecipare alle prove integrative:

-coloro che intendono abilitarsi alle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile;
-coloro che sono già abilitati alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile

 

NB: in caso di contestuale richiesta di ammissione all'esame di Stato di Dottore Commercialista o Esperto Contabile e di   sostenimento degli esami integrativi per Revisore Legale, questi ultimi saranno espletati solo dai candidati che abbiano ottenuto l'abilitazione alle suddette professioni ed unicamente presso lo stesso Ateneo dove sono stati sostenuti gli stessi esami di abilitazione.

Titolo di ammissione

Per espletare le prove integrative è necessario essere in possesso dei titoli accademici richiesti per le rispettive abilitazioni all’esercizio della professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile. 

 

Tirocinio

E' obbligatorio il tirocinio triennale per l'accesso all'esercizio dell'attività di Revisore Legale di cui al Decreto Ministeriale n. 146 del 25.06.2012

 

Nota MIUR (chiarimenti prove integrative per Revisori Legali)

 

Prove d'esame

Le prove integrative prevedono una prova scritta, che comprende un quesito a contenuto pratico attinente all'esercizio dell'attività di revisione legale, e una prova orale.

 

Le materie su cui verteranno le prove integrative (ai sensi dell'art. 5, lettera c) del DM 63/2016) sono le seguenti:

 

  • gestione del rischio e del controllo interno;
  • principi di revisione nazionali e internazionali;
  • disciplina della revisione legale;
  • deontologia professionale ed indipendenza;
  • tecnica professionale della revisione.