Convenzione tra UNIVPM e Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo

Firma convenzione tra Univpm e BCC

Comunicato stampa del 14 ottobre 2019

Firmata oggi la convenzione tra l’Università Politecnica delle Marche e la Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo S. C. per svolgere attività di mentoring e di valutazione di progetti per industrializzare idee ed avviare spin‐off derivanti dall’attività di ricerca scientifica dell’università. Hanno firmato la convenzione (foto) Sauro Longhi Rettore UNIVPM e Bruno Fiorelli, Presidente Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo S. C.

Con il Progetto “WINS”, si appaga il bisogno diffuso di valutare e, quindi, di selezionare le idee brevettabili ed i progetti per avviare start-up che emergono continuamente dalle ricerche scientifiche svolte da studenti e da ricercatori della UNIVPM.

Si tratta di una soluzione innovativa, nel contesto accademico nazionale ed in quello bancario, volta a stimare i punti di forza e di debolezza, soprattutto sul piano economico-finanziario dei risultati della ricerca scientifica traducibili in un brevetto industriale, o nell’avvio di start-up innovative, nel contesto imprenditoriale della Regione. L’UNIVPM e le Banche afferenti alla Federazione Marchigiana BCC, impegnandosi nel progetto “WINS”, forniranno, infatti, un’attività di “mentoring” a giovani ricercatori per indurli a considerare, tra l’altro, il tipo di fabbisogno finanziario necessario per concretare i progetti innovativi valutati positivamente.

La professionalità nel valutare il rischio creditizio e finanziario, diffusa in banca, è indispensabile al successo di questo progetto. I team, interni alle BCC, coinvolti nella valutazione e nella selezione dei progetti di start-up e delle idee innovative brevettabili, suggeriranno, di volta in volta, ai proponenti le combinazioni ottimali tra le risorse finanziarie diverse (proprie, venture capital, risorse pubbliche, nazionali o dell’UE, affidamenti bancari, ecc.) cui fare riferimento per realizzare i progetti, valutati con probabilità elevata di successo industriale, imprenditoriale, economico, finanziario.

Ogni BCC coinvolta nel progetto “WINS”, acquisirà un’esperienza interna, nuova, dovendo affrontare la complessità nel selezionare idee e progetti di start-up non solo dal punto di vista del rischio creditizio, ma considerando anche i rischi imprenditoriali, industriali, economici e finanziari. Nello stesso tempo, la Banca avrà l’opportunità di valutare la sua eventuale convenienza nel partecipare, da sola o in pool con altre BCC, all’acquisizione di un brevetto, o alla realizzazione di un prototipo brevettabile, all’avvio e allo sviluppo di start-up aventi probabilità elevate di successo.

Si tratta di un’iniziativa nuova nel contesto accademico nazionale. L’UNIVPM e la Federazione Marchigiana BCC contribuiscono, in modo diverso dal passato, al trasferimento tecnologico dalla ricerca nel contesto imprenditoriale regionale, agevolando il realizzarsi di imprese innovative.

PROGRAMMA 14 ottobre 2019:
 – Ore 11.00-11.45: Rettorato UNIVPM (via Menicucci – Ancona)
Il Prof. Sauro Longhi, Rettore Magnifico UNIVPM ed il Prof. Bruno Fiorelli, Presidente Federazione Marchigiana BCC hanno sottoscritto la Convenzione per il Progetto “Wins” e tenuto una conferenza stampa.
In presenza di:
Avv. Sergio Cugini, vice Presidente Federazione Marchigiana BCC;
Dott. Sauro Angeloni Direttore Federazione Marchigiana BCC;
Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM- progetto “WINS”;
Prof. GianMario Raggetti - Coordinatore Progetto “WINS”.
Dott. Ennio Di Foglio, coordinatore della manifestazione;
Comitato tecnico – scientifico per il progetto “WINS” della Federazione Marchigiana BCC:
Dott. Sandrino Bertini;
Dott.ssa Paola Petrini;
Dott. Claudio Rovelli;
Dott. Stefano Tolomeo;
Dott. Mariano Cesari.

– Ore 12.00: Federazione Marchigiana BCC. (Sede Centrale - via Sandro Totti n. 11 Ancona)
Il Prof. Bruno Fiorelli, Presidente Federazione Marchigiana BCC ed il Prof. Sauro Longhi Rettore Magnifico UNIVPM hanno presentato e discusso la Convenzione per il progetto “Wins” con i Presidenti e con i Direttori Generali delle Banche di Credito Cooperativo della Regione Marche.
In presenza di:
Dott. Sauro Angeloni Direttore Federazione Marchigiana BCC;
Prof. Donato Iacobucci UNIVPM- progetto “WINS”
Prof. GianMario Raggetti - Coordinatore Progetto “WINS”.
Dott. Ennio Di Foglio – Coordinatore manifestazione.
Comitato tecnico – scientifico del Progetto “Wins” della Federazione Marchigiana BCC:
Dott. Sandrino Bertini;
Dott.ssa Paola Petrini;