Riapertura della sede di Agraria dell'UnivPM

Taglio del nastro al Dipartimento di Agraria ristrutturato

Comunicato stampa del 9 ottobre 2019

Riaperta dopo la ristrutturazione la sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (D3A) che oggi accoglie al meglio studenti, docenti e personale.  Alla cerimonia, con taglio del nastro di fronte a numerosi studenti, docenti e personale, hanno portato i loro saluti il Rettore Sauro Longhi, la Direttrice Generale Rosalba Valenti, il Direttore del Dipartimento Prof. Nunzio Isidoro, il Presidente del Consiglio Studentesco Pasquale La Serra e l’artista Floriano Ippoliti che ha donato al Dipartimento un bozzetto utilizzato per la realizzazione dell’opera esposta nell'atrio.

NUMERI del D3A:
2° posto nella classifica Censis per la didattica 2019
1000 studenti circa
54 docenti
27 personale tecnico amministrativo
13 aule
1 Aula Magna
7 laboratori didattici

I CORSI
Sono attivi tre Corsi di Laurea triennale: Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze Forestali ed Ambientali. Altri tre sono i Corsi di Laurea Magistrale: Scienze Agrarie e del Territorio, Food and Beverage Innovation and Management (in lingua inglese) e Scienze Forestali, dei Suoli e del Paesaggio. Il Dipartimento offre anche attività sul campo grazie all’Orto Botanico “Selva di Gallignano” dell’Università Politecnica delle Marche e all’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale "Pasquale Rosati".

I LAUREATI
I laureati in Agraria dell’Università Politecnica delle Marche trovano buona occupazione sia nella regione, sia a livello nazionale e internazionale. L’evoluzione del sistema agricolo richiede la risoluzione di alcuni problemi strutturali come l’invecchiamento degli imprenditori agricoli e il difficile ricambio generazionale, la ridotta dimensione aziendale e la scarsa aggregazione fra imprese, la limitata internazionalizzazione. La laurea in Agraria (il cui percorso include periodi di tirocinio e possibili stage all’estero) può contribuire alla crescita del sistema, non solo con l’introduzione di innovazione ma anche con un passaggio generazionale più rapido ed efficace.

LA STORIA
Il Dipartimento, istituito nel 1986 come Facoltà di Agraria, dal 2012 è sede di gestione di tutti i corsi di laurea nei diversi ambiti disciplinari: agronomia, agro-ingegneria e territorio, biochimica, biologia vegetale e forestale, chimica, colture arboree, genetica agraria, patologia vegetale, entomologia agraria, microbiologia alimentare, industriale e ambientale, scienze economiche nei sistemi agricoli e territoriali, scienze fisiche, scienze e tecnologie alimentari, scienze del suolo e produzioni animali.

LINK UTILI

Galleria Immagini