Modalità per la presentazione della domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata dai candidati utilmente collocati in graduatoria (cioè da coloro che in graduatoria si sono collocati entro la posizione corrispondente al numero totale dei posti).

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inviata dalla propria area riservata Esse3web seguendo le istruzioni contenute nella “Guida per l’immatricolazione al corso di dottorato(1578 KB)”.

Sessione ordinaria

La domanda, il pagamento della tassa di immatricolazione e la documentazione dovranno pervenire, pena la decadenza, dal giorno 09.08.2023 entro il giorno 25.08.2023. La pubblicazione di questo avviso ha valore di notifica, pertanto non saranno inviate ulteriori comunicazioni ai candidati vincitori.

Gli uffici e le strutture dell'Ateneo resteranno chiusi:

• dal 10.08.2023 al 21.08.2023

Nel periodo di chiusura non sarà possibile fornire assistenza per le procedure di immatricolazioni.

Tutti i candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno eseguire queste operazioni.

Al termine della procedura online si dovrà stampare e firmare la domanda di immatricolazione. Il documento firmato dovrà essere scansionato e caricato nella sezione appropriata.

Al termine della procedura web sarà possibile effettuare il pagamento della tassa di immatricolazione tramite il sistema PagoPA.

1. Il modulo "Dichiarazione attività esterne" deve essere compilato, scaricato e firmato. Il documento firmato dovrà essere scansionato e caricato nella sezione appropriata della propria area riservata esse3web.
  2. Il modulo "Dichiarazione Borse di Studio" deve essere compilato, scaricato e firmato. Il documento firmato dovrà essere scansionato e caricato nella sezione appropriata della propria area riservata esse3web.
  3. La fototessera per il rilascio del badge dovrà essere in formato 'jpg' e dovrà avere preferibilmente una risoluzione di 300 DPI.
  4. Il modulo "Modalità di Riscossione della Borsa" deve essere compilato, scaricato e firmato solamente da coloro che sono in possesso di un codice fiscale. Gli studenti internazionali senza codice fiscale potranno compilare il modulo successivamente. Il documento firmato dovrà essere scansionato e caricato nella sezione appropriata della propria area riservata esse3web. I dati bancari dovranno essere inseriti anche nella propria area riservata secondo le indicazioni contenute in . questa guida(387 KB)

I moduli seguenti potranno essere caricati anche dopo la scadenza del 25.08.2023.

1. Documento rilasciato dalla Agenzia delle Entrate al momento della assegnazione del Codice Fiscale. Solamente i candidati che non hanno la cittadinanza italiana dovranno caricare il documento.
  2. Solamente i candidati che al momento del concorso non avevano conseguito una laurea di secondo livello dovranno caricare il Modulo "Dichiarazione di Conseguimento Laurea" entro il 08.11.2023.

IMPORTANTE:

I seguenti documenti devono essere consegnati previo appuntamento direttamente presso l’Ufficio Dottorato di Ricerca

per coloro che sono in possesso di laurea conseguita all’estero  (con le eccezioni previste per specifici paesi):

• copia copia del diploma di laurea corredato di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore, da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all’estero, oppure Diploma  Supplement, oppure attestazione di comparabilità e verifica rilasciata da un centro ENIC_NARIC;

per i cittadini stranieri:

• nel caso di cittadino extracomunitario, copia del Permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura o del relativo modulo di richiesta;
  • nel caso di cittadino dell’Unione Europea, copia di attestazione di iscrizione all’Anagrafe rilasciata dal Comune di residenza

N.B. (per coloro che si sono collocati in graduatoria nei posti con borsa di studio):

I borsisti dovranno effettuare l’iscrizione alla gestione separata presso l’INPS tramite la procedura on-line disponibile sul sito www.inps.it al percorso “Servizi Online – Cittadino – Lavoratori parasubordinati”.
Prima di effettuare l’iscrizione è necessario richiedere il codice PIN utilizzando la procedura on-line disponibile al suddetto sito al percorso “Servizi Online – Per tipologia di utente - Cittadino – Richiesta PIN on-line”.
L’iscrizione non è obbligatoria qualora già iscritti alla gestione separata INPS per precedenti rapporti, anche con committenti diversi.
L’iscrizione va effettuata entro 30 giorni dall’inizio delle attività di dottorato.

L’informativa ai sensi del D. Lgs. n^ 196 del 30.06.2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) del 27 aprile 2016 può essere consultata nel sito di Ateneo al link "Privacy" - “Informativa resa per il trattamento dei dati personali degli studenti iscritti ai corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche”.

Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca

Via Oberdan, 8 - 60122  Ancona

Dott. Luca Micelli tel: +39 071 2202217

Carriere dottorandi

tel: +39 0712202356 +39 0712202388

Borse di studio e rapporti enti finanziatori

tel: +39 0712202443 +39 0712202324

email: dottorato@sm.univpm.it