RICONOSCIMENTO ATTIVITA' EXTRAUNIVERSITARIE

Determinate attività extrauniversitarie possono essere riconosciute in sostituzione del periodo di stage, come prolungamento stage oppure come crediti formativi universitari.

Nei casi in cui l’attività extrauniversitaria è riconosciuta in sostituzione di un periodo di stage o come prolungamento stage, la studentessa/ lo studente dovrà sostenere il relativo esame al fine di acquisire i crediti formativi corrispondenti.

Nei casi in cui l’attività extrauniversitaria è riconosciuta come crediti formativi universitari utili per il conseguimento del titolo, è previsto un limite di 12 CFU complessivamente tra laurea triennale e laurea magistrale in accordo a quanto riportato nell’allegato n.2 del Regolamento Studenti.

 

Possono essere riconosciute:

 - l'attività lavorativa inerente al profilo formativo del corso di studio frequentato in luogo dello stage

 - l'attività formativa realizzata durante il Servizio Civile debitamente certificata in luogo dello stage

 - il conseguimento di medaglia olimpica o paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, di campione europeo assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano o dal Comitato italiano paralimpico.

 

Possono essere inoltre riconosciute conoscenze ed abilità acquisite in attività formative di livello post secondario a condizione che:

  • la formazione sia certificata dalla struttura erogatrice dell’attività formativa
  • un’università pubblica o legalmente riconosciuta ne abbia concorso alla progettazione e alla realizzazione
  • l’attività formativa si sia conclusa con un esame finale la cui valutazione risulti certificata
  • nel certificato relativo risulti chiaramente il monte ore del progetto formativo svolto.    

E' possibile sostituire solo uno dei due esami a scelta previsti nel proprio piano di studi con delle attività extra-universitarie. La domanda di riconoscimento deve essere presentata quando i crediti riconoscibili per tali attività sono pari ai CFU dell'esame a scelta che si vuole sostituire (ad esempio: uno studente che abbia acquisito 4 CFU frequentando il corso di operatore subacqueo e 2 CFU frequentando dei seminari può sostituire un esame a scelta da 6 CFU).

 

Il riconoscimento dei CFU extrauniversitari può essere richiesto solo per attività previste nell'anno accademico di attuale iscrizione o in anni precedenti  (ad esempio: se si vuole sostituire l’esame a scelta previsto nel proprio piano di studi al terzo anno con il riconoscimento dell’ECDL bisogna attendere di essere iscritti al terzo anno).

 

I crediti (CFU) acquisiti con attività extra-universitarie possono anche essere inseriti in carriera come crediti soprannumerari fino ad un massimo di 12 CFU previa presentazione del piano di studi (cfr. art. 18, comma 6 del Regolamento Studenti).

 

Le richieste di riconoscimento possono essere presentate debitamente documentate allo sportello della segreteria studenti. L’invio per posta elettronica all’indirizzo segreteria.agraria-scienze@univpm.it è possibile soltanto nei casi nei quali non è richiesta la presentazione di un certificato o attestazione originale (si vedano le descrizioni dei singoli casi nei paragrafi che seguono). Nel caso di invio per email è necessario allegare anche una copia di un documento di identità in corso di validità.

 

Si raccomanda di chiedere i riconoscimenti non appena possibile al fine di rispettare le scadenze previste per la laurea! 

 

Di seguito si riportano le indicazioni specifiche relative alle diverse tipologie di riconoscimento. La modulistica è disponibile qui.

 

RICONOSCIMENTO ATTIVITA' LAVORATIVA

 

Nel caso in cui la studentessa/lo studente svolga o abbia svolto un’attività lavorativa attinente al percorso di studio, può chiederne il riconoscimento come periodo di stage.

 

Le richieste possono essere presentate nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024 ad eccezione delle laureande/dei laureandi che hanno necessità di registrare i crediti formativi in carriera per conseguire il titolo. In questi casi si raccomanda di presentare l'istanza almeno due mesi prima della sessione di laurea.

 

La studentessa/lo studente deve presentare allo sportello della Segreteria Studenti/via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento attività lavorativa” allegando ad esso la certificazione del datore di lavoro o l’autocertificazione in accordo a quanto indicato nel modulo
  • una relazione sull’attività lavorativa svolta.

 

A seguito dell’approvazione del riconoscimento del periodo di stage da parte del Consiglio di Dipartimento del DISVA, la segreteria studenti invia una mail alla studentessa/allo studente per informare che si può procedere a prenotarsi e sostenere l’esame di tirocinio.

RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE

 

Se la studentessa/lo studente ha svolto il servizio civile, può chiederne il riconoscimento come periodo di stage.

 

Le richieste possono essere presentate nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024 ad eccezione delle laureande/dei laureandi che hanno necessità di registrare i crediti formativi in carriera per conseguire il titolo. In questi casi si raccomanda di presentare l'istanza almeno due mesi prima della sessione di laurea.

 

La studentessa/lo studente deve presentare allo sportello della Segreteria Studenti/ via  mail:

  • il modulo di “Riconoscimento Crediti”,  allegando ad esso copia del contratto di servizio civile.
  • una relazione sull’attività svolta.

 

A seguito dell’approvazione del riconoscimento del periodo di stage da parte del Consiglio di Dipartimento del DISVA, la segreteria studenti invia una mail lla studdentessa/allo studente per informare che si può procedere a prenotarsi e sostenere l’esame di tirocinio.

 

PROLUNGAMENTO STAGE

 

Il prolungamento del periodo di stage, a condizione che venga svolto all’interno del periodo autorizzato con il progetto formativo e con l’accordo del dipartimento DISVA e dell’ente ospitante, può essere riconosciuto come crediti a scelta previo superamento del relativo esame.

Di norma viene riconosciuto 1 CFU ogni 25 ore di prolungamento dello stage.

 

 La studentessa/lo studente deve presentare allo sportello della Segreteria Studenti/ via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento crediti” 
  • il libretto di tirocinio dove sono state annotate tutte le ore svolte presso l’ente ospitante, debitamente firmato e timbrato dal tutore aziendale e completo di giudizio finale
  • una relazione sul tirocinio svolto
  • copia della richiesta di prolungamento da parte dell’ente ospitante vistata dal Direttore di Dipartimento
  • Modulo "Sostituzione esame a scelta libera" per indicare quale esame a scelta si vuole sostituire.

 

A seguito dell’approvazione del riconoscimento del prolungamento dello stage da parte del Consiglio di Dipartimento del DISVA, la segreteria studenti inserisce nel libretto elettronico una riga denominata “Prolungamento stage” e invia una mail alla studentessa/allo studente per informare che si può procedere a prenotarsi e sostenere il relativo esame.

CONTAMINATION LAB

 

La partecipazione alle attività del Contaminatio Lab, può essere riconosciuta:

-  in sostituzione del periodo di tirocinio curriculare e prolungamento stage

-  in sostituzione dei crediti a scelta dello studente previsti nel proprio piano di studi

- o come crediti soprannumerari previo inserimento nel piano di studi.

 

Può essere riconosciuto un credito ogni 25 ore di attività fino ad un massimo di 9 CFU a fronte del completamento dell’intero percorso (225 ore).

 

Nel caso di riconoscimento in sostituzione del periodo di stage e del prolungamento stage, i crediti saranno acquisiti soltanto con il superamento dei relativi esami e non sono conteggiati nel limite del 12 CFU previsto dalla normativa.

Nel caso di riconoscimento come crediti a scelta, l’attività sarà riconosciuta senza voto ed i CFU sono conteggiati nel limite del 12 CFU previsto dalla normativa.

Nel caso di riconoscimento come crediti soprannumerari, lo studente è tenuto alla presentazione del piano di studio per inserirli (vedi qui l’informativa sulla presentazione del piano di studi). Tali crediti sono riconosciuti senza voto e non sono conteggiati nel limite del 12 CFU previsto dalla normativa.

 

Le richieste possono essere presentate nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024 ad eccezione delle laureande/dei laureandi che hanno necessità di registrare i crediti formativi in carriera per conseguire il titolo. In questi casi si raccomanda di presentare l'istanza almeno due mesi prima della sessione di laurea.

 

La studentessa/lo studente deve presentare allo sportello della Segreteria Studenti/via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento crediti”
  • l’originale dell’attestato di frequenza del corso
  • fotocopia fronte/retro dell'attestato.
  • Modulo "Sostituzione esame a scelta libera" per indicare quale esame a scelta si vuole sostituire (soltanto nel caso in cui con il riconoscimento del contamination lab si vuole sostituire un esame a scelta)

L’originale viene visionato dall’operatore per verificarne l’autenticità e viene quindi restituito lla studentessa/allo studente, mentre viene trattenuta la fotocopia.

 

Se si tratta di un riconoscimento per ottenere crediti a scelta o crediti soprannumerari il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB. La studentessa/lo studente può verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata.

 

Se si tratta di un riconoscimento del Contamination Lab in sostituzione del periodo di stage o prolungamento stage, dopo l’approvazione del riconoscimento da parte del Consiglio di Dipartimento del DISVA, la segreteria studenti invia una mail alla studentessa/allo studente per informare che si può procedere a prenotarsi e sostenere il relativo esame.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 

Il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente ( DISVA) riconosce esclusivamente le certificazioni linguistiche elencate nella tabella approvata dal Consiglio di Dipartimento: Tabella riconoscimento certificazioni linguistiche(119 KB)

 

A decorrere dalla coorte 2019/20 le suddette certificazioni verranno riconosciute e registrate nella carriera degli studenti con la votazione riportata nella "Tabella Riconoscimento Lingue".

 

In particolare:

le certificazioni di lingua inglese di livello pari o superiore al B1 presentate per il riconoscimento dell’esame di lingua inglese previsto nei corsi di laurea triennali vengono registrate in carriera con il voto ed entrano nel computo della media dei voti.

 

Le certificazioni di lingua inglese di livello pari o superiore al B2 presentate per il riconoscimento dell’esame di lingua inglese avanzato previsto nei corsi di laurea magistrali vengono registrate in carriera con il voto ed entrano nel computo della media dei voti.

 

Le certificazioni internazionali di francese, tedesco e spagnolo presenti nella tabella allegata possono essere presentate per il riconoscimento di crediti a scelta dello studente a partire dal livello A2. Riconoscimenti di certificazioni di lingua inglese come crediti a scelta possono essere approvati solo se di livello superiore al B1 per i corsi di laurea triennali ed al B2 per i corsi di laurea magistrali a condizione che queste certificazioni non siano state già utilizzate per l'esonero dall'esame di lingua inglese previsto nel piano di studio. Tali riconoscimenti vengono registrati con il voto ed entrano nel computo della media dei voti.

 

E' fortemente raccomandato di presentare le richieste nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024.

 

Occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti/via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento crediti” 
  • l’originale dell’attestato
  • fotocopia fronte/retro dell'attestato.
  • Modulo "Sostituzione esame a scelta libera" per indicare quale esame a scelta si vuole sostituire (soltanto nel caso in cui il riconoscimento sia richiesto per ottenere crediti a scelta)

L’originale viene visionato dall’operatore per verificarne l’autenticità e viene quindi restituito allo studente, mentre viene trattenuta la fotocopia.

 

La documentazione può essere inviata via mail all'indirizzo segreteria.agraria-scienze@univpm.it allegando anche copia di un documento di  identità.

 

Al fine di consentirci di verificare l’autenticità dell’attestato, per le certificazioni Cambridge, occorre condividere il risultato con CSAL _ Università Politecnica delle Marche, sul sito del Cambridge  https://candidates.cambridgeenglish.org/Members/Login.aspx?M=None . Per istruzioni sulla condivisione consultare https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771 . Qualora non fosse possibile effettuare la condivisione, la studentessa/lo studente dovrà inviarci la scansione dello Statement of Results”.

 

Il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB. Lo studente può verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata.

 

Avvertenze:

  1. gli attestati di inglese rilasciati da Cambridge ESOL ai candidati che, pur non avendo raggiunto il livello di conoscenza linguistica desiderato, risultano in possesso del livello immediatamente inferiore, sono a tutti gli effetti dei certificati linguistici e possono essere riconosciuti.
  2. Le studentessa/gli studenti in possesso di una certificazione di lingua Inglese di livello pari o superiore al B2 potranno utilizzare tale certificazione per il riconoscimento della “Lingua Inglese” (4 CFU) nella laurea triennale e il riconoscimento della “Lingua Liv. Avanzato” (3 CFU) nella magistrale.

 

CORSO DI CINESE ATTIVATO DAL CSAL (Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue)

 

I corso di lingua cinese organizzato dallo CSAL (Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue) può essere riconosciuto come crediti a scelta per 6 CFU. Gli studenti che vogliono far riconoscere questo corso devono ritirare l’attestato di frequenza presso lo CSAL.

 

Le richieste possono essere presentate nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024 ad eccezione dei laureandi che hanno necessità di registrare i crediti formativi in carriera per conseguire il titolo. In questi casi si raccomanda di presentare l'istanza almeno due mesi prima della sessione di laurea.

 

Occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti/via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento crediti” 
  • l’originale dell’attestato di frequenza del corso
  • fotocopia fronte/retro dell'attestato.
  • Modulo "Sostituzione esame a scelta libera" per indicare quale esame a scelta si vuole sostituire.

L’originale viene visionato dall’operatore per verificarne l’autenticità e viene quindi restituito alla studentessa/allo studente, mentre viene trattenuta la fotocopia.

 

Il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB. E' possibile verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata.

ATTESTATO ECDL (European Computer Driving License)

 

Il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente ( DISVA) riconosce l’attestato ECDL (European Computer Driving License) come crediti a scelta dello studente per 6 cfu.

 

Le richieste possono essere presentate nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024 ad eccezione delle laureande/dei laureandi che hanno necessità di registrare i crediti formativi in carriera per conseguire il titolo. In questi casi si raccomanda di presentare l'istanza almeno due mesi prima della sessione di laurea.

 

Occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti/via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento crediti” 
  • l’originale dell’attestato
  • fotocopia fronte/retro dell'attestato.
  • Modulo "Sostituzione esame a scelta libera" per indicare quale esame a scelta si vuole sostituire.

L’originale viene visionato dall’operatore per verificarne l’autenticità e viene quindi restituito alla studentessa/allo studente, mentre viene trattenuta la fotocopia.

 

 

Il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB. E' possibile verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata.

 

 

ATTIVITA' SEMINARIALI

 

I seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DISVA) possono essere riconosciuti come crediti a scelta. Di norma viene riconosciuto 1 CFU ogni 3 seminari frequentati.

Le studentessa/gli studenti che vogliono far riconoscere i seminari devono ritirare l’attestato di frequenza presso il nucleo didattico del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DISVA).

 

Le richieste possono essere presentate nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024 ad eccezione delle laureande/dei laureandi che hanno necessità di registrare i crediti formativi in carriera per conseguire il titolo. In questi casi si raccomanda di presentare l'istanza almeno due mesi prima della sessione di laurea.

 

Occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti/via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento crediti” 
  • l’originale dell’attestato di frequenza rilasciato dal nucleo didattico
  • Modulo "Sostituzione esame a scelta libera" per indicare quale esame a scelta si vuole sostituire.

 

Il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB. E' possibile verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI SUBACQUEI

 

La frequenza del Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale per operatori subacquei organizzato dall’università Politecnica delle Marche può dar luogo al riconoscimento di 4 CFU a scelta.

 

Le richieste possono essere presentate nel periodo da gennaio 2024 ad aprile 2024 ad eccezione delle laureande/dei laureandi che hanno necessità di registrare i crediti formativi in carriera per conseguire il titolo. In questi casi si raccomanda di presentare l'istanza almeno due mesi prima della sessione di laurea.

 

Occorre deve presentare allo sportello della Segreteria Studenti/via mail:

  • il modulo di “Riconoscimento crediti” 
  • Modulo "Sostituzione esame a scelta libera" per indicare quale esame a scelta si vuole sostituire.

 

Il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB. E' possibile può verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata.