ESAME DI LAUREA

In questa pagina i principali adempimenti per la presentazione della domanda di laurea, il calendario degli esami di laurea, gli avvisi riguardanti le sedute di laurea e il link per gli scadenzari di laurea con il dettaglio della procedura e tutte le scadenze.

 
 

ANNULLAMENTO DOMANDA DI LAUREA

 

Si avvisano le laureande ed i laureandi che l'annullamento della domanda di laurea va fatto esclusivamente mandando una mail a segreteria.ingegneria@univpm.it seguendo la procedura indicata nello scadenzario di laurea.

 

Il tasto annulla domanda presente in esse3 non è abilitato a tal fine.

 

 

ALLEGATI GENERICI

 

Gli allegati generici, dopo essere stati visionati e validati dalla segreteria studenti, non sono più visibili dalla studentessa/dallo studente nella sua area riservata e diventano parte integrante del “fascicolo studentessa/studente” in esse3web.

 

 

AVVISO ALLE LAUREATE E AI LAUREATI CON LODE OTTOBRE E DICEMBRE 2023

 

Le laureate ed i laureati con lode di ottobre e dicembre 2023 possono ritirare il diploma di laurea con lode presso gli Uffici della Segreteria Studenti, mediante prenotazione all'app predisposta per l'accesso agli sportelli.    

 

 

AVVISO ALLE LAUREATE ED AI LAUREATI A DISTANZA

 

Si comunica alle laureate ed ai laureati a distanza da febbraio 2020 a luglio 2023, che i diplomi di laurea possono essere ritirati presso gli Uffici della Segreteria Studenti, mediante prenotazione all'app predisposta per l'accesso agli sportelli o chiederne la spedizione con le modalità sotto riportate.    

 

 

SPEDIZIONE DIPLOMI DI LAUREA

 

In caso la laureata o il laureato volesse la spedizione del diploma dovrà contattare: d.lampisti@univpm.it 

 

 

 
 
 

Presentazione della domanda di laurea

 

Chi intende sostenere l'esame di laurea nelle sessioni dell'anno accademico deve presentare domanda di laurea dalla propria area riservata al link "Laurea" in ESSE3 WEB nei periodi espressamente previsti per ciascuna seduta di laurea.

Non sono valide le domande presentate per sedute di laurea precedenti.

 

Sono ammessi alla prova finale del corso di laurea solo coloro che hanno sostenuto tutti gli esami presenti nel proprio piano di studio, compreso l'esame finale di Tirocinio.

 

Per i corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria, i piani di studio includono un periodo di tirocinio obbligatorio (sostituibile solo dall'attività lavorativa previo riconoscimento della stessa), che prevede in ogni caso un esame finale.

 

Per poter sostenere l'esame finale di Tirocinio, la studentessa o lo studente dovrà aver espletato tutte le relative pratiche.

 

Ulteriori informazioni all'indirizzo https://tirocini.ing.univpm.it oppure nella sezione Tirocini.

 

 

 

Chi può fare la Correlatrice o il Correlatore

 

Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nelle sedute del 26.03.2004, del 18.04.2013 e del 23.06.2015, possono svolgere le funzioni di correlatore unicamente le figure sotto elencate:

  1. Professore ufficiale o ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche.
  2. Professore ufficiale o ricercatore di altra Università.
  3. Dottorando iscritto al terzo anno presso questa Università o presso sedi consorziate.
  4. Titolare di assegno di ricerca in corso presso questa Università.
  5. Titolare di contratto su corsi integrativi presso questa Università.
  6. Specializzando iscritto all’ultimo anno di corso presso questa Università o sedi aggregate.
  7. Tutore aziendale per l’espletamento dei tirocini purché i nominativi siano indicati nei progetti formativi.
  8. Tutore aziendale o figura equivalente per lo svolgimento della tesi purché i nominativi risultino da accordi convenzionali a tal fine.
  9. Dipendente di ente pubblico di ricerca (quale ad es. CNR, INFN) in quanto, a seguito di accordi di collaborazione con l’Università assuma funzioni equivalenti a quelle di tutor aziendale. Oppure possono essere accettate lettere di disponibilità a svolgere la funzione di correlatore di tesi da parte degli interessati con l'approvazione del Relatore e il visto di approvazione del Preside o del Direttore di Dipartimento non coinvolto in Facoltà.
  10. Dipendenti laureati tecnici almeno di categoria D di questa Università in possesso di dottorato di ricerca o scuola di specializzazione medica.
  11. Qualsiasi soggetto che abbia svolto in precedenza la funzione di professore a contratto di insegnamento ufficiale.
  12. Soggetto autorizzato dal Consiglio di Facoltà o Consiglio di Dipartimento ove la Facoltà non sia costituita, con deliberazione assunta all'unanimità, su proposta motivata dal relatore. 

 

Gli eventuali correlatori, ad eccezione dei professori ufficiali e dei ricercatori dell'UNIVPM e dei soggetti di cui al punto 12, sono invitati a compilare in ogni sua parte la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, appositamente predisposta e prelevabile dalla modulistica, che dovrà essere allegata in formato pdf o Jpeg, max 2 Mb, alla domanda di laurea presentata on-line dallo studente, per consentire agli uffici le opportune verifiche. Link a  " Modulistica 

 

 

Chi puo' fare il Relatore

 

Il relatore può essere solamente un professore ufficiale dell'Università Politecnica delle Marche.

Si intendono professori ufficiali:

1. I professori ordinari e straordinari

2. I professori associati

3. I ricercatori anche a tempo determinato

4. I docenti a contratto

Autoarchiviazione tesi

 

Dalla prima sessione di laurea dell’a.a. 2018-19 la studentessa o lo studente che intende sostenere la prova finale, è tenuta/o, ai fini dell’ammissione alla seduta di laurea, a depositare la tesi definitiva in formato digitale, tramite l’autoarchiviazione, con le modalità indicate nelle “Linee guida” e secondo i termini indicati negli “Scadenzari"

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatLinee guida per la presentazione e l'autoarchiviazione della tesi(81 KB) 

 

Documento in formato Microsoft Word 2007Dichiarazione di integrità, autenticità e conformità della tesi(39 KB)

 

Documento in formato Microsoft WordFac simile frontespizio tesi(60 KB)

 

 

 

Firma del registro

 

Norme comportamentali nelle sedute di laurea in presenza

 

La laureanda/il laureando è tenuta/o a prendere visione del Regolamento sulle norme comportamentali in occasione della partecipazione alle sedute di laurea e a sottoscrivere la “Dichiarazione di assunzione di responsabilità”

 

Documento in formato Adobe AcrobatDichiarazione di assunzione di responsabilità(351 KB)

 

 

Calendario

 

Presentazione Power Point per discussione tesi

 

Scadenzari lauree

 

Diploma Supplement

 

 

  • L’Università Politecnica delle Marche predisporrà  il Diploma Supplement per coloro che hanno conseguito il titolo di laurea e laurea specialistica/magistrale a partire da Luglio 2005 .
  • Il  Supplement sarà rilasciato, su richiesta dell’interessato,  in un unico esemplare ( italiano ed inglese ) senza alcun onere
  • In caso di richiesta da parte del laureato di più esemplari, è prevista l’applicazione di un contributo a carico del richiedente pari ad Euro 50,00 per ogni copia rilasciata in più oltre la prima
  • Essendo rilasciato in unico esemplare il Supplement deve essere ritirato personalmente o da incaricato munito di delega + copia documento riconoscimento del laureato.

Servizi fotografici e/o audiovisivi

 

L'Ateneo ha  predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.

E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento,  che dovranno essere resi visibili durante i servizi.

Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.

 

Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.

 

acrobat Regolamento

Documento in formato Adobe AcrobatElenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)