Esame di laurea

Ritiro diplomi di laurea

Su richiesta dell'interessato il diploma può essere spedito. Per informazioni: m.g.mileti@univpm.it.

Il titolo finale di laurea/laurea magistrale si consegue a seguito di una prova finale nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento didattico dei corsi di studio

In ogni anno accademico sono previste le seguenti sessioni di laurea:

SESSIONE
PERIODO PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA
ESTIVA (LUGLIO)
Dal 1° al 20 maggio
AUTUNNALE (OTTOBRE)
Dal 1° al 30 luglio
AUTUNNALE (DICEMBRE) Riservata ai laureandi triennali
Dal 1° al 30 settembre
STRAORDINARIA (FEBBRAIO)
Dal 1° al 20 dicembre

I passi e le scadenze che devi rispettare per laurearti sono riassunti nello scadenzario relativo alla tua sessione di laurea (vedi più avanti in questa pagina).

Per ciascuno dei passi previsti dallo scadenzario devi consultare i dettagli delle cose da fare in base al tuo corso di laurea:

Documento in formato Adobe AcrobatLAUREE TRIENNALI: DESCRIZIONE PASSI PER CONSEGUIRE LA LAUREA(165 KB)

Documento in formato Adobe AcrobatLAUREE MAGISTRALI: DESCRIZIONE PASSI PER CONSEGUIRE LA LAUREA(171 KB)

SCADENZARIO SESSIONE ESTIVA A.A. 2023/24 (LUGLIO 2024)

APPELLO DI LAUREA
DAL 22 AL 26 LUGLIO 2024

COSE DA FARE

PASSO 1
Consultazione informazioni generali
Prima di accedere alla domanda di laurea
PASSO 2
Compilazione Questionario Almalaurea su area riservata Esse3 web
Obbligatorio prima di accedere alla domanda di laurea
PASSO 3
Presentazione domanda di laurea su area riservata Esse3 web
dal 1° maggio al 20 maggio 2024 (compresi)
Oltre tale termine ed entro il 24 giugno con mora di Euro 50,00 (da regolarizzare entro il 1 Luglio 2024)
PASSO 4
Termine ultimo per sostenere gli esami
Entro il 1° luglio 2024 (compreso)
PASSO 5
Conferma esplicita della domanda di laurea su area riservata Esse3web o comunicazione NO LAUREA
dal 21 giugno al 1° luglio 2024 (compresi)
PASSO 6
Upload tesi e frontespizio
dal 2 al 12 luglio 2024 (compresi)
PASSO 7
Upload allegati generici
dal 2 al 12 luglio 2024 (compresi)
PASSO 8
Approvazione titolo tesi, allegati tesi e frontespizio da parte del relatore/referente
dal 13 al 15 luglio 2024 (compresi)
PASSO 9
Firma del registro presso la Segreteria Studenti e restituzione del badge Univpm
16 luglio 2024
dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Calcolo della media degli esami e del voto finale di laurea

Le informazioni relative al calcolo della media degli esami e del voto finale di laurea sono disponibili ai links:

Lauree Triennali

Lauree Magistrali

Rinnovo iscrizione e rimborsi

Se presenti domanda di laurea per la sessione di dicembre o febbraio non sei tenuto a rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo.

Nel caso tu abbia rinnovato l'iscrizione l'importo non dovuto ti sarà rimborsato d'ufficio dopo che hai conseguito il titolo e al termine di tutte le sessioni di laurea dell'anno accademico.

Se hai presentato regolare domanda per la sessione straordinaria di febbraio, ma non riesci a laurearti devi rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo entro il 31 marzo. Oltre tale data ti sarà addebitato il contributo di ritardata iscrizione.

Se ti laurei nella prima sessione utile dell'anno accademico di ultima iscrizione e hai terminato gli esami entro il 28 febbraio ti sarà rimborsato d'ufficio quanto versato in eccesso rispetto alla contribuzione minima.

Per approfondimenti:

Tasse e contributi

Servizi fotografici e/o audiovisivi

L'Ateneo ha  predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.

E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento,  che dovranno essere resi visibili durante i servizi.

Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.

Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.

acrobat Regolamento

Documento in formato Adobe AcrobatElenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)