Disabilità e DSA - Servizio di accoglienza

 
 
+ - Come orientarsi nella scelta del proprio percorso universitario

L'ufficio deputato all'attività di orientamento è l'Ufficio Orientamento e Tutorato, sito al terzo piano della sede Univpm di via Oberdan 8, Ancona. Per info: https://www.orienta.univpm.it/  

Per un approccio più specifico, è possibile contattare la referente di Area “Disabilità e Disturbi dell’Apprendimento”, Prof.ssa Carla Moretti, docente afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali DISES, Piazzale Martelli 8 - 60121 Ancona (Tel. 071 220 7145 - email: c.moretti@univpm.it ), che, tramite colloqui individuali, può supportare nella valutazione dell'accessibilità di tutte le iniziative di formazione connesse al corso scelto, nell'affrontare eventuali difficoltà e nella progettazione delle soluzioni più adeguate. 

Inoltre è possibile rivolgersi al personale docente referente di Facoltà o Dipartimento per un sostegno nella risoluzione di tutti i problemi inerenti alla didattica. 

+ - Come arrivare in facoltà

Le Facoltà dell'Università Politecnica delle Marche sono ubicate in poli tra loro distanti:

 

Facoltà di Agraria Ingegneria e Scienze - Polo Monte Dago 

Facoltà di Economia ''G. Fuà'' - Polo Economia    

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Polo Torrette    

 

L'Università Politecnica delle Marche ha attivato una convenzione con le agenzie ATMA e CONEROBUS affinché le studentesse e gli studenti possano usufruire del servizio di trasporto urbano con tariffa agevolata.

Inoltre, chi è in una condizione di disabilità, può successivamente richiedere l'attivazione del servizio di accompagnamento a lezione con mezzo attrezzato.

+ - Come muoversi all'interno delle facoltà

Si possono consultare le mappe dei Poli didattici  per raggiungere le varie strutture all'interno delle Facoltà, quali le Segreterie studenti, il punto di accoglienza, la Biblioteca, le Aule dove si svolgeranno i corsi.

+ - Come iscriversi

L’Università Politecnica delle Marche offre corsi di Laurea ad accesso libero con test di verifica delle conoscenze o corsi di Laurea ad accesso programmato con prova di ammissione (Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura e tutti i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia). 

Per sostenere il test o le prove di ammissione per i Corsi ad accesso programmato è possibile richiedere ausili specifici, sulla base della propria disabilità o DSA dichiarata all'atto della presentazione della domanda di accesso alla prova.

Successivamente ai test o alle prove di ammissione deve essere effettuata l’immatricolazione secondo la specifica procedura on line, corredando la domanda con la certificazione attestante la condizione di disabilità o DSA. 

+ - Agevolazioni economiche

È possibile usufruire di agevolazioni in materia di tasse e contributi a seconda della percentuale di invalidità, le informazioni sono reperibili presso l'Ufficio Studenti e Diritto allo studio sito in Via Oberdan 8, Ancona, nel periodo dell'immatricolazione.

 

Per quanto concerne le informazioni sulle borse di studio e sulla possibilità di usufruire gratuitamente degli alloggi, la procedura viene curata dall'ERDIS, Ente Regionale Diritto allo Studio di Ancona, sito in Via Saffi 22. Indicativamente il periodo in cui tali benfici vanno richiesti è quello di luglio - agosto.

+ - Servizi specifici di ausilio

I servizi dedicati alle studentesse e agli studenti con disabilità e DSA vanno richiesti tramite il servizio Info Point Disabilità/DSA.

Per info: https://www.univpm.it/Accoglienza_studenti_con_disabilità_e_DSA/Servizi