Riconoscimento crediti certificati linguistici /attestati di livello CambridgeESOL

 

La Facoltà di Economia ha predisposto la tabella sotto indicata nella quale vengono riportati i crediti attribuiti a determinati certificati linguistici.

 

Gli attestanti di livello, rilasciati dal Cambridge ESOL ai candidati che pur non avendo superato il livello di conoscenza linguistica desiderato risultano in possesso del livello immediatamente inferiore, sono a tutti gli effetti dei certificati linguistici e possono essere riconosciuti. Poiché in questi certificati non viene indicato alcun punteggio, sarà attribuito il voto minimo previsto nella tabella delle certificazioni linguistiche (Del.C.F. 3.9.2014).

 

Corsi di studio DM 270/04

 

Gli studenti iscritti ai corsi di studio DM 270/04 possono chiedere la convalida dei crediti come di seguito indicato

 

Corsi di laurea TRIENNALE

 

Studenti immatricolati  con ordinamento 2013 e successivi

 

 A seguito dell’attivazione dei nuovi corsi di laurea triennale con ordinamento 2013 e successivi (Economia e Commercio L-33 /Economia aziendale L-18) il Consiglio di Facoltà ha deliberato in data 16.9.2013 e 18.12.2014  le seguenti possibilità di convalida:

 

Certificazione linguistica di livello B1

 lo studente può chiedere il riconoscimento di 6 crediti di Lingua Straniera I;

 

Certificazione linguistica di livello B2 o superiore

 lo studente può chiedere il riconoscimento di:

 

  • 9 crediti ( Lingua I  6cfu + Lingua II 3cfu)          

        oppure 

  • 12 crediti   (Lingua I  6cfu + Lingua straniera (advanced)  6cfu + la possibilità di sostenere l’esame di Lingua straniera II ( 3cfu)  in forma orale.

         oppure 

  • 9 crediti   (Lingua II 3cfu + Lingua straniera (advanced) 6cfu  se già sostenuto l’esame di Lingua straniera I ( 6cfu).

 

Lo studente che intende chiedere la convalida di 12 crediti dovrà seguire la seguente procedura operativa:

  • presentare richiesta di riconoscimento crediti su apposito modulo per Lingua I - 6 cfu (di norma al 2 anno);
  • presentare richiesta di riconoscimento crediti su apposito modulo per Lingua straniera (advanced) - 6 cfu (di norma al 3 anno);
  • verificare che nella propria area riservata risulti già registrato il riconoscimento dei crediti richiesti (Lingua I 6 cfu + Lingua straniera (advanced) - 6 cfu);
  • iscriversi all’esame di Lingua straniera II e presentarsi per l’esame orale con una stampa del libretto informatizzato reperibile nella propria area riservata – ESSE3WEB–Carriera (di norma al 3 anno).

 

 

 Studenti immatricolati  con ordinamento 2012 e precedenti

  1. Lo studente in possesso di certificazione linguistica di livello B1 può chiedere il riconoscimento di 5 crediti di lingua staniera I 
  2. Lo studente in possesso di certificazione linguistica di livello B2 può chiedere il riconoscimento di 12 crediti: 5 crediti di Lingua Straniera I + 2 crediti di Lingua straniera II + 5 crediti di Lingua straniera (livello avanzato)

 

 

Corsi di studio DM 509/99

 

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali DM 509/99 che sono in possesso di un certificato di lingua straniera, tra quelli previsti nella tabella, possono chiedere la convalida   dei corrispondenti crediti. Per i livelli A1, A2, B2 il riconoscimento dei crediti previsti con la relativa votazione  sarà effettuato automaticamente con la presentazione di apposita domanda alla Segreteria Studenti. Per il livello B1 (10 crediti complessivi), con la presentazione della domanda si otterrà la convalida del test del primo anno (5 crediti), lo studente dovrà sostenere  l'esame del secondo anno con un programma ridotto di 5 crediti, appositamente predisposto dai docenti di lingua straniera. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali in possesso del certificato C1 o C2  possono ottenere al massimo la convalida di 12 crediti (quelli previsti per il B2). Gli studenti iscritti al corso di laurea in Servizio Sociale, in possesso del certificato B1 di lingua inglese possono chiedere la convalida dell'esame di Lingua inglese (10 crediti). 

 

* A partire dall'a.a 2012/13  possono essere riconosciuti al massimo 12 crediti per ciascuno studente (complessivamente per laurea triennale e laurea magistrale) in base a quanto deliberato dal Senato Accademico del 07.12.2011.


Certificato linguistico TOEFL

 

Dal 1 ottobre 2010 l'ente statunitense  ETS (Educational Testing Service) che si occupa del test TOEFL emette dei certificati cartacei con il marchio di sicurezza "ETS Security Guard", posto nell'angolo superiore destro. Ciò costituisce una garanzia dell'autenticità del documento.

Il testo è stampato con inchiostro speciale anti-contraffazione sensibile al calore, tale che, per attivare la sicurezza, gli interessati potranno applicarvi un lieve calore, strofinandovi la mano o soffiandoci sopra, con il risultato che il testo scomparirà.

Questa caratteristica non funzionerà se il documento viene fotocopiato (per salvaguardarlo NON  deve essere pertanto  fotocopiato).

Gli studenti  che desiderano utilizzare il Toefl iBT test per il riconoscimento dei  crediti devono presentare il certificato originale.

Per ulteriori informazioni consultare sito del CSAL

 

 

Tabella certificazioni linguistiche