Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

 

Sede: Ancona
Accesso: libero
Classe di Corso: LM-29
Tipo di Corso: Laurea Magistrale (2 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ha lo scopo di formare Ingegneri nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT) in grado di progettare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti, sistemi elettronici e di elaborazione dell'informazione nei più svariati ambiti dell'industria in particolare nel settore audio, elettronico, navale e delle telecomunicazioni.
I corsi fondamentali e quelli a scelta permettono allo studente di approfondire i settori della progettazione di sistemi elettronici e nanotecnologici, di telecomunicazione, di applicazioni di campi elettromagnetici e di applicazioni nel campo audio.
La possibilità di svolgere il tirocinio, esternamente all'Università oppure internamente alle strutture dipartimentali, permette allo studente di affrontare problematiche proprie del mondo del lavoro, permettendogli di acquisire capacità di progettazione, nonchè abilità nel condurre esperimenti di elevata complessità con la conseguente analisi e interpretazione dei risultati.
La prova finale, infine, prevede un progetto articolato su temi legati a ricerca, progettazione ed analisi condotte anche in collaborazione con le industrie presenti nel territorio e con Università, enti di ricerca e industrie straniere.
Il corso di laurea è orientato sia verso gli aspetti della progettazione (di processo e di prodotto) sia verso gli aspetti produttivi, tecnologici ed organizzativi delle industrie manifatturiere elettroniche e delle aziende di servizi nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT).
I Laureati Magistrali saranno in grado di svolgere tutte quelle mansioni a carattere progettuale, organizzativo e di ricerca industriale che sono richieste nella filiera produttiva elettronica, dagli uffici di progettazione agli stabilimenti di produzione, dalla manutenzione e gestione degli impianti agli uffici acquisti ed ai settori tecnico commerciali.
Il Corso di Laurea Magistrale è inoltre strutturato per conferire agli studenti una adeguata base culturale per la prosecuzione degli studi nel Corso di Dottorato di Ingegneria dell’Informazione, principalmente nel settore Elettronico, ma in generale in tutto l'ambito dell'Informazione.
La figura professionale che si intende formare è un ingegnere in grado di coordinare e lavorare in team e affrontare e risolvere problemi nei settori dell'elettronica e delle applicazioni in ambito industriale, utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi.
Il Corso di Laurea Magistrale si articola in insegnamenti che consentono l'acquisizione delle conoscenze specifiche dell'ambito dell'informazione: elettronica, elettrotecnica, elettromagnetismo, telecomunicazioni, informatica e misure. Nell'ambito degli insegnamenti sono previste attività di laboratorio e lo sviluppo di attività di studio e progettazione in gruppi, avvalendosi di strumenti software di progettazione.
Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale, gli studenti devono essere in possesso sia di requisiti curriculari, ovvero devono essere in possesso della laurea triennale della classe L-8 - Ingegneria dell'Informazione - (D.M. 270/04), oppure della classe IX - Ingegneria dell'Informazione - (D.M. 509/99), acquisito presso qualunque Ateneo, oppure altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, sia di un congruo numero di crediti, conseguiti in alcuni Settori Scientifici Disciplinari specifici per ogni Corso di Laurea Magistrale come riportato nel Regolamento Didattico dei Corsi di Studio.
Fin dell’inizio lo studente può scegliere tra quattro diversi percorsi formativi, uno specializzato nei Sistemi elettronici per applicazioni audio digitali, uno nell’Elettronica per le applicazioni nautiche, uno sui Sistemi Elettronici e nanotecnologie e l’ultimo sulle Reti di comunicazione sicure e intelligenti. A termine del percorso di studi è previsto un tirocinio curriculare, e gli studenti possono frequentare un periodo all’estero, per sostenere esami o la tesi finale.
Il Corso di Studio, fermo restando la modalità convenzionale di erogazione della didattica, per la trasmissione di conoscenze e competenze si avvale, come supporto alla didattica frontale, di piattaforme e-learning (Moodle - Learning Management System).

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Ingegnere Elettronico e delle Telecomunicazioni 

Funzione in un contesto di lavoro:

Coordinamento e Management di gruppi di ricerca e di produzione, Progettazione, gestione e organizzazione di sistemi elettronici. Il laureato in Ingegneria Elettronica sarà dotato della preparazione necessaria per poter coordinare e svolgere la sua attività in collaborazione con altre figure professionali operanti nel settore. 

Competenze associate alla funzione:

Il Laureato avrà la capacità di comprendere le problematiche da affrontare, di applicare le conoscenze acquisite, proporre e applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi, di apprendere nuove metodologie In relazione alla progettazione, gestione e organizzazione di sistemi elettronici anche con applicazioni biomediche e delle telecomunicazioni. 

Sbocchi occupazionali:

Libera professione previo superamento dell'esame di stato ed iscrizione al proprio albo professionale, imprese manifatturiere, le imprese di servizi e le amministrazioni pubbliche. In particolare il Laureato potrà svolgere attività di supervisione, coordinamento e management di gruppi di ricerca e produzione; attività di progettazione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; attività di gestione ed organizzazione di aziende manifatturiere; attività di gestione ed organizzazione di servizi di telecomunicazione; attività di progettazione e gestione di infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'elaborazione dell'informazione.Il laureato potrà proseguire il percorso di studi con il dottorato di ricerca e con i master di II livello.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso