Immatricolazione / Iscrizione corsi di Laurea Magistrale

A.A. 2020/2021 - Ingegneria

Lauree Magistrali in lingua inglese

E' stata fissata per il giorno 30 ottobre 2020 una ulteriore prova orale di lingua,  per chi intende immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale in lingua inglese, alle ore 9.30 Aula 150/1

 

Si ricorda agli studenti che intendono iscriversi alle magistrali di Biomedical Engineering e Enviromental Engineering che il possesso dell'idoneità o della certificazione di inglese di livello B2 è requisito necessario per l'immatricolazione.

Chi fosse in possesso di certificazione (es. First, IELTS) deve allegare la copia alla domanda di immatricolazione on-line.

Chi non fosse in possesso della certificazione deve sostenere la verifica di idoneità nelle date indicate sul sito CSAL: csal.univpm.it/it/lingua-inglese-date-prove-scritte-ed-orali-facolta-di-ingegneria

Se la verifica avverrà in data successiva al 5 novembre 2020 lo studente dovrà presentare DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA come descritto nel bando di ammissione alle lauree magistrali per non incorrere in mora.

 

Offerta Formativa

 

Nell'A.A. 2020/2021 saranno attivi i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004):

 

Norme di ammissione

 

Ai sensi della normativa vigente (D.M.270/2004 art.6 comma2) il candidato all’iscrizione alla laurea magistrale è soggetto a verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale.

La Facoltà di Ingegneria ha deliberato i requisiti per l’accesso consultabili sul sito della Facoltà di Ingegneria: Norme di ammissione

 

Possono presentare domanda:

  • i laureati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002
  • i laureati extra-UE residenti all’estero tramite le Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio, nel limite dei posti loro destinati
  • i laureandi che dichiarino di conseguire il titolo triennale entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2019-20. L’ammissione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che il candidato consegua il diploma di laurea.  

Tutti i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno, prima di presentare domanda di valutazione preventiva, rivolgersi alla Segreteria Studenti di Ingegneria per il controllo della documentazione. Per approfondire consultare la voce Studenti Stranieri.

 

Immatricolazione

 

Le modalità di presentazione on-line della domanda di immatricolazione sono descritte nel bando per l’ammissione alle Lauree Magistrali della Facoltà di Ingegneria a.a.2020/2021 del quale si raccomanda una attenta lettura: Bando ammissione Lauree Magistrali(249 KB)

 

I laureati/laureandi UNIVPM potranno accedere alla procedura on-line direttamente dalla propria Area Riservata - Esse3web.

I laureati/laureandi presso altre univeristà dovranno preliminarmente registrarsi al portale Web di Ateneo esse3web.univpm.it/Home.do

 

Il termine ordinario per la presentazione della domanda di immatricolazione per l'anno accademcio 2020/2021 è il 5 novembre 2020.

Dopo il 5/11/2020 sarà dovuto il contributo di ritardata iscrizione pari a € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e a € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza.

 

Gli studenti che necessitano di supporto possono rivolgersi ai seguenti recapiti specificando il problema riscontrato e un proprio contatto telefonico:

per problemi di registrazione ed accesso alla procedura Esse3 web:

• Help desk accessibile dalla homepage di Ateneo alla pagina Servizi agli studenti

 

per chiarimenti sulla procedura di immatricolazione:

frontoffice.montedago@univpm.it

 

per chiarimenti sul presente bando di ammissione:

segreteria.ingegneria@univpm.it

 

per informazioni su tasse e contributi:

segreteria.dirittoallostudio@univpm.it

 

Giorni di chiusura dell'Ateneo:

  • dal 13 al 18 agosto 2020
  • 7 dicembre 2020
  • dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021
 

Immatricolazione con accesso diretto

 

I candidati già laureati presso questo o altro Ateneo italiano in possesso di tutti i requisiti d’accesso riportati nelle norme di ammissione  hanno accesso diretto all’immatricolazione e possono immatricolarsi entro il 05/11/2020 seguendo la procedura indicata all'art. 5 del Bando ammissione Lauree Magistrali(249 KB) .

 

La domanda di immatricolazione compilata on-line va stampata, firmata e caricata on-line su Esse3web entro il 5 novembre 2020, insieme agli allegati richiesti dal Bando. NON deve essere spedita o consegnata alla Segreteria Studenti.

 

Dopo il 5/11/2020 saranno assoggettate al pagamento del contributo di ritardata iscrizione pari a € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e a € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza.

 

L’assegnazione del numero di matricola avverrà nei giorni successivi al completamento della procedura di immatricolazione su Esse3web, previa verifica della regolarità della documentazione allegata. Il numero di matricola con le istruzioni per l’accesso alla propria area riservata saranno inviate al candidato sulla propria e-mail personale.

 

Domanda di valutazione preventiva

 

Entro il 5 novembre 2020 devono presentare domanda di valutazione preventiva ai corsi di laurea magistrale i seguenti candidati:

  1. i laureati che non sono in possesso di tutti i requisiti necessari per l’accesso diretto e la cui domanda va sottoposta al giudizio della Commissione Didattica preposta;
  2. i laureandi che conseguiranno il titolo dopo il 5/11/2020 e comunque entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2019-2020;
  3. i laureati con titolo di studio conseguito all'estero.

La domanda di valutazione preventiva va presentata esclusivamente in modalità on-line seguendo le indicazioni riportate all'art. 4 del  Bando ammissione Lauree Magistrali(249 KB) e non va presentata in modalità cartacea in Segreteria Studenti. Sarà cura della Segreteria Studenti inviare alla Commissione Didattica preposta le domande di valutazione pervenute e dare successiva comunicazione dell’esito della valutazione ai candidati.

 

NOTA BENE: all’esito positivo della valutazione preventiva deve seguire la procedura di immatricolazione da effettuare seguendo la procedura indicata all'art. 5 e nel rispetto delle scadenze di cui all’art. 6 del Bando ammissione Lauree Magistrali(249 KB).

 

Immatricolazione a tempo parziale (part-time)

 

Lo studente che abbia la necessità di vedersi attribuire un piano studio articolato in un numero di anni superiore alla durata normale del corso di Laurea, può scegliere, in fase di compilazione della domanda on-line di immatricolazione, l'iscrizione in modalità part-time. Questa tipologia di immatricolazione comporta una riduzione del 50% del contributo onnicomprensivo determinato secondo le modalità previste nel Regolamento Tasse e la possibilità di sostenere esami fino ad un massimo di 30 CFU per anno accademico.

Per le norme riguardanti questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura di quanto stabilito all'art. 11 del Regolamento Studenti.

 

Iscrizioni ad anni successivi al primo

 
  • Dal 15 settembre al 5 novembre 2020
  • Dal 6 novembre 2020 con mora per ritardata iscrizione di € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e di € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza. 

L'iscrizione si effettua con il pagamento della 1^ rata delle tasse, da pagare esclusivamente tramite il sistema PagoPA accedendo alla propria area riservata su Esse3web. L'importo della 1^ rata è di Euro 156,00.

 

Studenti laureandi dopo il 5 novembre

I laureandi delle sessioni di dicembre 2020 e febbraio 2021 non devono rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2020-2021 (tali sedute di laurea sono riferite all’anno accademico 2019-20).

Nel caso in cui non conseguano il titolo nelle predette sessioni avranno la possibilità di iscriversi al fuori corso rispettivamente entro il 22 dicembre 2020 e il 31 marzo 2021, purché abbiano presentato regolare domanda di laurea nei termini prescritti. La presentazione della domanda di laurea per la sessione di dicembre o febbraio esonera quindi dal pagamento del contributo per ritardata iscrizione.

 

Opzione iscrizione in modalità part-time

Nel rinnovare l'iscrizione ad anni successivi, gli studenti che avessero necessità di articolare la durata del corso di studio in un numero di anni superiore alla durata normale, possono chiedere l'iscrizione in modalità part-time.

Questa possibilità è consentita solo agli studenti in corso.

L'iscrizione part-time determina una riduzione del 50% sul contributo onnicomprensivo e consente di acquisire di norma 30 cfu per anno accademico (senza superare di norma i 60 cfu nel biennio).

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura di quanto stabilito all'art. 11 del Regolamento Studenti .

L'opzione al part-time deve essere effettuata entro il 5.11.2020 inviando via mail a segreteria.ingegneria@univpm.it il modulo "Iscrizione part-time" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica " allegando copia di un documento di riconoscimento.

 

Tasse e Borse di Studio

 

Per informazioni sulle tasse e contributi studenteschi consultare la pagina specifica dedicata all'argomento: pagina tasse e contributi

 

Per ulteriori chiarimenti sulle tasse e contributi è possibile contattare:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio 
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2456 – 2457
Fax: +39 071 2202308 
Email: dirittoallostudio@univpm.it

  

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS (ex ERSU) e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet: www.erdis.it

 

Casella di Posta Elettronica

 

Come accedere: https://portal.office.com/

username da inserire per intero: s+matricola@studenti.univpm.it

password: quella utilizzata per l’accesso all’area riservata

 

Documentazione: http://www.univpm.it/guida_365