Certificati

 

Ai sensi dell'art. 15 c. 1 della Legge 12.11.2011 N. 183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e pertanto tutti i certificati rilasciati  dalla Segreteria Studenti  conterranno la seguente  dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

 

Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni tutte le certificazioni riguardanti la carriera universitaria possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi della normativa vigente (DPR 28/12/2000 N. 445) i cui modelli precompilati con la carriera personale dello studente sono prelevabili dall'area riservata. Vai all'area riservata Studenti utilizzando le tue credenziali istituzionali.

 
+ - Richiesta certificati

Per ottenere qualsiasi certificato lo studente deve presentarsi allo sportello con un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

La richiesta di tutte le certificazioni relative alla carriera universitaria possono avvenire allo sportello  della Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia o per posta, utilizzando il modulo predisposto (Modulo richiesta certificati), unico per i certificati rilasciati in carta legale e per quelli in carta libera:

  • Richiesta in carta legale: l'imposta di bollo di uso corrente relativa al modulo richiesta e ai certificati è assolta in modo virtuale, la modalità di pagamento sarà comunicata al momento della consegna allo sportello della richiesta o dopo che sarà pervenuta per posta in Segreteria Studenti;
  • Richiesta in carta libera per certificati esenti da bollo, esenzione che però deve essere dichiarata dall’interessato all’atto della richiesta e prevista principalmente nell’allegato “B” al D.P.R. 642/72, di cui si riporta una sintesi nelle NOTE presenti nella seconda pagina del modulo richiesta.

 

 In caso di richiesta certificati trasmessa  per posta: spedire il modulo richiesta, la fotocopia del documento di riconoscimento e una busta affrancata ed intestata a: 

 

Università Politecnica delle Marche

Ufficio Corsi di Studio

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Via Tronto

60126 Ancona

 

Si informa che il certificato di abilitazione può essere richiesto se si è presentata la Richiesta del Diploma di Abilitazione con i relativi versamenti.  Maggiori informazioni sono reperibili sul modulo di Richiesta diploma di abilitazione.

 

Si precisa che per iscriversi all’albo si deve presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del DPR 28/12/2000 n.445.

 

N.B. Non saranno evase le richieste incomplete.

+ - Documenti rilasciati per uso estero: certificato/diploma supplement

Certificato:

 

  • Deve essere richiesto  in bollo
  • Tutti i tipi di certificati possono essere richiesti per uso estero, alcuni (vedi lista sotto riportata) possono essere richiesti in lingua inglese:

 

               Iscrizione semplice con durata legale del corso

               Iscrizione con piano di studi ed esami superati

               Iscrizione con esami e data trasferimento

               Laurea

               Laurea con esami, date e titolo della tesi

               Laurea con anni accademici

               Abilitazione

               Abilitazione con voto

               Rinuncia con a.a. ed esami

 

  • Se il Paese di destinazione non è presente nell'elenco sotto indicato, l’interessato, dopo il rilascio, deve provvedere alla legalizzazione presso la Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Ancona - Ufficio Legalizzazioni, sito in Via Matteotti, 46 - 60121 Ancona - 071.2282422

Paesi per i quali non è prevista la legalizzazione: Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Irlanda, Lettonia, Germania ed Ungheria.

 

 

Diploma Supplement (DS):

  • Il DS è un documento integrativo del titolo di studio rilasciato in duplice lingua (italiano ed inglese) secondo un modello europeo con informazioni su: dati anagrafici, titolo di studio, livello e funzioni del titolo, curriculum e voti, descrizione sintetica del sistema nazionale di istruzione superiore.
  • Il DS è rilasciato dall’Università Politecnica delle Marche  a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea triennale e laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99 e D.M. 270/04), a partire da Luglio 2005.
  • Il DS è rilasciato senza alcun onere.
  • Sul DS non va applicata la marca da bollo.
  • Il rilascio del DS richiede almeno 15 gg.
  • viene, di norma, firmato digitalmente.

 

Il modulo per richiederlo è lo stesso utilizzato per i certificati. Modulo richiesta certificati

 

Traduzioni giurate: Una traduzione giurata altrimenti detta “traduzione ufficiale”, “traduzione certificata conforme all’originale” o “asseverazione” è una traduzione che ha carattere ufficiale e legale. Uffici a cui  rivolgersi: TRIBUNALI o  UFFICI DEL GIUDICE DI PACE presenti su tutto il territorio italiano.

 

Tribunale di Ancona , Corso Mazzini, 95 – 60121 ANCONA. Centralino 0715061

+ - Ritiro Certificati

Il certificato deve essere ritirato dall’interessato allo sportello della Segreteria Studenti previa esibizione del documento di identità personale.

Qualora l’interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può richiedere la spedizione (allegando al modulo di richiesta la busta affrancata ed intestata - prezzi e formati link al sito poste.it)   o  delegare persona di sua fiducia (compilando l’apposito spazio presente nella seconda pagina del modulo richiesta e allegando la copia del documento d’identità).

 

In caso di spedizione l’Ateneo declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.

 

Si eviti di chiedere i certificati e i Diploma supplement all'ultimo momento.

 

 

Contatti:

 

Per informazioni relative ai certificati scrivere all’e-mail: segreteria.medicina@univpm.it