Rinuncia agli studi

 
  1. Lo studente che per determinati e particolari motivi personali non intenda più continuare il corso degli studi universitari, può rinunciare al proseguimento degli studi. La rinuncia deve essere manifestata esclusivamente con atto scritto in modo chiaro ed esplicito senza l'apposizione sulla medesima di condizioni, termini e clausole che ne restringano l'efficacia, ed è irrevocabile. La rinuncia determina la perdita dello status di studente ed estingue la carriera, fatti salvi i crediti acquisiti, i quali possono essere sottoposti a successivo riconoscimento.
  2. Lo studente rinunciatario non è tenuto al pagamento delle tasse e contributi di cui sia eventualmente in debito.
  3. Lo studente rinunciatario non ha diritto alla restituzione di alcuna tassa universitaria, nemmeno nel caso in cui abbandoni gli studi prima del termine dell'anno accademico, con l'eccezione per lo studente che, regolarmente immatricolato, rinunci entro il decimo giorno lavorativo successivo alla data di immatricolazione, il quale può chiedere il rimborso della quota dei contributi universitari, qualora versati, previa dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, di non aver tratto dall'iscrizione alcuna agevolazione e/o servizio, giacché tale atto non costituisce rinuncia, ma annullamento di iscrizione.
  4. Allo studente rinunciatario, in regola con il pagamento delle tasse sino all'ultima posizione scolastica regolare, possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera scolastica precedentemente e regolarmente percorsa, integrati da una dichiarazione attestante la rinuncia agli studi.
  5. Lo studente rinunciatario che abbia preso nuova iscrizione ai corsi di studio, può chiedere la valutazione della precedente carriera universitaria. In tal caso l'Organo della struttura didattica di afferenza del corso di studio verifica che le attività formative pregresse non siano dichiarate obsolete .
  6. Lo studente non comunitario residente all’estero che abbia rinunciato agli studi e voglia richiedere una nuova iscrizione presso la stessa o altra Università non può utilizzare il permesso di soggiorno rilasciato in occasione della precedente immatricolazione e dovrà ripetere la preiscrizione presso la Rappresentanza Italiana nello stato estero di residenza.
  7. Lo studente rinunciatario, che si immatricola allo stesso o ad altro corso di studio di questa sede e chieda il riconoscimento della carriera pregressa, è tenuto al pagamento delle tasse e contributi impostigli fino all'anno accademico di ultima iscrizione. Diversamente la carriera pregressa non potrà essere riconosciuta. La richiesta di riconoscimento deve essere effettuata contestualmente alla domanda di immatricolazione. Per i corsi di studio a numero programmato è necessario sostenere e superare il test d’ammissione previsto.
  8. Lo studente che, a seguito della rinuncia agli studi, incorre nella revoca della borsa di studio erogata dall'Ente regionale, è tenuto a restituire le somme rimborsate dall'Università in quanto idoneo alla borsa di studio.

 

 
Modalità presentazione domanda di rinuncia

A partire dal 4 settembre 2023 la procedura per richiedere la rinuncia agli studi dovrà essere effettuata esclusivamente online, accedendo all’area riservata Esse3web.

 

Prima di iniziare la procedura devi richiedere il NULLA OSTA alla Biblioteca e all’Ente regionale per il diritto allo studio (ERDIS). I nulla osta devono essere chiesti anche se non hai usufruito di alcun servizio erogato da queste strutture:

 

Per presentare la domanda di rinuncia:

  • Entra in Esse3web, vai al percorso su Menu  Carriera → Domanda di chiusura carriera e clicca sul tasto Inserisci domanda di chiusura carriera;
  • Compila la domanda e inserisci il modulo, compilato e firmato, di  autodichiarazione ai fini della rinuncia e il tuo documento di identità;
  • Al termine della procedura verrà generata in Esse3Web sotto la voce “Pagamenti” l’imposta di bollo da 16€ necessaria ai fini della rinuncia agli studi, che dovrai pagare attraverso il sistema PagoPa;
  • Per perfezionare la domanda devi stampare e firmare la domanda di chiusura carriera e caricarla su Esse3web insieme alla ricevuta di avvenuto versamento dell’imposta di bollo (in un unico file pdf) all’interno della sezione allegati carriera-allegato generico.

 

Infine, entro 10 giorni dall’invio della domanda, se lo hai ritirato devi riconsegnare o spedire alla Segreteria studenti il badge, il tesserino di riconoscimento e il libretto di tirocinio dell’UNIVPM.

La tua carriera verrà chiusa definitivamente per rinuncia dalla Segreteria Studenti dopo averne verificato la regolarità.