Rinuncia agli studi

 

I medici in formazione specialistica che per determinati e particolari motivi personali non intendano più continuare il corso degli studi universitari, possono rinunciare al proseguimento degli studi. La rinuncia è causa di risoluzione anticipata del contratto.

  • La rinuncia deve essere manifestata esclusivamente con atto scritto.
  • Gli specializzandi rinunciatari non hanno diritto alla restituzione di alcuna tassa, nemmeno nel caso in cui abbandonino gli studi prima del termine dell'anno accademico.
  • Allo specializzando rinunciatario, in regola con il pagamento delle tasse, possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera precedentemente e regolarmente percorsa, integrati da una dichiarazione attestante la rinuncia agli studi.
  • La rinuncia agli studi è irrevocabile e decorre dalla data di rinuncia riportata nel modulo

 

 

Documentazione richiesta

 

Lo specializzando "rinunciatario" deve presentare domanda al Magnifico Rettore (su apposito modulo) contenente le generalità complete e l'indicazione della Scuola e del relativo anno di iscrizione, nella quale espressamente dichiara la sua volontà di rinuncia irrevocabile al proseguimento degli studi. 

 

Procedura

 
  • Richiedere all'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria il caricamento di una marca da bollo virtuale di euro 16,00 nella propria area riservata, inviando una mail all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it, ed effettuare il pagamento utilizzando l'apposita fattura
  • Richiedere il nulla osta della biblioteca inviando una mail all’indirizzo  frontoffice.cadmed@univpm.it con i propri dati e copia di un documento di riconoscimento; il nulla osta sarà inviato direttamente all'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria
  • Richiedere il nulla osta dell’Erdis inviando il modulo di richiesta nulla osta Erdis all’indirizzo dsuancona@erdis.it con la copia di un documento di riconoscimento; barrando la casella “si chiede la trasmissione diretta del nulla osta alla facoltà di riferimento” il nulla osta arriverà direttamente all'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria
 

Modalità di presentazione

 

Il modulo correttamente compilato e firmato va inviato per e-mail insieme ad una scansione di un documento di identità alla Segreteria Studenti Post Laurea di Area Sanitaria all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it. In orario di sportello, presso l'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria dovranno essere riconsegnati gli allegati indicati nel modulo di rinuncia.