Trasferimenti

 

Il trasferimento è consentito solo dopo il primo anno di corso in presenza di documentati motivi di salute o personali dello specializzando.   

E' ammesso unicamente il trasferimento tra Scuole di specializzazione della medesima tipologia previo rilascio del nulla osta della scuola di destinazione e verifica dell'iscrivibilità. Non sono ammessi trasferimenti in corso d'anno.

Le richieste vanno presentate di norma entro 60 giorni dall'inizio dell'attività formativa dell'anno di corso successivo a quello attualmente frequentato.

 
+ - Trasferimenti da altra Università (in entrata)
 

Per effettuare il trasferimento presso una Scuola di Specializzazione di area sanitaria dell'Università Politecnica delle Marche, lo specializzando iscritto ad altra Università dovrà:

 

- inviare una mail all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it per verificare la disponibilità del posto nella scuola di destinazione, specificando:

  • la titolarità di un contratto ministeriale
  • l'anno accademico di immatricolazione
  • l'anno di corso attualmente frequentato
  • l'Ateneo di appartenenza
  • eventuali sospensioni del contratto avvenute per maternità o per malattia

 

- ottenere il nulla osta al trasferimento da parte dell'Ateneo di appartenenza che dovrà pervenire all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it da parte della segreteria amministrativa dell'ateneo di appartenenza

 

- ottenere il nulla osta al trasferimento da parte della Scuola di Specializzazione di destinazione, dopo che la stessa avrà valutato il percorso formativo (libretto di formazione, esami sostenuti, ecc..), che dovrà pervenire all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it

 

- compilare la domanda di ammissione per trasferimento da altra università, diretta al Magnifico Rettore, in bollo da assolvere in modo virtuale, redatta su apposito modulo per il trasferimento in ingresso , e inviarla all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it insieme agli allegati in esso indicati. Per effettuare il pagamento della marca da bollo virtuale di euro 16,00 collegarsi al portale dei pagamenti al link https://univpm.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home, selezionando la voce PAGAMENTO SPONTANEO, inserendo come MOTIVO DEL PAGAMENTO “imposta di bollo virtuale” e come IMPORTO euro 16,00; scaricare la ricevuta di pagamento selezionando la voce SCARICA RICEVUTA e inviarla all’indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it

 

- effettuare la registrazione al portale esse3 di ateneo, qualora lo specializzando non abbia mai posseduto una matricola presso l'Ateneo. Per effettuare questa procedura contattare l'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria, che fornirà le indicazioni necessarie. Sarà cura dell'Ufficio effettuare la procedura di pre-immatricolazione.

 

- caricare nella propria area riservata esse3 una foto tessera in formato .jpg

 

- effettuare il pagamento della prima rata delle tasse, utilizzando l'apposita fattura che sarà presente in area riservata.

 
+ - Trasferimenti ad altra Università (in uscita)
 

Per effettuare il trasferimento presso una Scuola di Specializzazione di un'altra Università, lo specializzando dovrà:

 

- richiedere i seguenti nulla osta:

  • Nulla osta al trasferimento da parte della Scuola di Specializzazione di appartenenza che dovrà pervenire all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it
  • Nulla osta dell'Università sede di destinazione
  • Nulla osta rilasciato dalla Biblioteca inviando una mail 20 giorni prima circa del trasferimento all’indirizzo frontoffice.cadmed@univpm.it con i propri dati e copia di un documento di riconoscimento; il nulla osta sarà inviato direttamente all'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria
  • Nulla osta dell’Ersu inviando il modulo di richiesta nulla osta Erdis circa 20 giorni prima del trasferimento all’indirizzo dsuancona@erdis.it con la copia di un documento di riconoscimento; barrando la casella “si chiede la trasmissione diretta del nulla osta alla facoltà di riferimento” il nulla osta arriverà direttamente all'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria

 

- presentare domanda di trasferimento per altra Università indirizzata al Magnifico Rettore, redatta su apposito modulo , con bollo da assolvere in maniera virtuale, da inviare all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it. La fattura sarà presente in area riservata.

 

- effettuare il pagamento della tassa di trasferimento pari a € 150 utilizzando l'apposita fattura che sarà presente in area riservata.

 

- riconsegnare all'Ufficio Segreteria Studenti Post Laurea di Area Sanitaria, in orario di sportello, il seguente materiale

  • Libretto di iscrizione, dove dovrà essere registrato l'esame di fine anno relativo all'a.a. in corso
  • Eventuali libretti di formazione specialistica cartacei
  • Tesserino di riconoscimento
  • Badge e park parcheggio