Formazione Generale Salute e Sicurezza sul lavoro

In ottemperanza a quanto previsto dal combinato disposto del Dlgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato­ Regione del 21/12/2011, il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, ai sensi del D.M. 363/98 e del D.Lgs. 81/08 sono considerati "lavoratori anche gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati, quando frequentino laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ..."

Per ottimizzare il progetto formativo, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning per le 4 ore di “FORMAZIONE GENERALE”.

Sono dispensati dalla formazione coloro che hanno già svolto il corso in una precedente Edizione organizzata dall’Università Politecnica delle Marche ed abbiano conseguito l’attestato finale.

Se il Corso di “Formazione Generale” è stato erogato da un Ente diverso da UNIVPM è possibile inviare copia dell’attestato a sicurezza@univpm.it per ottenere un parere favorevole di equipollenza del Corso (indicando, nome, cognome, codice fiscale, matricola, docente/PTA /dottorando/specializzando/assegnista o studente e relativo corso di studio).

Istruzioni per l'accesso alla piattaforma e-learning:

1. collegarsi mediante un qualsiasi browser web all’indirizzo:
    https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10364 per accedere all’area del sistema Moodle di Ateneo dove è posizionato il corso;
  2. selezionare il “FORMAZIONE GENERALE SSL Ed. 2020”;
  3. autenticarsi utilizzando esclusivamente le credenziali di Ateneo in vostro possesso (username e relativa password), le stesse che vengono utilizzate per la totalità dei servizi on-line universitari;
  4. solamente al primo accesso inserire la chiave di iscrizione reperibile in area riservata alla voce Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro:
    chiave di iscrizione corso FG-SSL ;
  5. seguire le istruzioni descritte nell’allegata Documento in formato Adobe AcrobatGuida al corso in E-learning FORMAZIONE GENERALE SSL 2020(738 KB) per lo svolgimento degli 8 moduli previsti e il "TEST FINALE DEL CORSO".

Al completamento del percorso formativo verrà rilasciato l’”Attestato di Partecipazione al Corso”, con validità permanente per le 4 ore di Formazione Generale.

NON CANCELLARE L’ISCRIZIONE AL CORSO DOPO AVER ACQUISITO L’ATTESTATO, ALTRIMENTI LA PARTECIPAZIONE AL CORSO NON E’ PIU’ RECUPERABILE.

Dopo la chiusura dell’Edizione del Corso non sarà più possibile accedervi per scaricare l’attestato.

Il “lavoratore” che non terminasse il Corso “FORMAZIONE GENERALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO” entro il termine della chiusura della edizione dovrà riscriversi alla edizione successiva e ricominciarlo da capo.

Edizioni anno 2020

Edizione del corso
Durata del corso
Ed. 2020