Workplace Health Promotion

Luoghi di lavoro che Promuovono la Salute

 

Il programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Regione Marche” si fonda sui principi della Promozione della Salute negli ambienti di lavoro con l’obiettivo prioritario di incoraggiare cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari per la prevenzione delle malattie croniche.

Corretti stili di vita, infatti, rappresentano una priorità di salute e una sfida che coinvolge anche il mondo del lavoro e che possono contribuire ad una migliore gestione delle idoneità ed al potenziamento del capitale umano.

 

La Salute, come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948, non è infatti soltanto assenza di malattia o di infermità, ma anche uno stato di benessere fisico, sociale e mentale. Da qui nasce un nuovo approccio alla salute, intesa come necessità di Promozione della Salute tra contesto abitativo, di vita e di lavoro, nonché tra clima culturale, sociale e politico.

 

Per maggiori informazioni, si rimanda al Fact Sheet diffuso dall’INAIL ad agosto 2018, consultabile al link

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-promozione-salute-luoghi-di-lavoro.html

 

La partecipazione alla Rete WHP Regione Marche è promossa dalla prof.ssa Lory Santarelli, delegato del Rettore Salute e Sicurezza, in collaborazione con l’Ufficio Salute e Sicurezza.

 

Usa le scale! Non prendere l'ascensore!

Un gradino alla volta verso uno stile di vita più salutare anche in ufficio.

 
 
 

Mantieniti in forma!

Sovrappeso e obesità sono fattori di rischio per infarto, ictus, diabete, tumori e mortalità precoce in genere.

 

Incrocia il tuo peso e la tua altezza e verifica se sei sovrappeso.

 

 
 

Contatti

Prof.ssa Lory Santarelli

Delegato del Rettore Salute e Sicurezza

Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari

tel. 071 220 6059

email: l.santarelli@univpm.it