Comunicati stampa

immagine universiadi

Studenti di economia sono i Campioni di primavera delle Universiadi del Trading

Lusinghiero primo e secondo posto su 49 squadre nella classifica provvisoria.

Gli studenti sono stati premiati sabato a Rimini


Sono stati premiati sabato scorso a Rimini gli studenti delle due squadre della facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche che si sono classificate al primo e al secondo posto, su 49 competitor, alle Universiadi del Trading (campioni di Primavera).

Le Universiadi rappresentano un'opportunità per gli studenti di Economia che possono sperimentare il trading utilizzando risorse finanziarie effettive. C'è poi il gusto della competizione, a motivarli ulteriormente.

Le due squadre con cui l'Università Politecnica delle Marche vi ha partecipato sono FBA Group e Gekko Investment , che guidavano la classifica al traguardo di primavera rispettivamente con +27,91% e +19,77%. FBA Group è composta da Fabio Pilla, Nicola Gentili, Manoela Zanchi, Karafile Kajo e Matteo Bitti, Gekko Investment da Federico Colarieti, Stefano Scoponi, Francesco Agostinelli, Marco Mariotti e Nicola Silvestrelli. Li coordina la professoressa Camilla Mazzoli. Sono tutti studenti del secondo anno del corso di Laurea Specialistica in Finanza, Banche e Assicurazione e hanno frequentato il corso di Laboratorio Borsistico. In particolare, Fabio Pilla, Nicola Gentili, Federico Colarieti e Stefano Scoponi svolgono attività extra-universitaria di trading con risorse finanziarie proprie operando sul mercato azionario italiano e sul mercato italiano derivati.

Da anni, la Facoltà di Economia e il team del professor GianMario Raggetti investono nella formazione di giovani talenti del trading. A partire dal 2002, per una convenzione con Investnet Italia (oggi IWBank), è stato istituito il corso di Laboratorio Borsistico. All'interno di tale corso, gli studenti acquisiscono padronanza di alcuni strumenti di trading e delle piattaforme più diffuse. Il corso si avvale della collaborazione di alcuni trader professionisti italiani e internazionali (rilevante è stato l'apporto del professor Merlin Rothfeld della On Line Trading Academy della California).