Corsi di Perfezionamento

 

Corso di perfezionamento in Architetture, Processi e Tecnologie Industry 4.0 presso la Facoltà di Ingegneria

 

 

Pubblicazione dell'elenco degli ammessi

 

Iscrizioni dal 7 al 14 gennaio 2019

 

I partecipanti al Corso possono accedere all'Avviso pubblico Regione Marche per la presentazione di domande per l'assegnazione di voucher inerenti la tassa di iscrizione a Master universitari e Corsi di perfezionamento post-laurea.

 

Possono partecipare:

Al Corso sono ammessi come partecipanti disoccupati / inoccupati  in possesso di un diploma di laurea triennale, specialistica/magistrale o di ordinamento previgente il D.M. 509/99.

E’ consentita inoltre  l’iscrizione a singoli moduli  in qualità di uditori.  Potranno essere ammessi in tale veste dipendenti di aziende anche in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore, nel caso in cui dimostrino una comprovata esperienza aziendale deducibile dal curriculum vitae,  previa valutazione/autorizzazione del Comitato Ordinatore.

Gli uditori iscritti agli Ordini degli Ingegneri delle Marche potranno iscriversi sia ad interi  moduli che a singole lezioni.

Il numero massimo di uditori a singole lezioni è pari a 20, a singoli moduli è pari a 50.

Gli uditori non concorrono al numero minimo di partecipanti necessario per attivare il corso. Il numero massimo di moduli a cui può partecipare un uditore è pari a 5.

La frequenza in qualità di uditori non comporta in ogni caso l’attribuzione di alcun titolo o credito formativo universitario. Sarà invece rilasciato un Attestato di frequenza.

 

Obiettivo prefissato:

 Il Corso ha lo scopo di realizzare un percorso didattico ai fini del perfezionamento scientifico e dell’alta formazione permanente e ricorrente al fine di fornire conoscenze di base che attengono il paradigma di Industria 4.0 per formare risorse pronte a raccogliere le sfide dell’industria del futuro.  Gli obiettivi formativi del presente Corso di Perfezionamento rivestono un carattere fortemente interdisciplinare che va dall’informatica di fabbrica, alla Lean Manufacturing, all’automazione industriale, alle tecnologie di base abilitanti per applicazioni Industria 4.0, alla normativa di sicurezza ed agevolativa.  Tale interdisciplinarietà deriva dalla particolare complessità che l’implementazione di soluzioni 4.0 comporta.  In particolare si vuole spiegare le origini della moderna rivoluzione industriale (Industria 4.0) per comprendere meglio le potenzialità di un “manufacturing” del futuro nuovo e avanzato, intelligente e sostenibile; introdotte in modo organico e sistematico gli elementi costituenti della quarta rivoluzione industriale, dalle architetture alle nuove tecnologie di produzione, alle tecnologie digitali IoT, etc… al fine di fornire conoscenze concrete agli studenti per aumentare l'efficienza dei processi industriali e dei sistemi produttivi.

 

Durata prevista del corso:

Il corso avrà inizio il giorno 18 gennaio 2019.

Il calendario delle lezioni è pubblicato nella presente pagina web..

 

Concorso di ammissione:

L’accesso al Corso avviene sulla base della valutazione dei titoli dei candidati.

 

Graduatoria:

La graduatoria verrà resa pubblica a partire dal  20 dicembre 2018 sul presente sito Internet.

 

Contributo di iscrizione:

La tassa di iscrizione  è fissata in € 448 pagabile in unica rata all’atto dell’iscrizione.

 

 

Vai al link dell'Avviso pubblico Regione Marche

 

 

 

Documentazione:


 
 
Contatti:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio

Master e Corsi di perfezionamento

via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

Tel.: +39 071 220 2306 
Fax: +39 071 220 2308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it