Immatricolazione lauree triennali ad accesso libero

A.A. 2019/20

 

Requisiti di ammissione

 

Per immatricolarti ad un corso di Laurea triennale devi essere in possesso di: 

  • un diploma di scuola secondaria superiore 

oppure 

  • altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Come immatricolarti

 

Ricordati di effettuare l’immatricolazione entro il 5 novembre 2019, altrimenti dal 6 novembre dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 30 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 31°giorno.

 

Ecco i passi da seguire:

  1. REGISTRATI al portale Esse3web
  2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione per il corso di Laurea che hai scelto; in fondo trovi le istruzioni per la compilazione
  3. CARICA (upload) una recente foto tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb) nella procedura on-line. La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro.
  4. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione 
  5. PAGA la 1^ rata di tasse mediante PagoPA o con il MAV creato dalla procedura on-line 
  6. ALLEGA i seguenti documenti:
  • copia della ricevuta di pagamento della 1^ rata di tasse; 
  • copia del codice fiscale; 
  • copia di un documento di identità; 
  • eventuale modulo di esonero dal test di verifica delle conoscenze, se ti trovi in uno dei casi di esonero previsti dalla Facoltà/Dipartimento del tuo corso di Laurea
    Documento in formato Adobe AcrobatAgraria - Modulo esonero OFA(70 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatEconomia - Modulo Esonero OFA(485 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatIngegneria - Modulo esonero OFA(27 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatScienze - Modulo Esonero OFA(70 KB)

    Ulteriore documentazione va allegata se sei:
    studente con disabilità:
  • copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto

    studente internazionale o con titolo di studio estero:
  • titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma  
  • se il titolo finale è stato conseguito con un numero di anni inferiore ai 12 richiesti, va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di università  
  • per i paesi per i quali è previsto un esame di accesso all’università, è obbligatorio un certificato tradotto che ne attesti il superamento
  • passaporto o altro documento di riconoscimento 
  • permesso di soggiorno se sei studente extra-UE 

    studente con precedente carriera universitaria – trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea:
  • dichiarazione atto di notorietà attestante il trasferimento /rinuncia/decadenza/laurea
  • eventuale modulo riconoscimento esami precedente carriera universitaria

        Ti invitiamo a metterti in contatto con la Segreteria Studenti del tuo corso di Laurea per i moduli e ogni ulteriore chiarimento.


6. CONSEGNA o SPEDISCI la domanda di immatricolazione completa degli allegati alla Segreteria Studenti del tuo corso di Laurea entro la scadenza del 5 novembre 2019. In caso di spedizione fa fede il timbro postale. 
Gli indirizzi delle Segreterie Studenti sono a fondo pagina, nella sezione “Contatti”.

Attenzione: NON sarai immatricolato in caso di documentazione incompleta o irregolare. 

Ti saranno utili: 

 

Immatricolazione a tempo parziale

 

Se ne avessi bisogno puoi optare per una immatricolazione a tempo parziale. Questa modalità comporta un’estensione della durata del corso di Laurea (da 3 a 6 anni) e una riduzione delle tasse e contributi annui. Per immatricolarti a tempo parziale devi seguire la stessa procedura descritta sopra, selezionando l'opzione "iscrizione part-time" quando compili la domanda di immatricolazione online.  

Ricordati di effettuare l’immatricolazione a tempo parziale entro il 5 novembre 2019

altrimenti dal 6 novembre dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 30 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 31°giorno.

 

Prima di scegliere questa tipologia di immatricolazione, leggi bene le "Norme tempo parziale".

 

Assegnazione della matricola

 

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità. Riceverai una mail automatica – all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata. 

 

Un consiglio: non aspettare gli ultimi giorni per immatricolarti! Altrimenti rischi di non poter accedere in tempo utile ai servizi online dell'Ateneo, dato che l'assegnazione della matricola non è immediata.

 

Area riservata - Esse3web

 

Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.

Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili: 

  • aggiornare i tuoi dati e i recapiti
  • compilare la domanda di autocertificazione per il calcolo delle tasse
  • scaricare i MAV per pagare le tasse
  • compilare il piano di studio
  • prenotarti agli esami
  • stampare le autodichiarazioni relative alla tua carriera e molto altro ancora...

E-mail di ateneo

 

Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola. 

Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.

Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.  

 

Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!

 

Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria.

 

Benvenuto in Univpm!

 

 

Info Point Polo Montedago

INFO POINT IMMATRICOLAZIONI attivo dal 31 luglio 2019

presso Segreterie Studenti – Polo Monte Dago

Via Brecce Bianche 12 - 60131 Ancona

 

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 

ed il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

Per avere informazioni e assistenza nella compilazione e stampa della domanda di immatricolazione.

Info Point Economia

Sarà attivo il servizio Info Point che risponde al numero 071/2207286

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 ed il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30

presso il quale il candidato può trovare assistenza nella compilazione e nella stampa della domanda di immatricolazione, utilizzando anche i computer messi a tal scopo a disposizione

 

Ufficio Corsi di Studio della Facoltà di Economia (Segreteria Studenti)

piazzale Martelli, 8 - 60121 Ancona

 
 
Contatti:

Per i corsi di Laurea di Agraria, Scienze, Ingegneria:  

 

Uffici Corsi di Studio Agraria, Ingegneria, Scienze

Ufficio Front Office - Polo Montedago

Via Brecce Bianche 12  - 60131 Ancona 

Tel. Centralino Agraria/Scienze: +39 071 2204341

Tel. Centralino Ingegneria: +39 071 2204970

Tel. Ufficio Front Office: + 39 071 2204938

E-mail: frontoffice.montedago@sm.univpm.it     

Sito web Segreteria di Agraria

Sito web Segreteria di Ingegneria

Sito web Segreteria di Scienze

 

Per i corsi di Laurea di Economia

 

Ufficio Corsi di Studio Facoltà di Economia 

Piazzale Martelli 8  - 60121 Ancona 

Tel: +39 071-2207215 

E-mail: segreteria.economia@univpm.it 

Sito Web Segreteria di Economia

 

 

 
Opening Hours

 

from January to August

Monday and Thursday from 11.00 till 13.00
Wednesday from 15.00 till 16.30


from September to December 
Monday, Tuesday, Thursday, Friday from 10.00 till 13.00
Wednesday from 15.00 till 16.30

 

University closed days