Procedura di riconoscimento crediti ed esami

 

A partire dal 06 Novembre 2023 e fino al 20 Novembre 2023 è possibile presentare la domanda ON-LINE per il riconoscimento di crediti ed esami da carriere pregresse e/o il riconoscimento di certificazioni linguistiche ed informatiche.

 

Prima di presentare la domanda di convalida, le studentesse e gli studenti interessati sono pregati di LEGGERE CON ATTENZIONE LE INDICAZIONI GENERALI  E LE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DI SEGUITO INDICATE, oltre alla GUIDA per la compilazione della domanda allegata in fondo a questa pagina. 

 

Per il corso di LMCU in Medicine and Surgery (Med-Tech) consultare la pagina dedicata / For the Master's degree in Medicine and Surgery (Med-Tech) see the dedicated page.

INDICAZIONI GENERALI

   

    1. Modalità di presentazione: per i corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, l’unica modalità accettata di presentazione delle convalide è quella prevista dalla presente procedura, nei termini prefissati. Non saranno accettate altre modalità di presentazione e/o domande fuori dai termini, salvo per le studentesse e gli studenti che si immatricolano successivamente alla scadenza.

   

    2. Documenti da allegare: affinché la domanda sia completa e valutata è necessario allegare la documentazione obbligatoria come descritto. 

 

    3. PROGRAMMA DEGLI ESAMI: Laddove richiesto, per tutti gli esami di cui si chiede la convalida è necessario allegare il relativo PROGRAMMA che deve essere reperito secondo una delle seguenti modalità: - timbrato dalla Segreteria Studenti di provenienza; - fotocopiato dalla guida dello studente dell’anno di immatricolazione; - scaricato dal sito ufficiale dell’Ateneo, con indicazione del percorso (url), in modo che possa essere rintracciabile; - firmato dal docente che ha effettuato il corso. 

 

    4. Le domande di riconoscimento crediti vengono sottoposte alla Commissione competente e approvate in Consiglio di Facoltà nella prima seduta utile e, comunque, l’esito delle convalide sarà reso noto prima dell’inizio della sessione di esami di febbraio.

 

    5. Avverso il risultato della convalida è possibile inviare richiesta di chiarimenti/revisione entro i 30 giorni dalla ricezione dell'esito o atto amministrativo. 

 

    6. La studentessa e lo studente non potrà sostenere esami per il cui insegnamento ha chiesto la convalida della frequenza fino a quando non gli sarà notificato l'esito dalla Segreteria. Una volta ottenuta, la convalida non può essere rifiutata.

 

    

 

Verifica le modalità di presentazione a seconda della tua carriera pregressa o delle certificazioni in tuo possesso: 

Riconoscimento esami da corsi di studio UNIVPM

 

ESAMI SOSTENUTI DALL'A.A. 2019/20:

Le studentesse e gli studenti provenienti da corsi di studio UNIVPM, con esami sostenuti dall’a.a. 2019/20, devono:

 

1. Verificare nella tabella di equipollenza di riferimento quali esami sono convalidati dal corso di provenienza;

2. Accedere alla procedura on-line, compilarla e caricare: 

  • il "modulo richiesta convalide" - correttamente compilato - relativo al corso a cui si è attualmente iscritti, scaricabile sotto (solo 1° anno), seguendo le istruzioni riportate nel file Modalità di compilazione del modulo;
  • il modulo di autocertificazione(25 KB) degli esami sostenuti nella precedente carriera, indicando gli esami sostenuti, il settore scientifico-disciplinare, i crediti, la data e il voto di conseguimento oppure allegare copia del certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Ateneo (o in Esse3web).

 

ESAMI SOSTENUTI PRECEDENTEMENTE ALL'ANNO 2019/20: 

Le studentesse e gli studenti provenienti da corsi di studio UNIVPM, con ESAMI SOSTENUTI PRECEDENTEMENTE all’a.a. 2019/20 o da corsi non presenti nelle tabelle di equipollenza, devono caricare oltre ai due moduli sopra indicati, anche i PROGRAMMI degli esami di cui richiedono la convalida allegandoli nella sezione CARRIERE NON UNIVPM.

 

TABELLE DI EQUIPOLLENZA DA CORSI UNIVPM

 

Riconoscimento esami da corsi di studio di altri Atenei

 

Le studentesse e gli studenti provenienti da corsi di studio di altri Atenei devono:

  1. Accedere alla procedura on-line, compilarla e caricare: 
  • il "modulo richiesta convalide" relativo al corso a cui sono attualmente iscritti, scaricabile qui sotto (solo 1° anno), seguendo le istruzioni riportate nel file Modalità di compilazione del modulo;
  • il modulo di autocertificazione(25 KB), indicando gli esami sostenuti, il settore scientifico-disciplinare, i crediti, la data e il voto di conseguimento oppure allegare copia del certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Ateneo di provenienza;
  • Allegare i programmi degli esami, come indicato al punto 3) delle indicazioni generali (vedi sopra).

 

 

Riconoscimento certificazioni di lingua inglese

 

La Facoltà di Medicina e Chirurgia riconosce esclusivamente le certificazioni linguistiche elencate nella tabella approvata dal Consiglio di Facoltà:  pdfTabella riconoscimento lingue (aggiornata al 2022)(331 KB). A decorrere dalla coorte 2019/20 le suddette certificazioni sono riconosciute e registrate nella carriera delle studentesse e degli studenti con la votazione riportata nella "Tabella Riconoscimento Lingue".

 

Relativamente alla lingua Inglese, si ricorda che :

  • Per i corsi di laurea magistrale è richiesto il livello B2
  • Per i corsi di laurea triennale è richiesto il livello B1, ad eccezione dei corsi che prevedono il modulo di Inglese Scientifico per la cui convalida è richiesto un livello B2 (Dietistica, Igiene, Ostetricia, Tec. Radiologia).

ATTENZIONE: Nella procedura è necessario caricare il Certificato linguistico rilasciato (fronte e retro). Non è ammesso il solo “statement of results”. 

Riconoscimento ECDL o altre certificazioni informatiche

 

Per il riconoscimento della patente europea ECDL (o simili) è richiesto il conseguimento di almeno 7 moduli (es: Standard - Full standard - Advanced).

Coloro che sono in possesso di altre certificazioni di informatica devono allegare anche il libretto dei moduli superati.

 

ATTENZIONE: Caricare nella procedura il certificato in tutte le sue pagine e il libretto dei moduli sostenuti.

 

PRESENTA LA DOMANDA ON-LINE

 
 
 

Moduli da allegare alla procedura

N.B: Le STUDENTESSE e gli STUDENTI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO devono richiedere all'indirizzo e-mail segreteria.medicina@univpm.it il " modulo richiesta convalide ", con oggetto "CONVALIDA ESAMI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO", indicando l'anno di iscrizione di interesse. Successivamente caricarlo nella procedura on-line.