PERCORSO DI ISTRUZIONE FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE - IFTS

Corso gratuito per Tecnico superiore per l'industrializzazione del processo e del prodotto

Obiettivi del corso

Sono aperte le iscrizioni al percorso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore - IFTS: "Tecnico superiore per l'industrializzazione del processo e del prodotto".

L’obiettivo è formare una figura professionale che sappia applicare procedure, regolamenti e tecnologie proprie per gestire, organizzare, controllare l'efficienza, il corretto funzionamento, la manutenzione e la sicurezza dei processi di produzione manifatturiera oltre a saper verificare la qualità del processo produttivo e dei beni prodotti.

Dove e quando

Sede: Alta formazione E.N.D.O. - F.A.P. Via IV novembre n°47 - FANO (PU)

• Avvio: Dicembre 2023
  • Fine: Luglio/Settembre 2024

Scadenza iscrizioni: 25 novembre 2023

Requisiti d'accesso destinatari

Il corso è riservato a 20 partecipanti con i seguenti requisiti:

• età superiore a 18 anni
  • occupati, disoccupati o inoccupati
  • residenti o domiciliati nella Regione Marche

Titolo di studio: : in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del diploma tecnico professionale quadriennale, nell''ambito dell'istruzione e formaione professionale (leFP). Possono altresì accedere al corso anche soggetti sprovvisti dei suddetti diplomi, con solo titolo conclusivo del 1° ciclo, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento MIUR 22 agosto, n. 139. Inoltre, per i giovani fino al venticinquesimo anno di età (24° anno e 364 giorni), c'è la possibilità di essere assunti con contratto di apprendistato di 1° livello per minimo 6 mesi e massimo 1 anno, in caso di aziende disponibili all'assunzione e previo superamento di un colloquio. In questo caso i partecipanti assumeranno la veste di studente-lavoratore e sarà stipulato un protocollo di intesa con l'azienda e un piano formativo individuale con 400 ore di aula e 400 ore in azienda. Per gli allievi che non potranno accedere all'apprendistato di 1° livello sarà attivato uno stage / alternanza rafforzata presso aziende ositanti.

Ulteriori info

Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione, selezioni e attestato finale consulta il pieghevole.

Ufficio Job Placement

Università Politecnica delle Marche - Ancona

e-mail: placement@univpm.it

tel. 071 220 2200 - 2477 - 2335