Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, i laureati devono superare un Esame di Stato attraverso il quale ottengono l'abilitazione all'esercizio stesso. Gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni sono indetti annualmente con ordinanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e hanno luogo in due sessioni.
Presso questa sede si svolgono gli esami di stato per le seguenti professioni:
Ingegnere a cui possono accedere i possessori di:
Ingegnere iunior a cui possono accedere i possessori di:
I possessori di laurea quinquennale conseguita secondo l'ordinamento previgente il D.M. 509/99 svolgono anch'essi le prove degli esami di Stato secondo le disposizioni di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 al pari dei possessori delle lauree conseguite secondo il D.M. 509/99 ovvero D.M. 270/2004.
I candidati devono presentare la domanda di ammissione all'Esame di Stato entro i termini previsti.
Si precisa che chi ha presentato domanda negli anni precedenti e non ha partecipato alle prove è tenuto a ripresentare la domanda, in modalità on-line, con tutti gli allegati previsti (comprese le ricevute dei versamenti nuovamente effettuati).
Quanto detto sopra vale anche per coloro i quali, presentatisi all'Esame di Stato nelle sessioni precedenti, non abbiano concluso le prove o siano risultati "Non Abilitati".
Chi ha chiesto di partecipare alla prima sessione, ma risulta assente già dalla prima prova, potrà iscriversi alla seconda sessione presentando una nuova domanda entro la data di scadenza e facendo riferimento ai versamenti già effettuati, salvo eventuali conguagli relativi alle spese generali.
A partire dalla prima sessione dell’anno 2017, la presentazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente in modalità on-line dalla propria area riservata Esse3web seguendo il percorso:
Segreteria - Esami di Stato - Iscrizioni esame di stato.
Prima di iniziare la procedura per la presentazione on-line della domanda di ammissione, i candidati che non hanno mai avuto una matricola assegnata da questo Ateneo devono registrarsi al portale di Ateneo.
Per espletare la procedura di registrazione accedere dal link: https://esse3web.univpm.it/Home.do
Percorso: Registrazione – Registrazione Web (pulsante blu fondo pagina a sinistra).
Nella domanda on-line, resa sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, il candidato deve dichiarare tutti i dati richiesti, tra i quali il possesso del titolo accademico necessario per l’ammissione, ovvero dichiarare la previsione di conseguimento del titolo entro e non oltre la data fissata per ciascuna sessione all’art. 1 del bando.
Dopo avere confermato esplicitamente la domanda, il candidato deve provvedere al pagamento della tassa erariale e del contributo di ammissione previsti ed all’inserimento degli allegati richiesti.
Il candidato deve allegare obbligatoriamente, mediante caricamento sulla procedura informatizzata nella sezione “gestione titoli e documenti per la valutazione”:
- la scansione del documento d’identità valido
- la scansione del permesso di soggiorno (candidati extra-UE)
- la ricevuta del versamento della tassa erariale di ammissione all’esame di Stato di € 49,58 (fissata dall’articolo 2, comma 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) da effettuarsi su bollettino di c/c postale 1016, intestato a Agenzia delle Entrate - Tasse scolastiche - Causale tassa ammissione esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere Iunior. Il candidato deve effettuare il versamento prima di iniziare la compilazione della domanda.
Il candidato deve inoltre provvedere entro il giorno successivo alla compilazione della domanda al pagamento del contributo richiesto di importo pari a Euro 200,00. Detto contributo può essere pagato utilizzando in alternativa il bollettino MAV automaticamente generato dalla procedura nella sezione “”Stampa ricevuta e MAV” o tramite Pago PA nella sezione “Pagamenti” in modo immediato (con carta di credito) o differito (tramite stampa avviso).
In entrambi i casi il versamento verrà inviato automaticamente al sistema gestionale di Ateneo senza necessità di consegnare la relativa ricevuta (che va conservata ed esibita solo in caso di richiesta da parte degli Uffici).
Dalla sezione “Pagamenti” si potrà anche visualizzare lo stato dell’operazione di pagamento già avviata e, non appena arriverà all'Ateneo la notifica del pagamento, stamparne la quietanza.
Coloro che presentino domanda per la prima sessione e risultino assenti alla prima prova scritta possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 18 ottobre 2017 facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.
L’accettazione di eventuali domande presentate oltre i termini sarà subordinata all’accoglienza delle stesse da parte del Rettore il quale esprimerà il suo insindacabile giudizio in merito ai gravi motivi addotti a giustificazione del ritardo. In caso di accoglimento il candidato dovrà allegare unitamente alla domanda l’attestazione di pagamento della mora prevista.
I candidati che non provvederanno a presentare la domanda nelle modalità e nei termini sopraindicati, saranno esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare.
Nota bene:
Il candidato non abilitato può, ripresentando domanda e allegati, ripetere l'esame nelle sessioni successive ed è obbligato a ripetere tutte le prove, anche quelle superate.
Le comunicazioni relative all'esame di stato saranno effettuate mediante affissione in Facoltà e pubblicazione sul sito web www.univpm.it , nella pagina "Esame di Stato" della segreteria studenti ingegneria.
Non saranno inviate comunicazioni ai singoli candidati.
I SESSIONE 2017
Sezione A Settore Civile e Ambientale I.2017(8950 KB)
Sezione A Settore Industriale I.2017(4651 KB)
Sezione A Settore dell'Informazione I.2017(2863 KB)
Sezione B Settore Civile e Ambientale I.2017(3787 KB)
Sezione B Settore Industriale I.2017(4327 KB)
Sezione B Settore dell'Informazione I.2017(1404 KB)
II SESSIONE 2017
Sezione A Settore Civile e Ambientale II.2017(8128 KB)
Sezione A Settore Industriale II.2017(3137 KB)
Sezione A Settore dell'Informazione II.2017(2995 KB)
Sezione B Settore Civile e Ambientale II.2017(4474 KB)
Sezione B Settore Industriale II.2017(2352 KB)
I SESSIONE 2018
Sezione A Settore Civile e Ambientale I.2018(8082 KB)
Sezione A Settore Industriale I.2018(4416 KB)
Sezione A Settore dell'Informazione I.2018(2623 KB)
Sezione B Settore Civile e Ambientale I.2018(4126 KB)
Sezione B Settore dell'Informazione I.2018(1063 KB)
In alternativa i testi delle prove delle precedenti sessioni possono essere richieste al servizio fotocopie presso la Facoltà di Ingegneria (Tel. 071.2204399).
- Sezione A - Laurea quinquennale/specialistica/magistrale:
1° prova scritta 15 novembre 2018 ore 8.30
2° prova scritta 22 novembre 2018 ore 8.30
prova pratica 09 gennaio 2019 ore 8.00
prova orale 07 febbraio 2019 ore 8.30
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- Sezione B - Laurea triennale o diploma universitario:
1° prova scritta 22 novembre 2018 ore 8.30
2° prova scritta 22 novembre 2018 ore 14.30
prova pratica 09 gennaio 2019 ore 8.00
prova orale 07 febbraio 2019 ore 8.30
FRANCESCO | CANESTRARI | PRESIDENTE |
ENRICO | QUAGLIARINI | MEMBRO EFFETTIVO |
ALESSANDRO | BIANCHI | MEMBRO EFFETTIVO |
RICCARDO | BORGOGNONI | MEMBRO EFFETTIVO |
GIUSEPPE | PACE | MEMBRO EFFETTIVO |
Sessione | Presentazione domande | Data inizio prove | A chi si rivolge |
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Prima (laureati entro il 31/03/2018) | Dal 02/05/2018 al 23/05/2018 | 14 giugno 2018 | ai possessori di laurea magistrale, specialistica o laurea quinquennale |
Prima (laureati e diplomati entro il 31/03/2018) | Dal 02/05/2018 al 23/05/2018 | 21 giugno 2018 | ai possessori di laurea triennale o diploma universitario |
Seconda (laureati entro il 31/10/2018) | Dal 01/10/2018 al 18/10/2018 | 15 novembre 2018 | ai possessori di laurea magistrale, specialistica o laurea quinquennale |
Seconda (laureati e diplomati entro il 31/10/2018) | Dal 01/10/2018 al 18/10/2018 | 22 novembre 2018 | ai possessori di laurea triennale o diploma universitario |
Per il rilascio del certificato di abilitazione l'abilitato deve presentare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione:
Il diploma originale di abilitazione è rilasciato dal Ministero dell'Università e della ricerca dopo alcuni anni dal conseguimento dell'abilitazione. Dopo la consegna dei modelli originali dei diplomi da parte del MIUR all'Università e dopo la loro compilazione, la Segreteria Studenti potrà rilasciare i suddetti diplomi.