Master I livello in Biologia Marina (on-line e con Campus virtuale)

Anno Accademico 2019/2020

 

Requisiti di ammissione:

 

Per l’accesso al Master è necessario avere acquisito una laurea di durata triennale nelle Classi relative al D.M. 270/2004 o nelle classi corrispondenti del D.M. 509/1999 (allegato 1 alle Norme di ammissione) o una delle lauree magistrali nelle classi relative al D.M. 270/2004 o nelle classi corrispondenti di laurea specialistica del D.M. 509/1999 (allegato 2 alle Norme di ammissione) o delle lauree corrispondenti relative al vecchio ordinamento (previgente il D.M. 509/1999) o un Diploma universitario previgente il D.M. 509/1999 o un titolo di studio corrispondente, acquisito all’estero, e riconosciuto idoneo dal Comitato Ordinatore. Titoli di studio diversi da quelli sopra indicati, unitamente ai titoli di studio conseguiti all’estero, saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Ordinatore che deciderà l’eventuale ammissione.

 

 

Domanda di ammissione:

Non è presente un numero minimo o un numero massimo di iscritti. Non è prevista alcuna selezione.

La domanda di iscrizione al Master potrà essere presentata seguendo le indicazioni sotto riportate.

  • Compilazione della domanda di iscrizione on – line presente nel portale Esse3 collegandosi al sito https://univpm.esse3.cineca.it/Home.do e seguendo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell’Università univpm.it. E’ fatto obbligo, pena la non validità del processo di iscrizione, di indicare anche un indirizzo di posta elettronica (e-mail).

Una volta terminata la compilazione della domanda di iscrizione on-line, l’interessato dovrà provvedere al pagamento della I rata del contributo di iscrizione al Master, pari ad Euro 1.450 ed al pagamento in modo virtuale dell’imposta di bollo di Euro 16,00 esclusivamente mediante bollettino MAV, reperibile nell’Area Riservata, entro i termini previsti per ciascuna tornata di immatricolazione, così come indicato nell’Allegato 1.

  • Invio della domanda di iscrizione.

La domanda di iscrizione on-line stampata dal sistema e debitamente firmata, unitamente agli allegati richiesti, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, dovrà essere presentata direttamente o a mezzo di persona delegata all’Università Politecnica delle Marche presso la Segreteria Master dell’Ufficio  Didattica e diritto alo studio, Via Oberdan 8 III piano, 60122 Ancona negli orari di apertura dello sportello, ovvero inviata tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno al medesimo indirizzo o PEC (protocollo@pec.univpm.it). E’ ammessa anche la consegna a mezzo corriere.

In qualunque giorno dell’anno gli interessati potranno far pervenire la domanda di iscrizione al Master, tenendo conto delle date e delle decorrenze delle varie tornate di immatricolazione.

 

I candidati che presentano titoli di studio che dovranno essere sottoposti alla valutazione del Comitato Ordinatore, o in possesso di titolo di studio conseguito all’estero non devono seguire la sopra indicata procedura on line ma devono far pervenire - preliminarmente alla domanda di iscrizione - la domanda di riconoscimento del titolo diverso da quelli richiesti o del titolo conseguito all’estero.

 I suddetti candidati riceveranno l’assenso all’iscrizione solo dopo l’avvenuto riconoscimento del titolo di studio da parte del Comitato Ordinatore. A seguito di tale assenso potranno provvedere all’iscrizione al Master seguendo la sopra indicata procedura on line.

 

 

Informazioni

Durata del Master e proroga 

Il Master ha la durata di 12 mesi dalla data dell'immatricolazione.

Scaduti i 12 mesi è prevista la possibilità di chiedere una proroga di durata pari a 100 giorni.

La domanda di proroga  deve essere inviata all'indirizzo email: master.agraria-scienze@univpm.it di norma almeno 20 giorni prima della scadenza dei 12 mesi.

Per poter usufruire del suddetto periodo si dovrà versare un contributo suppletivo pari ad euro 1.000.

Svolgimento e conclusione del Master

Sono previste verifiche in itinere. Inoltre lo studente dovrà sostenere in presenza in un'unica giornata gli esami di profitto, che prevedono una votazione in trentesimi per ciascuno dei moduli.

Per conseguire il Diploma di Master lo studente dovrà avere acquisito i 54 CFU derivanti dagli esami di profitto ed avere elaborato una tesi di Master sotto la guida di uno dei docenti del Corso (Relatore di Tesi) la cui discussione comporterà l'acquisizione di ulteriori 6 CFU.

20 giorni prima dell'esame finale lo studente dovrà inviare per email all'indiirzzo master.agraria-scienze@univpm.it apposita domanda di ammissione all'esame e di rilascio del diploma,  il frontespizio della tesi fimato da lui, dal Relatore di tesi e dall'eventuale correlatore, la ricevuta del versamento dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale pari ad euro 32.00.

Lo studente dovrà inoltre consegnare o spedire all'Ufficio Didattica e diritto allo studio la tesi in formato CD-ROM almeno 5 giorni prima della data prevista per l'Esame finale.

L'esame finale si svolge in presenza e consiste nella discussione della Tesi. La votazione è espressa in centodecimi.

Il diploma di Master è consegnato direttamente all'interessato il giorno della prova finale. In caso di conferimento della lode la pergamena viene trattenuta dall'Ufficio per consentire l'inserimento della lode.

 Rinuncia

La rinuncia agli studi deve essere manifestata esclusivamente con atto scritto e lo studente sarà considerato rinunciatario a partire dalla data di protocollazione dell'istanza.

Ulteriori informazioni e modulistica

 

 

 

 

Ammissione e moduli

 
 
Contatti:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio

Tel: +39 071 220 2306

Fax: +39 071 220 2308
E-mail: master.agraria-scienze@univpm.it

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