Master - informazioni amministrative e modulistica

In questa pagina troverete informazioni e modulistica dei master afferenti alle aree di Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze.

 

 

 

 

+ - Area riservata- Esse3

Gli studenti iscritti ad un Master utilizzando le credenziali d'accesso comunicate tramite  mail al momento dell'immatricolazione possono accedere alla propria area riservata e possono: 

 - verificare la propria carriera e stampare le relative autocertificazioni 

- aggiornare le informazioni personali (cellulare, mail, indirizzo di residenza)    

- visualizzare gli avvisi di pagamento da utilizzare per effettuare i versamenti   pagabili unicamente attraverso la piattaforma PagoPa. 

-presentare domanda per il conseguimento del titolo finale  

In caso di smarrimento delle credenziali Username e/o PW utilizzare la procedura di recupero

+ - Certificati

Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, pertanto in tutti i certificati rilasciati dall’ufficio Diritto allo studio, Master e Perfezionamenti sarà apposta la seguente dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, a norma dell’art.15 comma 1 della legge 183/2011". 

Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni tutte le certificazioni riguardanti la carriera universitaria possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi della normativa vigente (DPR 28/12/2000 n.445) i cui modelli precompilati con la carriera personale dello studente sono scaricabili dall'area riservata-Esse3 -Menù-Segreteria-Certificati.  

I certificati per USO ESTERO sono rilasciati unicamente in bollo 

Il modulo per la richiesta di rilascio dei certificati, reperibile nella sezione Modulistica di questa pagina, può essere   presentato all'Ufficio Diritto allo studio, Master e Perfezionamenti - o spedita  al seguente indirizzo: Università Politecnica delle Marche - Ufficio diritto allo studio, Master e Perfezionamenti - Via Oberdan 8 - 60122 Ancona, allegando: 

- fotocopia documento di riconoscimento 

- eventuale busta per la spedizione del certificato al proprio domicilio già affrancata ed intestata, nel caso in cui non si provveda personalmente al ritiro  

- 2 marche da bollo (una sulla richiesta l’altra per il certificato)   di importo corrente nel caso di certificato richiesto per gli usi di legge. 

+ - Esame finale

Per essere ammessi a sostenere la prova finale occorre essere in regola con quanto stabilito dai singoli Regolamenti dei Master 

La procedura di domanda per il conseguimento del titolo finale di Master è online e si compone di due fasi fondamentali da effettuare all’interno della propria area riservata-Esse3web.    

 

  • FASE 1 presentazione domanda di conseguimento titolo 

 Il candidato, nei tempi stabiliti dal Comitato Ordinatore , accede a esse3web selezionando la voce - Laurea - Conseguimento Titolo inserisce, contestualmente, il titolo della tesi e chi sono i docenti di riferimento Relatore, sempre obbligatorio, eventuale correlatore se previsto. Nel caso sia presente un correlatore va allegata, debitamente compilata e firmata, la “Dichiarazione del Correlatore” reperibile nella sezione MODULISTICA.E’ possibile inserire altri allegati, se richiesti dal regolamento didattico del Master. Il docente Relatore dalla propria area riservata approva o non approva il titolo della tesi .  

  • FASE 2   completamento domanda di laurea 

Successivamente all’accettazione/approvazione del titolo tesi da parte del Relatore, il candidato dovrà rientrare nella sua area riservata –Esse3 seguendo il percorso: 

Domanda di Laurea-Conseguimento Titolo-Completamento Tesi  e caricare: 

  1. Il frontespizio della Tesi in formato PDF/A firmato dal candidato, dal Relatore ed eventuale Correlatore 
  1. La copia della tesi in formato PDF/A 

Non devono essere inseriti altri allegati, il formato PDF/A è obbligatorio. Una volta inseriti i documenti e prima dell’approvazione del Relatore è possibile modificare / eliminare e caricare nuovamente il file. Dopo l’approvazione del docente NON sarà più possibile effettuare modifiche. 

A procedura di inserimento allegati conclusa, il sistema informatico invierà una comunicazione al Relatore che approverà la tesi rendendo visibile l’approvazione in area riservata del candidato. 

+ - Rilascio pergamena

Il diploma di Master è compilato dall' Amanuense incaricato per l’Ateneo. 

L’Ufficio Diritto allo studio, Master e Corsi di Perfezionamento provvederà ad avvisare i diplomati sulle modalità di ritiro della pergamena non appena disponibile. 

Nel caso in cui non si possa provvedere personalmente al ritiro della pergamena è possibile delegare una persona di fiducia o richiederne la spedizione.  

In quest'ultimo caso occorre effettuare il versamento del contributo di spedizione secondo l'importo stabilito dal Consiglio di Amministrazione. 

I moduli di delega e /o richiesta spedizione sono reperibili nella sezione MODULISTICA. 

+ - Rinuncia

Gli iscritti ad un Master che non intendano continuare il Corso di studi intrapreso possono presentare domanda di rinuncia agli studi. 

La rinuncia deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modulo reperibile nella sezione Modulistica.  

La domanda di rinuncia prevede il versamento tramite PagoPA dell’importo di una marca da bollo da 16€ assolta in modo virtuale. 

La domanda   va inviata a protocollo@pec.univpm.it inserendo nell’oggetto “Rinuncia agli studi e il cognome e nome dell’interessato/a” completa di copia del documento di identità dell’interessato/a. 

Allo studente rinunciatario, in regola con il pagamento delle tasse, possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera  percorsa. 

La rinuncia agli studi è irrevocabile e non dà diritto alla restituzione delle quote di iscrizione versate. 

Si ricorda che l’iscrizione al Master è incompatibile (art.4 Regolamento Master di Ateneo) con l’iscrizione a Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorati per questo motivo la rinuncia agli studi deve essere espressa in modo esplicito per poter chiudere la carriera e non violare il vincolo di incompatibilità.

+ - Tirocinio

Ove previsto dal Regolamento del Corso, lo studente iscritto ad un Master frequenta un periodo di tirocinio della durata prevista dal Regolamento medesimo.

Le indicazioni per poter attivare un tirocinio sono presenti nelle pagine delle Facoltà / Dipartimenti dedicate ai tirocini

L'iter per l'approvazione dello stage prevede l'identificazione da parte dello studente del Tutore Accademico e della Struttura ospitante  e la compilazione del progetto formativo con gli obiettivi e le modalità di svolgimento dello stage. Tale modulo deve pervenire all'Ufficio Didattica e diirtto allo studio unitamente alla richiesta di frequentare il tirocinio.

Si rinvia alla pagina del Master cui si è iscritti per informazioni più dettagliate.

 

+ - FAQ

 

COS'E' UN MASTER?

E' un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della lurea triennale o della laurea magistarle.

Il Master universitario ha durata di almeno un anno e prevede l'attribuzione di almento 60 crediti formativi universitari.

 

COSA DEVO FARE PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI MASTER?

Il titolo di Master si ottiene raggiungendo almeno 60 crediti per i Master annuali e almeno 120 per quelli biennali.

Il numero totale dei crediti deriva dalla somma di quelli conseguiti con gli esami di profitto, lo stage e la prova finale. 

 

QUAL E' LA DIFFERENZA TRA MASTER DI PRIMO E DI SECONDO LIVELLO?

La natura professionalizzante dei Master implica che la differenza tra titoli di primo e di secondo livello sia basata sui requisiti di accesso alle figure professionali che il Master in questione intende formare. Se per una figura professionale è richiesta la laurea, allora il Master è di primo livello, mentre è di secondo livello se è richiesta una laurea magistarle/specialistica o previgente il D.M. 509

 

COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI AD UN MASTER?

Le modalità di iscrizione  (e la documentazione necessaria) sono riportate nel Bando di concorso, che è opportuno leggere con la massima attenzione.

 

QUAL E' LA DURATA DEI CORSI, I COSTI E LE MODALITA' DI PAGAMENTO DI UN MASTER?

Il Bando riporta anche questo genere di informazioni: consulta le informazioni riportate su questo stesso sito, fruibili cliccando sul Master che ti interessa.

 

SONO ISCRITTO AD UN ALTRO CORSO UNIVERSITARIO: POSSO ISCRIVERMI AL MASTER?

C'è incompatibilità tra l'iscrizione a più corsi di studio universitari ad eccezione della contemporanea frequenza di un corso di perfezionamento di impegno inferiore a 1500 ore e con meno di 60 CFU

 

 

 

+ - Modulistica