MASTER DI I LIVELLO IN GESTIONE QUALITA' E HACCP NELLE FILIERE ALIMENTARI (on line)

Anno Accademico 2019-2020

 

Livello: Primo

Area Didattica: Agraria
Coordinatore: Andrea Osimani

Sede: Ancona

Costo: € 2.950

Scadenza: sempre attivo

 

Obiettivo

 

Il Master si svolge tramite accesso controllato ad una piattaforma informatica e non è a numero programmato.

La domanda  formativa è in particolare giustificata dalla continua  evoluzione che riguarda la normativa relativa alla Igiene dei prodotti e dei processi alimentari. Tale normativa rimane comunque basata sulla valutazione del rischio e sulla applicazione del Sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), che continua ad essere un punto fermo. Secondo tale sistema, non è sufficiente limitare il controllo al prodotto finito, ma occorre estenderlo alle materie prime e all’intero processo ed operare, all’interno e all’esterno dell’azienda, in modo che tutti i fattori che, direttamente o indirettamente, influenzano la qualità non intervengano casualmente, ma secondo regole precise e prestabilite. E’ nata così la cultura della prevenzione sistematica, secondo la quale la sicurezza alimentare non viene garantita soltanto attraverso un controllo a posteriori, ma piuttosto attraverso l’individuazione dei possibili rischi  (hazard) per il consumatore  e l’attuazione delle opportune azioni preventive e di monitoraggio. In questa ottica rientra anche la ricerca della tracciabilità di filiera, ovvero di una identificazione documentata del flusso materie prime-prodotti  e dei diversi attori coinvolti nella produzione dell’alimento, come strumento fondamentale per l’accertamento delle responsabilità ed elemento di trasparenza verso il consumatore.

 

Chi può partecipare

 

Per l’accesso al Master è necessario avere acquisito una laurea di durata triennale nelle Classi relative al D.M. 270/2004 o nelle classi corrispondenti  del D.M. 509/1999, precisate nelle Norme di ammissione,  o una delle lauree magistrali nelle classi relative al D.M. 270/2004 o nelle classi  corrispondenti di laurea specialistica del D.M. 509/1999, precisate nelle Norme di ammissione, o delle lauree corrispondenti relative al vecchio ordinamento (previgente il D.M. 509/1999) o un Diploma universitario previgente il D.M. 509/1999 o un titolo di studio corrispondente, acquisito all’estero, e riconosciuto idoneo dal Comitato Ordinatore.

 

Titoli di studio diversi da quelli sopra indicati, unitamente ai titoli di studio conseguiti all’estero,  saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Ordinatore che deciderà l’eventuale ammissione.

 
 
Norme di ammissione
 
Regolamento
 
 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio
Tel.: +39 071 2202306 
Fax: +39 071 2202308
E-mail: master.agraria-scienze@univpm.it