SHARPER la notte europea dei ricercatori

 
locandina sharper

Per il settimo anno consecutivo Ancona ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori, il 27 novembre 2020, in contemporanea in tutta Europa. I ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche sono pronti a partecipare. La manifestazione che negli anni scorsi ha popolato le piazze centrali della città, a causa dell’emergenza Covid-19, quest'anno si svolgerà online, nell'intento di ricreare quella relazione diretta con il pubblico che da sempre caratterizza Sharper, grazie all'utilizzo di tecnologie e linguaggi innovativi. 

 

Nelle Marche, partner del progetto nazionale è l'Università Politecnica. Il programma di Ancona è consultabile su www.sharper-night.it/sharper-ancona 

L’Università Politecnica delle Marche ha coinvolto anche quest’anno l’Università di Macerata: due Atenei che dal 2018 collaborano nel progetto Sharper, uniti dal comune obiettivo di disseminare i risultati della ricerca.  

 

 

IL PROGRAMMA
PRE SHARPER
dal 23 novembre 2020: tour virtuale “Mostra ACQUA” a Senigallia
25 novembre ore 9.00: “Sumo Science” sul tatami due ricercatori Univpm a confronto, Silvia Illuminati e David Scaradozzi, risponderanno alle domande degli studenti.
 
SHARPER 27 novembre
ORE 09:30 Taglio del nastro in diretta nazionale 
ORE 11:00 "L'arte nel nuovo mondo della realtà digitale" lezione online per le scuole a cura del prof. Paolo Clini con tour virtuale della Pinacoteca civica di Ancona
ORE 16:00 -18:00 “Ricercatori on air” su Radio Arancia e Orange tv
ORE 16:30 Convegno "Le formiche nel Cervello" con il Prof. Fiorenzo Conti sui social Univpm.
ORE 17:00 “Scopriamo UNIVPM: i ricercatori in laboratorio”. Nove video all’interno di nove diversi laboratori animati dai ricercatori per scoprire novità e curiosità dal mondo della scienza, su èTv Marche e sui canali Univpm.
ORE 18:00 "La lunga rotta" il documentario pluripremiato prodotto dal Laboratorio di biologia dello sviluppo e della riproduzione del DISVA e la tavola rotonda su èTv Marche e sui social Univpm. Il trailer del documentario.
ORE 19:15 In ricordo di Gabriele Fangi: presentazione del libro "CENTOCHIESE DI ROMA: facciate delle chiese storiche di Roma per Fotogrammetria Sferica" sui social Univpm.
ORE 21:00 "Covid 19: il virus tra verità e falsi miti" con Roberta Villa e Massimiliano Ossini, su èTv Marche e sui social Univpm.
ORE 22:00 "Tris della ricerca", il famoso gioco dei 9 declinato in chiave scientifica. Due concorrenti e nove ricercatori si sfideranno attraverso alcune domande sulla scienza. Il gioco è condotto da Maurizio Socci e sarà in programma su Ètv e sui social Univpm.
 
Per seguire gli eventi:
Facebook: www.facebook.com/UNIVPM
Youtube: www.youtube.com/user/UNIVPM1

 

 

E' inoltre possibile vivere la maratona nazionale degli eventi Sharper organizzati dai partner del progetto su:

streaming web: https://maratona.sharper-night.it

diretta facebook: https://www.facebook.com/sharper.night/live/

diretta youtube:  https://youtu.be/c5ZcSKJANgE

 

SHARPER è il nome di uno dei 7 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2020 e significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience.

 

SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society e sei Università: l'Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia e l’Università di Torino.