La Politecnica presenta il Bilancio

Il Rettore presenta il bilancio 2018 dell'Univpm

Comunicato stampa del 4 luglio 2019

Presentato durante una conferenza stampa il Bilancio di Esercizio 2018 dell’Università Politecnica delle Marche dal Rettore Sauro Longhi. Qui si possono scaricare i documenti: http://bit.ly/32cwkoT

Alta efficienza gestionale-organizzativa confermata nel Bilancio di Esercizio 2018 con 5 milioni di utile
L'esercizio chiuso al 31/12/2018 riporta un risultato economico positivo di gestione pari a Euro 5.000.414 (Euro 4.301.261 nel 2017), pari al 3,9% del “Totale Proventi”, registrando pertanto un lieve miglioramento della redditività dell’Ateneo grazie alla capacità dell’ente di utilizzare efficientemente le risorse assegnate e acquisite tramite bandi e finanziamenti competitivi o attraverso le relazioni in essere con il sistema socio-economico. L’utile conseguito dimostra anche un’ottima capacità di spesa da parte dell’Ateneo delle risorse trasferite per il raggiungimento dei fini istituzionali. Il Fondo di Funzionamento Ordinario (FFO) si attesta nel 2018 a 84,6 milioni grazie anche alle risorse straordinarie provenienti dai Dipartimenti di eccellenza (6,7 milioni di euro). Con l’introduzione della quota premiale, i trasferimenti dallo Stato verso l’Ateneo hanno mostrato risultati lusinghieri e crescenti che compensano ampiamente le riduzioni tendenziali in atto degli stanziamenti a livello di sistema universitario.

Il Diritto allo Studio
Abbiamo un indice di tassazione fra i più bassi a livello nazionale:15,9% (rapporto tra tasse degli studenti e il finanziamento pubblico FFO). No tax area fino a 13 mila euro, inoltre è stata rivista l’intera politica di tassazione introducendo una riduzione del contributo fino a 56 mila euro con progressione continua. Cancellate le tasse per tutti gli studenti che hanno un genitore in mobilità o in cassa integrazione o comunque in una qualche situazione di disagio economico (anche a seguito dei recenti eventi sismici); esonerati dalle tasse i diplomati 100 e lode, immatricolati 110/110 lode  e per i super bravi; introdotta la tassazione al 50% (part time) per gli studenti lavoratori; incentivato l’uso dei mezzi pubblici con un contributo per l’abbonamento annuale ai trasporti urbani.

Situazione patrimoniale
Da un punto di vista patrimoniale, l’Ateneo mantiene la propria solidità grazie all’autofinanziamento generato dai positivi risultati di gestione che fa attestare il Patrimonio Netto al 31/12/2018 sul valore di Euro 124.621.739 (Euro 122.524.039 al 31/12/2017). Si conferma l’ottimo margine di struttura rispetto alle attività immobilizzate che si attesta nel 2018 sul valore di 1,53 (1,51 il rapporto tra Patrimonio Netto e Immobilizzazioni nel 2017).

Situazione finanziaria
Da un punto di vista della liquidità, l’Ateneo mostra un ottimo grado di solvibilità di breve periodo grazie ad un attivo circolante composto per 83.265.629 euro da disponibilità liquide, pari al 34,2% del totale delle attività. Nel 2018 si registra un cash flow positivo, pari a 4.949.936 euro. La situazione di liquidità dell’Ateneo passa quindi dai 78 milioni di euro all’1/1/2018 agli 83 milioni del 31/12/2018 disponibili nel conto di tesoreria dell’Ateneo presso Banca d’Italia. L’Ateneo non ha esposizione verso il sistema bancario (assenza di Mutui).

Alta efficienza gestionale-organizzativa che garantisce un’alta qualità! In quali atenei conviene studiare? Ancora alla Politecnica
A 3 anni dalla laurea la retribuzione media è pari a 1.389 euro, il tasso di occupazione dei neo-laureati è dell’89%, siamo nel “cluster” delle università del nord (Alma Laurea). A cinque anni dal conseguimento del titolo, è pari al 91,5% più altro della media nazionale che è pari a 85,5%. Gli occupati assunti con contratto a tempo indeterminato sono il 56,8%, mentre gli occupati che svolgono un lavoro non standard sono il 14,8%. Svolge un lavoro autonomo il 21,4%. Sempre a 5 anni dalla laurea le retribuzioni arrivano in media a 1.586 euro mensili netti contro i 1.459 a livello nazionale.

Nella classifica mondiale delle giovani università la Politecnica è nella top 150 secondo il Times Higher Education (THE), uno tra i maggiori organismi internazionali indipendenti che si occupa di valutazione del sistema Universitario. L’UnivPM festeggia i suoi primi 50 anni condividendo questo risultato di rilievo. Gli analisti del THE Young University Rankings 2019 hanno utilizzato gli stessi parametri adottati per la classifica generale, valutando in particolare le attività di formazione e ricerca di ciascuna università attraverso il numero e il prestigio delle pubblicazioni e il relativo numero delle citazioni, il trasferimento tecnologico, l'apertura internazionale.

Si apriranno le immatricolazioni
Si apriranno il 15 luglio le iscrizioni all’Università Politecnica delle Marche, la procedura è semplice e guidata: dal sito univpm.it è possibile seguire le indicazioni “5 passi per iscriverti all’UnivPM”. L’Ateneo invita le future matricole a registrarsi fin da ora per velocizzare le procedure, se si è già registrati, infatti, si potrà procedere direttamente all’immatricolazione al corso prescelto. Sono 51 i corsi di studio che compongono l’offerta formativa 2019-2020 della  Politecnica di cui 3 con rilascio del doppio titolo e 4 erogati integralmente in lingua inglese. Per iscriversi ai test dei corsi ad accesso programmato a livello nazionale “Ingegneria Edile e Architettura”, “Medicina e Chirurgia” e “Odontoiatria e Protesi Dentaria” è necessario registrarsi sul portale www.universitaly.it dal 3 al 25 luglio.

 
 
Galleria Immagini