Immatricolazione / Iscrizione corsi di Laurea Magistrale

A.A. 2023/2024 - Ingegneria

 

Offerta Formativa

 

Nell'A.A. 2023/2024 sono attivati i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004):

 

Norme di ammissione

 

Ai sensi della normativa vigente (D.M.270/2004 art.6 comma2) coloro che intendono iscriversi alla laurea magistrale sono soggetti a verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale.

La Facoltà di Ingegneria ha deliberato i requisiti per l’accesso consultabili sul sito della Facoltà di Ingegneria: Norme di ammissione.

 

Possono presentare domanda:

  • le laureate e i laureati con cittadinanza UE ed extra-UE che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002
  • le laureate e i laureati extra-UE residenti all’estero tramite le Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio, nel limite dei posti loro destinati
  • le laurende e i laureandi che dichiarino di conseguire il titolo triennale entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2022-23. L’ammissione sarà in ogni caso subordinata all'effettivo conseguimento del diploma di laurea.
 

Immatricolazione

 

Le modalità di presentazione on-line della domanda di immatricolazione sono descritte nel bando per l’ammissione alle Lauree Magistrali della Facoltà di Ingegneria a.a.2023/2024 del quale si raccomanda una attenta lettura: Documento in formato Adobe Acrobat Bando Lauree Magistrali Ingegneria 2023(221 KB).

 

Coloro che hanno conseguito il titolo o che lo conseguiranno presso l'UNIVPM potranno accedere alla procedura on-line direttamente dalla propria Area Riservata - Esse3web.

Coloro che hanno conseguito il titolo o che lo conseguiranno presso altre università dovranno preliminarmente registrarsi al portale Web di Ateneo esse3web.univpm.it/Home.do

 

Il termine ordinario per la presentazione della domanda di immatricolazione è il 6 novembre 2023.

Dopo il 6/11/2023 sarà dovuto il contributo di ritardata iscrizione pari a € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e a € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza.

 

 

Immatricolazione con accesso diretto

 

Coloro che hanno già conseguito la laurea presso questo o altro Ateneo italiano e che sono in possesso di tutti i requisiti d’accesso riportati nelle norme di ammissione  hanno accesso diretto all’immatricolazione e possono immatricolarsi entro il 6/11/2023 seguendo la procedura indicata all'art. 5 del bando.

La domanda di immatricolazione compilata on-line va stampata, firmata e caricata on-line su Esse3web entro il 6 novembre 2023, insieme agli allegati richiesti dal bando. NON deve essere spedita o consegnata alla Segreteria Studenti.

 

Dopo il 6/11/2023 saranno assoggettate al pagamento del contributo di ritardata iscrizione pari a € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e a € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza.

 

L’assegnazione del numero di matricola avverrà nei giorni successivi al completamento della procedura di immatricolazione su Esse3web, previa verifica della regolarità della documentazione allegata. Il numero di matricola con le istruzioni per l’accesso alla propria area riservata saranno inviate all'indirizzo e-mail personale inserito durante la procedura di immatricolazione.

 

Domanda di valutazione preventiva

 

Entro il 6 novembre 2023 devono presentare domanda di valutazione preventiva ai corsi di laurea magistrale:

  1. le laureate e i laureati che non sono in possesso di tutti i requisiti necessari per l’accesso diretto e la cui domanda va sottoposta al giudizio della Commissione Didattica preposta;
  2. le laureande e i laureandi che conseguiranno il titolo dopo il 6/11/2023 e comunque entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2022-2023.

La domanda di valutazione preventiva va presentata esclusivamente in modalità on-line seguendo le indicazioni riportate all'art. 4 del bando e non va presentata in modalità cartacea in Segreteria Studenti. Sarà cura della Segreteria Studenti inviare alla Commissione Didattica preposta le domande di valutazione pervenute e dare successiva comunicazione dell’esito della valutazione.

 

NOTA BENE: all’esito positivo della valutazione preventiva deve seguire la procedura di immatricolazione da effettuare seguendo la procedura indicata all'art. 5 e nel rispetto delle scadenze di cui all’art. 6 del bando.

 

Immatricolazione a tempo parziale (part-time)

 

Chi abbia la necessità di vedersi attribuire un piano studio articolato in un numero di anni superiore alla durata normale del corso di Laurea, può scegliere, in fase di compilazione della domanda on-line di immatricolazione, l'iscrizione in modalità part-time. Questa tipologia di immatricolazione comporta una riduzione del 50% del contributo onnicomprensivo determinato secondo le modalità previste nel Regolamento Tasse e la possibilità di sostenere esami fino ad un massimo di 30 CFU per anno accademico.

Per le norme riguardanti questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura di quanto stabilito all'art. 11 del Regolamento delle Studentesse e degli Studenti.

 

Iscrizioni ad anni successivi al primo

 
  • Dal 1° agosto al 6 novembre 2023
  • Dal 7 novembre 2023 con mora per ritardata iscrizione di € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e di € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza. 

L'iscrizione si effettua con il pagamento della 1^ rata delle tasse, da pagare esclusivamente tramite il sistema PagoPA accedendo alla propria area riservata su Esse3web. L'importo della 1^ rata è di Euro 156,00.

 

Conseguimento della laurea dopo il 6 novembre

Coloro che conseguiranno il titolo nelle sessioni di dicembre 2023 e febbraio 2024 non devono rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2022-2024 (tali sedute di laurea sono riferite all’anno accademico 2022-23).

Nel caso in cui non conseguiranno il titolo nelle predette sessioni avranno la possibilità di iscriversi al fuori corso rispettivamente entro il 22 dicembre 2023 e il 31 marzo 2024, purché abbiano presentato regolare domanda di laurea nei termini prescritti. La presentazione della domanda di laurea per la sessione di dicembre o febbraio esonera dal pagamento del contributo per ritardata iscrizione.

 

Opzione iscrizione in modalità part-time

Nel rinnovare l'iscrizione ad anni successivi, coloro che avessero necessità di articolare la durata del corso di studio in un numero di anni superiore alla durata normale, possono chiedere l'iscrizione in modalità part-time.

Questa possibilità è consentita solo alle studentesse e agli studenti in corso.

L'iscrizione part-time determina una riduzione del 50% sul contributo onnicomprensivo e consente di acquisire di norma 30 cfu per anno accademico (senza superare di norma i 60 cfu nel biennio).

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura di quanto stabilito all'art. 11 del Regolamento delle Studentesse e degli Studenti .

L'opzione al part-time deve essere effettuata entro il 6.11.2023 inviando per e-mail a: segreteria.ingegneria@univpm.it il modulo "Iscrizione part-time" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica " allegando una copia di un documento di riconoscimento.

 

Tasse e Borse di Studio

 

Per informazioni sulle tasse e contributi studenteschi consultare la pagina web dedicata all'argomento: pagina tasse e contributi

 

Per ulteriori chiarimenti sulle tasse e contributi è possibile contattare:

Ufficio Studenti e Diritto allo Studio 
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel: 071 220 2456 – 2457

      071  220 2314 - 2318
Email: dirittoallostudio@univpm.it

  

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet: www.erdis.it