Social Media Policy

La Policy in materia di Social Media

(Account aperti e attivi: facebook, twitter, instagram, youtube, linkedin)

 

Cosa postiamo sui social network e cosa non postiamo

L’Università Politecnica delle Marche è attiva su facebook, twitter, instagram, youtube e linkedin per informare, comunicare e favorire la partecipazione e il dialogo con gli studenti e gli utenti interessati.

I social media non sostituiscono in nessun modo i compiti svolti dalle segreterie studenti e dagli uffici di front-office. Le informazioni complete ed aggiornate sono reperibili sul Portale di Ateneo www.univpm.it e sui siti di facoltà ad esso connessi.

Tramite i social media l’UnivPM diffonde informazioni su servizi, progetti e iniziative. I contenuti pubblicati possono riguardare informazioni istituzionali e di servizio, eventi, progetti, risultati della ricerca, azioni di coinvolgimento e partecipazione e aggiornamenti in situazioni di emergenza.

L’Università Politecnica delle Marche può condividere occasionalmente contenuti e messaggi di terze parti (altri enti, persone o aziende) ritenuti di pubblico interesse e utilità. Fermo restando l’impegno nel verificare la precisione e l’attendibilità di questi contenuti, l’UnivPM non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate e non aggiornate.

 

 
 

Account ufficiali

Gli account ufficiali sono:
Facebook: https://www.facebook.com/UNIVPM

Twitter: https://twitter.com/UnivPoliMarche

Instagram:
https://www.instagram.com/univpm/

Youtube: https://www.youtube.com/user/UNIVPM1

Linkedin: https://www.linkedin.com/school/47885

 

Il profilo Twitter @UnivPoliMarche e il profilo Facebook Univpm sono gestiti dal Centro Servizi Informatici e dall’ufficio Comunicazione ed Eventi di Ateneo che si avvale di figure dedicate alla comunicazione. Non usiamo nessun meccanismo di pubblicazione automatica per diffondere contenuti. Seguendo gli account ci si può aspettare di leggere regolarmente tweet e post riguardanti:

  • Notizie, foto, video e comunicati stampa sulle attività;
  • discorsi e dichiarazioni del Rettore, dei docenti, dei dipendenti e degli studenti;
  • retweet di informazioni pubblicate dai componenti Univpm o da organizzazioni affini;
  • provvedimenti dell’Univpm;
  • segnalazioni di articoli sulle attività dell’Univpm;
  • resoconti di attività in corso di svolgimento.

Il canali Instagram  @univpm diffonde immagini di attualità sulle sedi e sulle attività dell’Univpm, eventi, incontri e foto-notizie che rilanciano articoli e comunicati presenti sul sito dell’anteneo. Sono consentiti commenti sulle immagini.

Il canale YouTube dell’Univpm  pubblica i video di divulgazione scientifica, conferenze, eventi, interviste, videomessaggi e tutorial prodotti ad hoc per la fruizione in rete, campagne di comunicazione istituzionale. I contenuti multimediali pubblicati rispondono ai requisiti tecnici della piattaforma generale di YouTube, ragion per cui - non essendo YouTube soggetto a specifici obblighi di legge - allo stato non risultano totalmente compatibili con i requisiti di accessibilità a cui la Pubblica Amministrazione è tenuta sulla base delle linee guida per l'abbattimento delle barriere informatiche presenti nella normativa nazionale.

 
 

Netiquette

Le "regole di conversazione" con i nostri interlocutori in rete sono un patto di dialogo. Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce, e in generale, atteggiamenti violenti. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui. L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali. Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Nei social network i contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, orientamenti politici, origini etniche, disabilità. Va altresì evitata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi), in caso contrario i contenuti postati saranno rimossi per tutelare le persone interessate. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

L’Università Politecnica delle Marche modera i propri spazi a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, allo scopo di contenere, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, eventuali comportamenti contrari alle regole d’uso. Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento - l’Amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.

 
 

Risposte

Gli spazi social dell’Università Politecnica delle Marche vengono presidiati, di regola, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17:00. L’UnivPM si impegna a leggere i quesiti e i messaggi e a fornire, quando richiesta, una risposta pertinente nel più breve tempo possibile.  I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta la redazione provvederà ad informare sulle corrette modalità e uffici a cui rivolgersi.

 
 

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, Facebook, YouTube, etc.). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali dell’Università dell'Università Ppolitecica delle Marche saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy

 

(Policy aggiornata il 21 Aprile 2017)