Immatricolazione lauree triennali ad accesso libero

A.A. 2020-21

 

Requisiti di ammissione

 

Per immatricolarti ad un corso di Laurea triennale devi essere in possesso di: 

  • un diploma di scuola secondaria superiore 

oppure 

  • altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Come immatricolarti

 

Ricordati di effettuare l’immatricolazione entro il 5 novembre 2020, altrimenti dal 6 novembre dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 60 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 61°giorno.

 

Ecco i passi da seguire:

  1. REGISTRATI al portale Esse3web
  2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione per il corso di Laurea che hai scelto; in fondo trovi le istruzioni per la compilazione
  3. CARICA (upload) una recente foto tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb) nella procedura on-line. La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro.
  4. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione 
  5. PAGA la 1^ rata di tasse mediante PagoPA
  6. ALLEGA i seguenti documenti entro la scadenza del 5 novembre 2020:
  • domanda di immatricolazione firmata dal candidato più copia di un documento di identità in corso di validità fronte e retro in unico file Pdf
  • copia della ricevuta di pagamento della 1^ rata di tasse; 
  • copia del codice fiscale;
 
 

E' ESSENZIALE che effettui il versamento e inserisci tutti gli allegati previsti (domanda di immatricolazione datata e firmata, copia del documento di identità, copia del codice fiscale, copia della ricevuta di versamento).

SOLO allora ti verrà assegnata la matricola.

 
 

 

  • eventuale modulo di esonero dal test di verifica delle conoscenze, se ti trovi in uno dei casi di esonero previsti dalla Facoltà/Dipartimento del tuo corso di Laurea
    Documento in formato Adobe AcrobatEconomia - Modulo Esonero OFA(485 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatIngegneria - Modulo esonero OFA(27 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatScienze - Modulo Esonero OFA(70 KB)

    Ulteriore documentazione va allegata se sei:

    studente con disabilità:
  • copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto

    studente internazionale o con titolo di studio estero:
  • titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma; il titolo finale può essere corredato in alternativa  da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazioni di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;
  • se il titolo finale è stato conseguito con un numero di anni inferiore ai 12 richiesti, va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di università;
  • per i paesi per i quali è previsto un esame di accesso all’università, è obbligatorio un certificato tradotto che ne attesti il superamento;
  • passaporto o altro documento di riconoscimento.

    N.B.: Il permesso di soggiorno se sei studente extra-UE da presentare non all'atto dell'immatricolazione ma al momento dell'arrivo in Italia.

    studente con precedente carriera universitaria – trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea:
  • dichiarazione atto di notorietà attestante il trasferimento /rinuncia/decadenza/laurea
  • eventuale modulo riconoscimento esami precedente carriera universitaria

    Ti invitiamo a metterti in contatto con la Segreteria Studenti del tuo corso di Laurea per i moduli e ogni ulteriore chiarimento.

    Gli indirizzi delle Segreterie Studenti sono a fondo pagina, nella sezione “Contatti”.

    Attenzione: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori.
    NON sarai immatricolato in caso di documentazione incompleta o irregolare.
     
 

Immatricolazione a tempo parziale

 

Se ne avessi bisogno puoi optare per una immatricolazione a tempo parziale. Questa modalità comporta un’estensione della durata del corso di Laurea (da 3 a 6 anni) e una riduzione delle tasse e contributi annui. Per immatricolarti a tempo parziale devi seguire la stessa procedura descritta sopra, selezionando l'opzione "iscrizione part-time" quando compili la domanda di immatricolazione online.  

Ricordati di effettuare l’immatricolazione a tempo parziale entro il 5 novembre 2020

altrimenti dal 6 novembre dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 60 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 61°giorno.

 

Prima di scegliere questa tipologia di immatricolazione, leggi bene le "Norme tempo parziale".

 

Assegnazione della matricola

 

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità. Riceverai una mail automatica – all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata. 

 

Un consiglio: non aspettare gli ultimi giorni per immatricolarti! Altrimenti rischi di non poter accedere in tempo utile ai servizi online dell'Ateneo, dato che l'assegnazione della matricola non è immediata.

 

Area riservata - Esse3web

 

Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.

Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili: 

  • aggiornare i tuoi dati e i recapiti
  • compilare la domanda di autocertificazione per il calcolo delle tasse
  • compilare il piano di studio
  • prenotarti agli esami
  • stampare le autodichiarazioni relative alla tua carriera e molto altro ancora...

E-mail di ateneo

 

Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola. 

Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.

Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.  

 

Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!

 

Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria.

 

Benvenuto in Univpm!

 

 

 
Contatti:

Per i corsi di Laurea di Agraria, Scienze, Ingegneria:  

 

Uffici Corsi di Studio Agraria, Ingegneria, Scienze

Ufficio Front Office - Polo Montedago

Via Brecce Bianche 12  - 60131 Ancona 

Tel. Centralino Agraria/Scienze: +39 071 2204341

Tel. Centralino Ingegneria: +39 071 2204970

Tel. Ufficio Front Office: + 39 071 2204938

E-mail: frontoffice.montedago@sm.univpm.it     

Sito web Segreteria di Agraria

Sito web Segreteria di Ingegneria

Sito web Segreteria di Scienze

 

Per i corsi di Laurea di Economia

 

Ufficio Corsi di Studio Facoltà di Economia 

Piazzale Martelli 8  - 60121 Ancona 

Tel: +39 071-2207220-7219-7218-7216-7215-7213

E-mail: segreteria.economia@univpm.it

Sito Web Segreteria di Economia

 

 

 

 

da gennaio ad agosto

11.00 - 13.00 Lunedì e Giovedì
15.00 - 16.30 Mercoledì
 

Chiusure dell'Ateneo

 

 

da settembre a dicembre
10.00 - 13.00 Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
15.00 - 16.30 Mercoledì