Comunicazioni dell'Ateneo

Misure adottate dall'Ateneo per prevenire la diffusione dell'epidemia da COVID-19

Esami orali

É obbligatorio per i docenti fissare gli esami all’interno di ESSE3 ed espletarli con modalità a distanza.

Esami scritti

Per lo svolgimento dell’esame di profitto, il docente deve attenersi per quanto possibile alla modalità di accertamento prevista e pubblicata nel Syllabus. Qualora sia prevista la modalità di svolgimento in forma scritta, è data facoltà al docente di:

• svolgere l’esame per via telematica, utilizzando le funzioni disponibili sulla piattaforma MOODLE o mediante qualsiasi altro strumento ritenuto opportuno*;
  • trasformare la modalità di esame da scritta a orale quando l’opzione precedente non risulti possibile.

In entrambi i casi dovranno essere adottate, come sempre, idonee garanzie di imparzialità e correttezza.

* Indicazioni tecniche:

La piattaforma moodle in particolare permette di far svolgere in remoto prove scritte, tramite l’attività “compito”. Con tale funzione si possono rendere disponibili agli studenti compiti sotto forma di testi, documenti o immagini che gli stessi sono chiamati a svolgere in un tempo che il docente può definire sia come inizio (visibilità del compito) che come termine di consegna. Sui compiti caricati, il docente effettua una valutazione che può essere resa visibile allo studente sempre tramite moodle. Al fine di consentire lo svolgimento di tali attività solo ad alcuni studenti del corso, il docente deve creare un gruppo comprendente i soli studenti intenzionati a svolgere questa attività. La piattaforma moodle consente anche di svolgere attività similari, quali serie di domande a forma aperta o chiusa o quiz.

Alternativa a tale metodo è l’utilizzo della Piattaforma Teams. Se il docente attiva una riunione, come per lo svolgimento della lezione, ha la possibilità, tramite la chat associata alla riunione (si attiva premendo il pulsante “attiva conversazione”) di inserire nella chat documenti. Pertanto, se il docente carica un file contenente il compito, questo risulta visibile agli studenti che partecipano alla riunione. Il docente può richiedere, da parte degli studenti, l’elaborato svolto tramite lo stesso strumento (gli studenti caricano come il docente, sulla chat il loro elaborato) o anche tramite mail. In entrambi i casi l’ora di consegna è tracciata dal sistema.

Lauree

Per tutto il periodo dell’emergenza epidemiologica le lauree si terranno esclusivamente a distanza con possibilità anche per i membri della Commissione di esame di potersi collegare telematicamente da un luogo diverso dalle sedi universitarie. Dovrà comunque essere garantita la presenza in una sede dell’Ateneo di almeno due Commissari, se possibile.

Tirocini

I tirocini curriculari svolti all’interno delle strutture dell’Ateneo o presso enti esterni, realizzati secondo le modalità tradizionali, sono sospesi.

1. I tirocini in corso si potranno concludere, previa valutazione di una eventuale Commissione presso ciascuna Presidenza/Dipartimento, con la redazione di un progetto che completi la tematica trattata durante lo stesso tirocinio. Il progetto sarà commisurato al numero di ore che deve essere ancora espletato.
  2. Per i tirocini non ancora iniziati, potrà essere prevista la possibilità di svolgimento in modalità telematica con attività a distanza, anche attraverso la stesura di un progetto definito dalla eventuale Commissione.
  3. Per i tirocini in ambito sanitario, il Preside di Medicina si coordinerà con i Presidenti dei corsi di studio e con i responsabili ADP per valutare possibili soluzioni; infatti, in questo momento di emergenza le Aziende Sanitarie non possono garantire le misure di sicurezza per la tutela della salute degli studenti e pertanto non avendo a disposizione i dispositivi adatti ritengono di non poter accogliere presso le loro strutture i tirocinanti delle professioni sanitarie e del corso di medicina e chirurgia.